Commento Luigi/Angela: 4×01 Casa Dolce Casa EDIZIONE ITALIANA

Io ed Angela abbiamo deciso di fare un crossover (non è una parolaccia) tra i nostri commenti.

L’episodio l’ho già commentato, intendo, sapete come la penso. Quindi inizio subito col commentare doppiaggio, e adattamenti.

Devo dire che quest’anno l’adattamento mi è piaciuto moltissimo, non hanno stravolto niente, hanno fatto davvero un ottimo lavoro. Non c’è niente di particolare da segnalare, le battute, lo spirito, e il significato delle frasi e delle parole sono rimasti intatti.

Spettacolare la visione in HD, davvero, noto con piacere tutti i pori, peli, brufoli e i dettagli sulla pelle degli attori. Le rughe di Moyer, le occhiaie di Skarsgard, il traforo del Monte Bianco tra i denti della Paquin.

LE VOCI:

Quella di Sookie è la stessa di IsaCagna Swan, e questo mi logora dentro, ma vabbè, comunque è una voce adatta alla Paquin, a proposito:

Non so di cosa preoccuparmi di più: di trovare nella home di Facebook gente che scrive di aver visto Breaking “QuelloDoveLoFanno” Dawn, o gente che SI vanta di aver visto Breaking Dawn. Anche io qualche volta guardo Uomini e Donne con la Tata di mio fratello e mia sorella, ma mica vado ad attaccare i cartelloni in giro! #nonvelapijateamale #volemosebene

 

Gianluca Crisafi lo trovo sempre più adatto ad Eric, davvero, è stato molto bravo. La voce di Alexander era profonda nel corso della prima stagione, poi piano piano si è alzata, vuoi per scelta dell’attore, vuoi perché la Fairy Vagina l’ha rintontito. 

 

Non nego che la voce di Fabia Boccanera mi è sempre piaciuta molto di più di quella di Moyer, ed è raro che io apprezzi la voce di un doppiatore più di quella originale dell’attore.

 

 image

 

Fantastica e azzeccatissima la voce di Marnie. Davvero brava la doppiatrice.

 

 image

 

NOTA NEGATIVA: la voce della fidanzata di Mario/Tara. Davvero inadatta. 

 

Qualche nota sull’episodio in sé, qualcuna dal mio commento originale:

 

  • Se dovessi convincere qualcuno a vedere True Blood, non gli mostrerei la prima scena della quarta stagione nel mondo delle fate.

tumblr_lvcth5h1jV1r06vf0o1_500.gif

  • Eric è l’unico che non si è arreso su Sookie. Kudos.
  • Confronto Eric/Bill:

 

Sia quando si risvegliano, sia quando fanno il discorso:

Sicuramente molto più convincente quello di Eric del discorso da politico viscido di Boring Bill, trovo esilerante il fatto che i due discorsi siano stati messi in parallelo. Non so, quando vedo Bill in quelle vesti, ho l’istinto di alzarmi come una corteggiatrice di Uomini e Donne, e gridare: SEI FALSAAAAAAA, SEI QUI SOLO PER LE TELECAMERE. Tanto la nostra Maria de Filippi ce l’abbiamo: Nan Flanagan

  • Desperate HouseJessica. 

I vampiri non sono fatti per la vita matrimoniale e monogama. Hoyt è noioso. Fantastiche le scene tra Jessica e Pam. I ship them.

 

Tara, oltre all’entrare nella WWE e a fare la Wrestler nelle Cage Fights, si è trasferita sull’isola di Lesbo. Diciamocelo, ci mancavano le lesbicate in True Blood, e una bella scena di sesso donna-donna non fa mai male, e poi Tara aveva scritto “MARIO” in fronte dal primo episodio della prima stagione. Insomma, ce la vedo bene nel ruolo.

  • Fantastico il discorso di Pam, che non crede neanche ad una parola di ciò che dice.

Favolosa la scena finale:

“Sookie, tu sei mia.” 

A proposito, vi consiglio di vedere American Horror Story. Perché me ne esco così, vi chiederete, beh, perché l’infiltrata assisente di Bill, è Moira versione Giovane, la cameriera maiala. E se mentre in True Blood si fa Queen Bill (tutti hanno dei difetti), in American Horror Story vediamo altri lati di lei, molto più interessanti.

 

 

Per il commento riassuntivo, ricondivido ciò che avevo detto quest’estate: 

Episodio molto bello, una partenza ottima, mi è piaciuto il fatto che la storia sia andata finalmente avanti, e il salto temporale di 1 anno è servito a molto, ho trovato i personaggi cambiati, e finalmente le storyline secondarie non sono tanto noiose (non quanto l’anno scorso). Infatti, se ci pensate, tre stagioni avevano coperto circa 2 mesi di Sookie e company, ed era un tantino surreale.

La licenza poetica che si è presa Alan nel fare di Bill un personaggio così centrale in questa stagione, non mi è piaciuta, visto e considerato che doveva stare in Perù con i Lama.

tumblr_lvct6jK0mY1qcs3sko2_500.gif

Angela: Eccoci ancora qui, ancora una volta per commentare True Blood. Dunque, la quarta stagione della serie finalmente è arrivata su Sky grazie alla Fox, adesso tutti ,ma proprio tutti,  hanno potuto seguire le vicende dei personaggi che vivono a Bon Temps e dintorni!

 Premetto che il doppiaggio l’ho trovato godibile, i nostri doppiatori hanno fatto un gran bel lavoro e non mi pare ci siano stati “strafalcioni” sui testi. Finalmente ho potuto godermi l’intero episodio senza correre il rischio di diventare strabica per leggere i sottotitoli e correre a guardare la mimica facciale, e viceversa. Stavolta ero stesa sul mio divano con il bel faccione di Billuccio caro ad ammicarmi dallo schermo, che ve lo dico a fare….na guduria!

TB_0184.jpg

Ma andiamo all’episodio. Vediamo Sookie teletrasportata nel regno delle fate dalla sua fata madrina,Claudine,  regno delle fate che è tutt’altro che fantastico, infatti si trasforma ben presto nel mondo dei morti viventi dove le fate assomigliano a degli zombi e il frutto fosforescente (sarà mica radioattivo?) chiamato Lumiere, altri non è che un mezzo  per tenere bloccati i mezzosangue (umani-fate) , dopo essere stati raccattanti in giro per il mondo, in un regno dove vige la più assoluta dittatura! Mi spiace per l’epilogo triste del nonno di Sookie, Earl, che una volta ritornato in patria, grazie all’intervento di Claude che li ha fatti fuggire dal Fairyland, muore serenamente sulla tomba dell’adorata moglie Adele.

 Intanto i due vampiri , “guarda come m’hanno restaurato-Bill “ e “ me sento sempre più figo-Eric”, “sentono” il ritorno di Sookie. Bellissimo il parallelismo tra i due. Due identiche reazioni, ma con espressioni differenti mentre aprono gli occhi.

Sookie torna a casa, la trova completamente ristrutturata e viene a sapere da suo fratello Jason, divenuto magicamente poliziotto. Da Jason scopriamo che è passato un anno dalla sua scomparsa e, visto il dolore che l’attanagliava, ha pensato bene di mettere in vendita la sua casa. Chi l’avrà comprata? Eh, chissà chi sarà mai stato!

TB_1073.jpg

Soffermandomi sulle altre storyline, La  storia di Sam  così come è iniziata, ha le premesse per  essere una storia interessante.  L’incontro  con i suoi simili, la corsa alla Furia cavallo del west e le frasi a doppio senso tipo, “Puoi tirarmi giu’ la cerniera, per favore? Ecco fatto. Grazie! Non vedevo l’ora di farlo”..(alzi la mano chi non ha maliziato, su su!) sembrano l’inizio di qualcosa di molto intrigante…sarà stato poi così?

 Lafayette e Jesus fanno coppia fissa, facciamo la conoscenza di Marnie, la wiccan dall’apparenza buona ed innocua, e grazie alla storia dell’uccellino morto “Minerva”, scopriamo che Lafayette ha dei poteri sovrannaturali..ne avevamo davvero bisogno?!

TB_0891.jpg

Tommy,dopo essere stato sparato da suo fratello Sam, nel finale della terza stagione, rabbioso verso il genere umano e non, passa la sua convalescenza a casa della mamma di Hoyt, la cara Maxine , benefattrice dei poveri ed indifesi! Ripulito, rimesso a nuovo e ammaestrato come una scimmietta, scodinzola dietro alla sua “padrona”  felice e contento…è bello che qualcuno ti cambi la lettiera tutti i giorni, vero?!

TB_0599.jpg

Ritroviamo Tara a New Orleans a fare lotte in gabbia con un’altra ragazza, che scopriamo presto trattasi del suo nuovo interesse amoroso. Già, la cara vecchia sempre incazzata Tara non solo è diventata lesbica, ma fugge da se stessa reinventandosi completamente. Dove la porterà tutto questo?

Povera Arlene, convolata a giuste nozze con il buon vecchio Terry, è convinta che suo figlio Mickey sia il figlio del demonio, ma le teste mozzate delle barbie sono segno di squilibrio mentale e possessione demoniaca?

Andy e Jason, il nuovo duo comico della serie, il primo goffo e dipendente da “V”, il secondo stupido ma in cerca di atti eroici, non è lui che si è preso carico della gente di HotShot? E non è sempre lui che nonostante la sua buona azione, ha iniziato a tribolare a causa  della “dolce” ed “affettuosa” comunità delle pantere mannare?

TB_1014.jpg

Jessica è la sua voglia di essere, o meglio, di sentirsi “normale”, quando di “normale” non ha nulla tranne che l’apparenza. Il suo ruolo da casalinga disperata  e “mogliettina” perfetta,  le sta stretto ed Hoyt pur cercando di venirle incontro, non riesce a soddisfare la sua sete di libertà. E’ la mitica Pam ad avere il coraggio di dare voce ai suoi pensieri. Jessica può rinnegare il suo essere finchè vuole, ma fin quando potrà mentire a se stessa, ma soprattutto al buon vecchio Hoyt?

Grande Pam, giusta e perfetta in ogni occasione,come Mary Poppins…”praticamente perfetta sotto ogni aspetto”!

 TB_0371.jpg

Ma ritorniamo a ciò che più attendiamo da fan della serie, ai momenti Bill-Sookie-Eric. Dunque , Bill al tramonto corre verso casa di Sookie, mentre lei esce sul portico aspettando che lui arrivi. I loro sguardi, come lui cerca di toccarla, come lei si ritrae. Lo sguardo tormentato di Bill misto a contentezza nello scoprire che Sookie è viva. Pare che l’aria si possa tagliare a fette, tanto è carica di tensione emotiva. Lui sa di averla persa per sempre, l’ha ferita, le ha spezzato il cuore, questo lo porterà alla dannazione eterna ma pare che sia la stessa Sookie a non essere pronta a questo addio. Nonostante per lei sia solo trascorso un attimo da quando ha scoperto la verità, lei lo ferma..quasi si aspettasse che Bill la prendesse tra le braccia. Per un momento ho pensato che lui le chiedesse di perdonarlo, implorandola, invece è lui che la lascia libera di decidere, si ritrae, le augura la buona notte e va via dignitosamente. Lasciare Sookie libera, pur provando ancora dei sentimenti per lei, è stato uno dei gesti più nobili in assoluto di Bill. Non è forse vero che se ami qualcuno devi lasciarlo libero?

Anche quando arriva, non invitato, “guardate quanto so bono-Eric” ad interrompere il loro momento, Bill si comporta da signore. Eric si intromette tra i due e dichiara a Sookie di non aver mai perso la speranza di ritrovarla viva, lui la vuole a tutti i costi, lui spera ardentemente di possederla.

Due vampiri, due modi di essere completamente differenti,due modi di approcciarsi a Sookie in netta contrapposizione. La galanteria “torementata” di Bill e la spavalderia arrogante di Eric.

cats.jpg

Anche discorso di entrambi verso l’opinione pubblica sono in netto contrasto tra loro.

Bill uomo politico, uomo di potere, Re, che cerca di riportare la fiducia dell’essere umano verso i vampiri, ci mette l’anima, ma il cuore è da tutt’altra parte, il suo cuore tira verso ciò che ha perso, verso chi è riuscito a riportare in luce il suo lato umano.

Eric, arrogante, sicuro di se, sarcastico nel mandare frecciatine al suo “nemico”, dice :” di chi preferireste fidarvi, di un politico o di un vampiro?..

Entrambi mentono a loro modo, con l’unica differenza che Eric è certo di poter conquistare il cuore di Sookie, certo di avere la ragione dalla sua parte, anche quando entra spavaldo in quella che ormai è la sua casa e dichiara a Sookie che adesso lei gli  appartiene, lascia intendere la sua forte speranza che Sookie possa scegliere di stare con lui, che lei possa amarlo.

Tuttavia un Eric senza orgoglio ed un Bill che ormai non spera più nulla…”vive” per svolgere un compito tutto il resto, tutto ciò che è davvero importante per lu, deve essere seppellito, soffocato. Bill non ha scelta, Eric si!

Bill uomo di potere, con il “cuore” umano, in contrapposizione con l’Eric uomo d’acciaio inossidabile…chi dei due avrà la meglio sull’altro?

Anche stavolta credo di essermi dilungata molto, chiedo venia..alla prossima…!

Commento Luigi/Angela: 4×01 Casa Dolce Casa EDIZIONE ITALIANAultima modifica: 2011-11-28T20:06:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo