Commento di Angela: 3×11 Fresh Blood

 

Jason, Crystal ed il povero Kitch!: Dunque, Crystal continua a lasciarmi indifferente, non mi piace, non riesco a farmela risultare simpatica e non mi spiace per lei e della situazione famigliare in cui si trova! Jason l’unica volta che l’ho trovato divertente è quando, dopo la confessione della pantera-mannara dice:”Avresti potuto avvertirmi un attimino”…e “Crystal mi sembra di avere delle uova strapazzate al posto del cervello”! Sul serio? Non ce n’eravamo mai accorti! 

E Kitch? Che dire di lui, è un povero sbruffone che crede di poter sfondare nella vita grazie a qualche “aiutino” non proprio lecito. Convinto lui!…Ma il punto è, ci interessava proprio saperlo? Mah!

Lafayette e Jesus: Sto ancora cercando di capire chi è Jesus e cosa vuole da Lafayette! Che sia uno stregone vista la visione di La La? Che non lo sappia nemmeno lui chi sia? Ad un certo punto ero addirittura convinta che ci fosse stata una interferenza con “Toy Story” quando ho visto le bamboline woodoo parlare a Lafayette! Pollice verso, decisamente!

Jessica e Hoyt! Che carini insieme. Teneri, dolci, innamorati. Lei gli confessa che ha ucciso un uomo per “fame” e lui, conscio che la donna con cui vuole stare sia una vampira, non fa una grinza. Anzi gli si offre come “cena”. Se non è amore questo!!!! Ovviamente visto il tutto con occhi di chi vive a Bon Temps, nella vita “reale” non penso neanche lontanamente di trovare la cosa tanto “carina”  anche se in amore ed in guerra tutto è lecito, c’è un limite a tutto!!!

Arriviamo al piatto forte delle puntata. Perchè in fondo ai nostri cuoricini quello che ci interessa maggiormente sono i vampironi e la cara telepate, vero?

Dunque, parto con Yvetta, abbiamo scoperto che non è solo la “bambolina” che allietava le serate noiose e piatte del vichingo, ma ha un cervello pensate…nel suo paese è una cardiologa. Che dire, mi ha fatto piacere quando è andata a liberare Sookie. Bisogna sempre guardarsi le spalle da una donna ferita, soprattutto quando le ferite “morali” sono inferte da un maschietto o in questo caso da un vampiro, come lo chiama Yvetta:”Lui? Grande, biondo e stupido. Io odia.” riferendosi allo sceriffo Eric!

Bill è corso al Fangtasia a salvare Sookie dal “cattivo” Eric , ad attenderlo la cara Pam, i due iniziano una collutazione e vista l’impossibilità di Pam ad avere la meglio, da donna-vampira risolutà qual’è, ha un asso nella manica! Riesce ad immobilizzare Bill con uno spray all’argento fuso, che donna!

Sookie ed Yvetta aiutano il povero Bill e Pam viene bloccata.  I tre scappano e scopriamo dalla telefonata di Pam ad Eric che la cara ballerina-cardiologa, gli ha “ripuliti” ben bene! Eric non le ha voluto dare la buona uscita? Bene, lei se l’è presa da sola!

Eric e Russell: Il momento del confronto tra i due tanto atteso non ha deluso le mie aspettative. Amo Russell (Denis O’Hare sublime come sempre) e la sua freddezza da psicopatico mi fa ogni volta venire i brividi! Intenso il dialogo tra i due, e la confessione di Eric riguardo i motivi dell’odio nei suoi confronti. Magnifico lo scambio di battute

Eric:” A quanto pare volevi la corona di mio padre per la tua grande collezione di cazzate insignificanti”

Russell:”Ma dai…perdere l’unico uomo che abbia mai amato, perchè ti mancano mammina e paparino? Beh questa non me l’aspettavo!”

Eric sa che ne uscirebbe sconfitto lottando con Russell e quindi lo “tenta” con arguzia ed intelligenza. Ed con mio sommo dispiacere, Russell si fa tentare! Non che avrei voluto vedere Eric finir male, neanche a pensarci, però mi sarebbe piaciuto un tantino di diffidenza in più da parte di Russell, e come se con la morte di Talbot avesse perso anche l’arguzia. Va bene che “l’antica” leggenda lo incuriosiva, ma cedere alla curiosità come farebbe uno sprovveduto od un bambino troppo semplicistico. 

Comunque Eric è riuscito nel suo intento, gli parla del potere di Sookie e di quello che può fare il suo sangue una volta bevuto, permettere a loro vampiri di uscire alla luce del sole.Quindi prossima tappa, prendere Sookie!

Nel frattempo Bill e Sookie, una volta scappati dal Fangtasia, sognano su come sarebbe potuta essere la loro vita se fossero coppia normale. Bill mi ha fatto una tristezza infinita,cerca disperatamente di poter essere quello che mai più sarà e soprattutto cerca disperatamente di tenerla legata a se. La ama, di questo sono certa, ma il circolo vizioso in cui si è cacciato e di cui lui è l’unica vittima, me lo fanno amare ancora di più Mentre guardavo quella scena, c’era il motivo di una canzone dei negramaro, che a mio avviso pare “cucita” addosso alla coppia Bill-Sookie, che mi martellava nella testa. Vi ricordate il testo di “mentre tutto scorre”?, in questo caso il pezzo adatto era:

“e dimmi ancora
quanto pesa
la tua maschera
di cera
tanto poi
tu lo sai
si scioglierà
come fosse neve al sol
mentre tutto scorre”

Bill si ostina a rimanere agganciato alla sua verità “fittizia”. Ormai la sua maschera, sta per sciogliersi e pur dispiacendomi per lui, capisco Sookie che finirà irrimediabilmente per allontanarsi . 

Eric è Russell, bloccano la loro fuga ed i loro “sproloqui” mentali e li riportano al Fangtasia. Ho adorato il modo con cui Bill ed Eric si siano coalizzati. Quando “collaborano” sono veramente una forza, adorabili. Fanno finta di darsele di santa ragione solo in modo da poter rimanere soli. Eric chiede a Bill la sua collaborazione per uccidere Re Russell. Oltre la sua vendetta personale, il loro interesse reciproco e salvare la “pelle” a Sookie.

Sookie ovviamente è ignara di tutto e come sempre arriva a conclusioni sbagliate. Scopre che Bill le ha omesso una parte di verità sugli effetti benefici del suo sangue nei vampiri, e esprime tutto il suo disprezzo ed il suo odio nei suoi confronti e nei confronti dei vampiri presenti.

I sentimenti di Bill sono dipinti sul suo volto, è rammaricato, è triste, si sente impotente e sa che la vita di Sookie e di se stesso è nelle mani di Eric. E’ arrivato ad un punto di non ritorno. Non cerca neanche di liberarsi, avendo deciso di collaborare al piano di Eric,sa che un gesto sconsiderato da parte sua, rovinerebbe tutto. 

Per quel che può, cerca ancora una volta di proteggere Sookie facendo notare che sarebbe meglio non dissanguarla perchè altrimenti sarebbe l’ultimo sangue di fata che berrebbero. Ma Sookie, ovviamente non coglie e continua a guardare Bill con disprezzo. Quindi non gli rimane altro che sperare, una volta finito tutto, che  Sookie possa capire e perdonarlo.

Eric e Pam si dicono “addio”. Teneri, meravigliosi insieme, pur continuando a preferire l’Eric crudele e sicuro di se, non posso negare che in questo particolare momento dell’episodio mi ha teneramente commosso. Pam lo adora, ha paura per lui e gli scappa una lacrimuccia, la sua ironia è sempre pronta e camuffa la sua commozione con un “Niente, sanguino un po’!”

 Il bacio leggero che Eric le da sulla fronte è affettuoso e sicuramente  parte dall’anima., anche se, pur di non dimostrarsi “debole”, subito dopo che cerca di sdrammatizzare la situzione dicendole che la preferisce quando è “fredda e spietata”.

Eric, prima di “assaggiare” Sookie e quindi portare a termine il suo piano, l’accarezza teneramente  e la guarda come a volerle comunicare con gli occhi che “non vorrei ma sono costretto” , mentre Russell alza gli occhi al cielo quasi disgustato da tale visione. 

Russell l’azzannza,  ed un titubante Eric poco prima di infilare le sue di zanne nella giugulare di Sookie guarda Bill negli occhi, secondo me, si leggono queste parole: “mi spiace, ma non puoi farci nulla, capisco come ti senti, ma va fatto quello che deve essere fatto!” 

 Bill è impotente, guarda la raccapricciante scena del Re ed Eric che succhiano il sangue e la linfa vitale da Sookie senza poter fare minimamente nulla, continuando a guardare la sua amata che urla e lo guarda colpevolizzandolo di tutto quello che sta succedendo. Eric accarezza dolcemente il capo di Sookie come a rincuorarla che tutto passerà. 

Bravi tutti in questa scena, spettacolari!

Bill dopo il “banchetto” su Sookie, grida disperato verso Pam, di slegarlo per permettergli di salvare Sookie con il suo sangue, ma lei è indifferente al problema, troppo presa dal destino del suo maker! Ho tremato nel vedere Bill disperato.

Chi salverà Sookie? Riuscirà Bill a darle il suo sangue oppure sarà Pam a salvarla? 

Dunque, Eric si presta come “cavia” ed esce per primo al sole, fiero ed  altero, immobile mentre il suo corpo sta “fumando” aspetta il Re che lo raggiunga. 

Russell è come un bambino a cui hanno regalato il giocattolo dei suoi sogni. E’ basito, scioccato, euforico all’idea di poter uscire alla luce del sole dopo 3000 anni di buio. Raggiunge Eric che approfittando della sua incredulità lo ammanetta a se stesso e gli sussurra:”Sii coraggioso, moriremo insieme”!.

Chi salverà Eric? Dobbiamo aspettare due settimane per avere una risposta a queste domande.

La puntata è stata in alcuni tratti molto lenta, alcune storie era assolutamente riempitive, ma le poche scene interessanti, hanno riscattato la puntata.

Fonte foto

 

SCRITTO DA ANGELA

 

Commento di Angela: 3×11 Fresh Bloodultima modifica: 2010-09-01T14:43:13+02:00da todoparaloco
Reposta per primo quest’articolo