Commento di Angela: 4×12 And When I Die FINALE DI STAGIONE

Premesso questo, non so perché, ma dopo aver letto parecchi commenti carichi di amarezza, mi è venuta in mente una vecchia canzone della “Melevisione”  , forse  c’è qualcuno che ricorda quella fantastica trasmissione per bambini che raccontava di un mondo incantato, dove tutto era possibile………..

Strega RosaRospa cantava….

Strega Rosarospa-Tatiana Lepore.jpg

“C’era una volta, c’era e c’è ancora, c’era un castello contorri e mura, c’era un bambino, e un orco lo cattura…C’erano e ci saranno, ma vince chi la dura. C’erano e ci saranno, ma vince chi la dura.

Le fiabe, le fate,le storie incantate, quanto e quanto le hai riascoltate! Ma cambiano sempre: lo sai perché? Perché le fiabe crescono con te!”

Sotto certo un punto di vista True Blood potrebbe essere vista come la storia di un grande mondo incantato, fatato, dove tutto può succedere e dove, ogni cosa trova una soluzione ed una collocazione.

Dunque, incomincio questo mio ultimo commento di stagione con….

Capitan Findus-Sam

TB_0474.jpg

Sam, in questa stagione è passato da una emozione all’altra, senza accusarne troppo il colpo. E’ partito da essere membro di una piccola comunità di mutaforma, dove saranno sparite poi le altre due coppie!, a fidanzato modello, da fratello tradito a “giustiziere della notte”, sino a trasformarsi in “Capitan Findus” con tanto di piccola ciurma, Emma e Luna, a suo carico.

Devo ammettere che la storia di Sam non mi è dispiaciuta, solo che credo ci sia ancora qualcosa di “detto non detto” su di lui. Dopo tutti le cose che ha vissuto, ha un modo di ritornare alla “normalità” quasi inquietante. Non so, ho come  la sensazione che Sam, nella prossima stagione, non sarà più tanto, e solo, una persona “amichevole”.

Maxime alla ricerca di un figlio!

TB_0112.jpg

Povera, cara Maxime, piange sulla tomba di Tommy non senza aver elencato tutte le sue “qualità” .. “che ragazzo dolce..mi ha rubato un mucchio di vestiti e gioielli e persino una mutanda…” ed ovviamente  ha gettato ulteriormente sale sulle ferite di Sam, rammentandogli di aver intenzionalmente sparato un colpo di pistola a  suo fratello..ah, ma è stato un bene per lui!

Sam ha perso i genitori naturali, suo fratello ma, in compenso, ha trovato una nuova mamma, Maxine che faremmo se non ci fossi tu?

Jason-pensante ed Hoyt cervo!

tumblr_lrfqodYxza1qevo2jo1_400.gif

C’è una vecchia canzone di cocciante, che rivista e corretta dal grande Diego Abbatantuono, diceva ..“Ed io rinascerò, cervo di montagna, oppure diverò, come un maiale migratore..”  una cosa è certa, Hoyt porta sulla testa un bel grosso paio di corna!

Ho sempre amato Jason, lui è la vena comica dello show, ma quando diventa pensante,  e cerca di fare la cosa giusta, chissà perché la buona azione gli si ritorce contro.  Da uomo adulto, e raccogliendo tutto il coraggio ed il fiato in gola, è riuscito a dire ad Hoyt che tra lui e Jessica è nato qualcosa. Ovviamente a nessuno fa piacere sentirsi ferito, tradito due volte, la prima dalla tua ex ragazza e la seconda dal tuo migliore amico, credo che Hoyt non avrebbe potuto avere nessun altra reazione, se non quella che abbiamo visto.  Ammirevole Jason che se l’è fatte dare.

Lafayette posseduto ed il povero Jesus

TB_0446.jpg

L’episodio precedente ci aveva mostrato la “terrificante” Marnie, entrare e possedere il corpo di Lafayette. Si scopre in questo episodio, ma l’avevamo capito tutti anche da prima!, che è ri-tornata per punire Jesus dall’averla separata dallo spirito di Antonia e dunque, non averle permesso di portare a termine la “loro” vendetta contro i vampiri. Marnie è ancora assetata di sangue, non importa se la vendetta in questione, non ha più ragione di esistere. Marnie vuole riscattare se stessa dall’aver subito anni di mortificazioni, anni in cui si è sentita inferiore agli altri, anni in cui si è sentita, o meglio, l’hanno fatta sentire inadeguata. La sua rabbia, il suo odio verso il genere umano, ha trovato strada e modo di uscire fuori, attraverso l’acquisizione di una grande energia, che la fa sentire più grande e più forte di chiunque altro.

Vuole, e pretende, il potere da brujo di Jesus, minaccia di far del male a Lafayette pur di ottenerlo, e quando un amore è davvero grande, preferisci morire pur di vedere la persona amata soffrire. Succede proprio questo, Jesus muore per mano di Marnie, che lo pugnale con le fattezza del suo più grande amore, Lafayette.

Grande momento dello show, toccante e profondo e grande interpretazione di Nelsan Ellis.

Tara, Sookie,  Halloween al Merlotte , Sam e Alcide

TB_0330.jpg

Sookie nella sua cucina, ma Eric non le aveva fatto ristrutturare casa? sembra rivedere il corpo senza vita di sua nonna e chiede, alla sua amica Tara, se è possibile che riposi in Paradiso. Ma la cosa interessante del loro dialogo è quello che dice Sookie..”Un giorno mi vedo vecchia e seduta sul portico con i miei nipoti in grembo, a guardare il tramonto”. Secondo voi, che sia un chiaro segno degli auturi quella di farci capire che il futuro di Sookie non è con un vampiro?..ed inoltre, non credete che Tara si sia gufata da sola quando dice:”Spero di sedermi sul quel portico con te un giorno”?

Intanto, al Merlotte, si festeggia Halloween, Arlene e Terry , vestiti da zombie, accolgono Sookie che, ignara del lutto che ha colpito Sam, sia tornata proprio per parlare con lui e riavere il suo lavoro.  Sam, pare ben felice a ridare il lavoro a Sookie, intuendo che il licenziamento era opera di suo fratello Tommy!

TB_0510.jpg

Ogni volta che devo parlare di Alcide, non posso fare a meno di ridere pensando alla battuta di Luigi, ovvero, che ha più espressione il bancone del Merlotte di lui! Ma a parte gli scherzi, ogni volta che la patata più ambita di Bon Temps è nei paraggi, sembra che tutti subiscono una lobotomia! La dichiarazione “d’amore” di Alcide pare surreale, dice :“tutti dicono di seguire sempre il cuore, ma se il tuo cuore ti dice di fare sempre le solite stupide stronzate?..Se fosse il cervello quello a cui dovremmo dare retta?” , mentre Sookie passa da una espressione di stupore, ad una quasi compiaciuta, arrivando ad avere una espressione di pura disperazione quando afferma:“Non posso scegliere chi amare..” e finendo con faccia impaurita, quando Alcide riceve la telefonata, come ha dire “Oddio è adesso che succede?”.

Ed infatti, qualcusa è successo….eccoci al momento tanto atteso dai fan, Alcide, corre sul luogo dove un tempo sorgeva il suo cantiere,  e con sgomento, scopre che la tomba di King Russell è vuota. Chi avrà liberato Russell?

Lo spirito di Renè, Arlene e l’ex commilitone amico di Terry, Patrick

TB_0486.jpg

Terry riceve una visita inaspettata, un suo vecchio amico, era con lui nell’esercito, viene improvvisamente a trovarlo. Terry pare contento, ma non è dello stesso parere lo spirito di Renè, ex compagno di Arlene, ex serial killer di Bon Temps, e padre del piccolo Mikey.

TB_0878.jpg

Renè confida ad, terrorizzata è dire poco, Arlene  che il nuovo arrivato sarà fonte di grossi guai. A quanto pare Terry avrà problemi con i fantasmi del suo passato, che “..non se ne staranno buoni per sempre”. Renè, o meglio, la sua entità le consiglia di scappare, ma noi sappiamo che non lo farà vero?

Cappuccetto rosso-Jessica..ed il lupo buono-Jason       

TB_0947.jpg

Credo che i maschietti che guardano True Blood, hanno pensato tutti che sarebbe bellissimo poter aprire la porta ad una cappuccetto rosso come Jessica. La vampira, travestita per halloween, si reca, per portare il suo “dolcetto”, a casa di Jason. I due, ovviamente, fanno del sesso sfrenato, ma Jessica mette subito in chiaro le cose, lei non ha alcuna intenzione di incominciare una relazione seria con lui, dopo che ne è appena uscita da un’altra (Sookie mia cara, dovresti prendere esempio da Jessica, che come 17enne, ragiona più di te!). Tenerissimo Jason quando le dice :”Avrei preferito che me l’avessi detto prima, così non sarei andato a farmi menare”!

Ma per la serie, “patti chiari ed amicizia lunga” Jessica ha messo in chiaro le cose con Jason, brava ragazza!

Insomma, in questa stagione tutti gli uomini di Bon Temps pare che siano innamorati persie mentre le femminucce a cui è rivolto il loro amore, pare non vogliano saperne niente!

La Divina Pam e la fedele-Ginger

TB_1015.jpg

Mai ferire i sentimenti di una donna, soprattutto di una donna devota come Pam lo è di Eric . Ahimè Eric invece ha ferito i sentimenti, la quale, è arrabbiatissima che il suo maker la preferisca alla “vagina fatata”. Come ha citato Luigi, termine  coniato dal nostro caro Patrick circa due anni fa..”patata fatata”, e che noi usiamo da tempo, che gli autori leggono il blog?

Comunque, ritornando a Pam, è furiosa, non riesce a credere che  Eric possa amare una ragazza dal nome così stupido, e sempliciotta, come Sookie. Ad assistera alla sua manifestazione di rabbia, c’è la fedele Ginger, che l’abbraccia affettuosamente e cerca di portarle conforto!

Gli spiriti di Bon Temps, la fine di Marnie, i fratelli siamesi Bill ed Eric, ed il ritorno delle tre amiche indispensabili, Porta Pazienza-Holly, Abbi Fede-Sookie e Non cè pensà-Tara, l’eterna indecisa-Debbi ed ho perso la testa per voi due-Nan

TB_0722.jpg

Tara scopre il corpo senza vita di Jesus e corre ad avvisare Sookie, che Marnie è tornata. Intuito il pericolo in cui si trovano i due vampiri di cui è innamorata, Billuccio caro e Santo Eric, corra a casa di Bill.

Eric e Bill sono stati, nel frattempo, incatenati e messi al rogo da una Marnie potente ed impazzita. La verve comica dei due però non pare essersi esaurita, esilarante lo scambio di battute per cercare una soluzione al loro problema:

Eric: Qualche idea per tirarci fuori da questo impiccio, vostra maesta’?

Bill: Potresti invocare Pam.

Eric: E tu potresti invocare Jessica.

Bill: umh

Eric: Oh, quindi sacrificheresti la mia progenie, ma non la tua?.Molto poco regale da parte tua.

 Bill: Mi piacevi di piu’ quando eri mezzo scemo.”

TB_0758.jpg

Dunque, i due vampiri sentono arrivare Sookie che, accompagnata dalla cavalleria rusticana, assistono alla rogo dei due.  Sookie è disperata, ma grazie ad un incantesimo di Holly, gli spiriti corrono in loro aiuto, tra cui, lo spirito di Antonia e quello nonna Adele, che prende in mano la situazione tirando fuori, nel senso letterale della parola, lo spirito di Marnie dal corpo di Lafayette.

Antonia (bellissimo come spegne il rogo, come fosse la fiamma di un fiammifero)  cerca di rincuorare Marnie, che le racconta di come abbia passato la vita ad avere paura di ciò che era, una vita passata a comunicare con i morti e che la rendevano stramba, terrorizzata e patetica, agli occhi della gente. Antonia le dice di capire le sue sofferenze, ma che è la pace il vero premio per tutto ciò che si subisce nella vita terrena. Quale punizione migliore per i vampiri, se non quella di non trovare mai quella pace? Quel premio per tutte le loro sofferenze? Loro sono bloccati in un limbo, tra la vita e la morte,proveranno costantemente le sofferenze della vita, e cercheranno invano di poter trovare la pace della morte.

TB_0784.jpg

Antonia e nonna Adele convinco Marnie ad andare con loro, non prima che Sookie piangendo dice a sua nonna quanto le manca e che senza la sua guida, non sa cosa fare. Adele le da l’unico consiglio giusto per lei in quel momento, rimanere da sola. “Siamo tutti soli alla fine”…è vero Adele!

TB_1049.jpg

Intanto, Bill ed Eric una volta liberati vengono “nutriti” da Sookie. Ancora una volta è al centro dei due vampiri, ancora una volta è presa tra due fuochi, ed ancora una volta le loro “vite” sono intrecciate dall’amore.  Lei non riesce a fare una scelta tra i due, non può fare una scelta. Li ama entrambi e per quanto possa sembrare assurdo, li ama con la stessa intensità.

Afferma di non potrebbe vivere in un mondo senza loro, e si rende conto che qualunque cosa decide di fare, ferirà uno dei due, e lei non è pronta a ferire nessuno dei due.

Bill non le ha chiesto mai chiesto il suo amore dopo la rottura, ha continuato ad amarla in silenzio, senza pretese, sperando di potersi redimere dal male che le ha fatto, sperando che lei un giorno potesse perdonarlo, Bill le dichiara che il suo desiderio è che lei possa essere felice, e che se è Eric a renderla felice, lui si metterebbe da parte, per amor suo.

TB_1082.jpg

Questa dichiarazione, non fa che rafforzare ad Eric l’idea che finalmente potrebbe esserci un futuro per lui e Sookie, la guarda carico di speranze, le dice che Bill ha sprecato la sua occasione mentendole, e la fatina, ancora una volta, lo gela con le sue parole…Bill  l’ha mentita per proteggerla, lei ha mentito a Bill per proteggere lui, e lui ha mentito ad entrambi innumerevoli volte.

Pare che come se Sookie, mentre tende una mano ad Eric, facendogli credere che ogni cosa sta andando per il verso giusto, improvvisamente non solo si ritrae ma rinnega, in qualche maniera tutto ciò che prova per lui.

tumblr_lrfna6kGhu1qgwaixo3_500.gif

Eric, pare smarrito, sembra come Sansone, che, una volta tagliatogli i capelli perdesse tutte le sue forze, in questo caso sembra che una volta che Eric non indossa i vestiti da  vichingo, pare venga privato della sua forte personalità. In questo frangente, di nuovo appare come un cucciolo smarrito, le sue barriere completamente abbattute. Il suo essere fiero e arrogante, lascia il posto all’Eric completamente perso di Sookie. Ma  nonostante Sookie gli dichiara che una parte di lei l’ha sempre amato,  che lo ama a dispetto del suo essere malvagio è falso, Eric vede spente le sue speranze quando la fatina aggiunge che, tutto ciò che c’è stato tra loro, ora è finito.

Sookie da e Sookie prende.

tumblr_lrehqjoBLV1qbu1bwo1_500.gif

Finalmente Bill e Sookie si chiariscono. L’intensità dei loro sguardi mi ha fatto venire la pelle d’oca. Si amano e Sookie è pronta a perdonarlo, è pronta a dimenticare tutti i rancori e tutte le sofferenze. Lei lo perdona, ha capito che Bill l’ha amata quanto lei ha amato lui:”.. ci siamo entrambi feriti a vicenda, nel profondo. Spero tu possa perdonarmi.”

 Sookie chiede perdono a Bill, perchè, semplicemente,  in amore il torto e la ragione, non sono mai da un’unica parte.

Bill dal canto suo le dice lei è l’amore della sua vita.

La situazione sembra surreale, come se fosse un brutto sogno, ma Sookie  decide, di scegliere se stessa, e con la “morte” nel cuore, lascia (per sempre?) i due vampiri!

Off Topic…anche questo ultimo episodio è stato accompagnato da lamentele e dissensi. Eric, secondo molti, è stato snaturato del suo essere, e nella parte da smemorino, è assolutamente vero, ma in questo frangente Eric non è snaturato, è semplicemente innamorato, c’è una canzone di Dolcenera, “L’amore è un gioco” che credo racchiuda in se esattamente come ci fa “funzionare” da innamorati..dice:

“L’amore è un gioco di alchimie,
l’amore non si chiede il perchè
di fragili intese,di notte indifese,
vissute con te.

L’amore è un gioco di alchimie.
L’amore non dà peso alle bugie

Ognuno fa i suoi sbagli a modo suo,
perdono è una parola…anzi due.

Se solo
potessi avere le parole
ingannerei il dolore,
tanto quanto basta per vivere.
farei di tutto per raggiungerti,
per dirti ancora scusa,per dirti ancora ciao,
io sono qui!”

La razionalità non esiste in amore, e questo capita anche per uno come Eric! Che sia una provocazione di Alan Ball quella di mostrarci il lato romantico di Eric, come a chiederci se siamo disposti a vederlo ridotto così, innamorato, un poco “allocco”, perso di Sookie, pur di vederlo accanto a lei?

Intanto a casa di Sookie, Lafayette ha una apparizione, è Jesus che gli dice di continuare a vivere, di non farsi consumare dai sensi di colpa e che lui sarà sempre accanto a lui.

tumblr_lrfivsFtce1qczgg2o1_500.gif

Nan Flanagan, piomba a casa di King Bill, comunicando sia a lui che ad Eric, che l’AVL (Lega americana dei vampiri) ha emesso una sentenza di morte contro di loro. Parte uno scambio di battute divertente tra Bill, Eric e Nan. L’alleanza tra i due vampiri è sempre più forte, è come se fosse  l’amore che provano per Sookie a tenerli legati, qualunque sia la ragione, Eric pare rispettare il ruolo di Bill, e Bill stesso. Nan propone loro di allearsi contro l’Authority,  e dice :” Dentro il regime ci sono delle fazioni che non sono mai state completamente d’accordo con l’attuale linea dell’Authority’. Lo sceriffo Northman sa di cosa parlo.”

Avete notato come Bill guarda Eric dopo aver udito queste parole? Cosa nasconde Eric Northman?

Credo entrambi avrebbero fatto un pensierino alla proposta di Nan, se quest’ultima non avesse osato nominare Sookie. Nan incontra la vera morte per mano di Bill, mentre Eric la distraeva con l’uccisione delle sue guardie armate.

Ma dico io, si porta dietro delle guardie umane la tipa? Mah! Ed inoltre, Bill tesoro, hai ragione..non siete dei “Puppy dog”!

 L’episodio si conclude con due cliffhanger. Debbie che cerca di ammazzare Sookie ma Tara, pur di proteggere l’amica del cuore, prende il proiettile al posto suo. Sookie è costretta, ancora una volta ad uccidere per difendersi. Debbie muore per mano di Sookie, che sconvolta corre ad abbracciare il corpo esamine di Tara urlando che qualcuno l’aiuti. Chi accorrerà? E soprattutto, Tara sarà morta per davvero?

TB_1462.jpg

Nel frattempo, a casa Stackhouse, di Jason Stackhouse, bussano alla porta…chi è?…Sorpresa?  E’ una nostra vecchia conoscenza,  il Rev Steve Newlin che con la frase “dolcetto o scherzetto”, mostra a jason la sua nuova natura, è diventato un vampiro.

412-SteveNewlinW.jpg

Che sia Jason la persona che, nel finale di stagione, avrebbe incontrato il suo maker?

Come sempre mi  sono dilungata molto, troppo. Ringrazio tutti voi che avete avuto la pazienza di leggere i miei commenti prolissi, che avete avuto la bontà di lasciare il vostro pensiero nel mio, e che avete gradito i commenti agli episodi visti da due differnti punti di vista, quello di Luigi ed il mio!

Fonte immagini

Commento di Angela: 4×12 And When I Die FINALE DI STAGIONEultima modifica: 2011-09-14T15:28:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo