Commento di Angela: 5×01 Turn! Turn! Turn!

501-11.jpg

Ma ritornando a Tara, erano mesi ormai che i fan avevano intuito che sarebbe diventata vampira, ma che soprattutto lo sarebbe diventata per “zanne” di Pam.

Patto stipulato con Sookie a parte, a cui non ho dato molto peso perchè ritengo che Pam non debba certo scendere a patti con Sookie, le battute di Pam sono sempre esilaranti, in classico stile della vampira braccio destro di Eric, ed anche in tuta giallo paglierino, non perde il suo charme.

Come risolvono la faccenda Tara ed il modo con cui la new vampire si risveglia, ci fanno intuire che Tara non sarà propriamente in pieno delle sue facoltà mentali, visto che prima della “trasformazione” aveva metà del suo cervello sparso per la cucina di Sookie!

Questo particolare mi ha ricordato molto un libro di Stephen King, “Pet Samatary – Il cimitero degli animali” dove,una volta seppelliti i defunti in questo cimitero dagli strani poteri, resuscitavano ma non erano gli stessi di prima. Ritornavano come l’ ombra di loro stessi. Certo l’evoluzione di tutta la storia, non è per nulla simile a quella della trasformazione di un vampiro, ma il risveglio di Tara me l’ha riportato alla mente.

Sookie, e forse è la prima volta, ho avuto la sensazione che in tutto l’episodio fosse fuori posto, come se ormai centrasse poco o niente con l’intera storia, solo il flashback di lei bambina salvata dal bullo di turno da Tara, mi ha quasi commossa, ma Sookie pare “congelata” e che qualunque evento non la smuova più di tanto.

Anche la semplicità con cui stava raccontando tutto ad Alcide, la fa sembrare come una “bambina” rinchiusa in un corpo da adulta. La sua ingenuità, arrivati a questo punto della storia, per me, “stona” e l’unico collegamento con i due vampiri e quando Bill la sente in pericolo e cerca di correre in suo soccorso, o meglio, ci prova ma viene bloccato dalla rete d’argento dell’Authority.

Ancora una volta c’è un divario tra le emozioni che prova Bill e quelle di Eric, il primo, nonostante tutto, sente ancora un senso di protezione nei confronti di Sookie, il secondo invece, con il bellissimo “Fucking Sookie”, lascia trasparire un certo orgoglio, ma sarà davvero così? è possibile passare dall’amare intensamente una persona ad ignorarla spingendo semplicemente un tasto, tipo “switch on” tra l’analogico ed il digitale terrestre?

Lafayette, forse è l’unico personaggio, che dopo tutto quello che è successo, ha avuto una reazione plausibile. La rabbia, l’angoscia di aver perso il suo amato Jesus, per mano sua (ed a proposito del caro Jesus, sparisce un corpo così da casa tua, e tu non ti preoccupi di cercarlo? ma qui la polizia non ha nessuna valenza? e comunque, chi ha rapito il corpo senza vita di Jesus?) è evidente, ma nonostante tutto, ancora grazie alla sua razionalità, riesce a “ragionare” e ferma Sookie dallo spiattellare tutto al, come lo chiama Eric, “fedele” Alcide (proprio come si chiama un cane).

501-41.jpg

Alcide, che dire, trovo che ancora non abbia una collocazione nello show; dovrebbe essere l’eroe senza macchia e senza paura di Sookie, ma finora mi è piaciuto ,per davvero, solo quando ha salvato Sam da morte sicura per mano del suo branco. Per la prima volta l’ho trovato “imponente” e parte di un qualcosa.

Sam, d’altrocanto, non poteva far altro che cercare di salvare Luna, la piccola Emma, e ricambiare il favore ad Alcide, e da lui non mi aspettavo nient’altro onestamente.

La mamma di Marcus mi ha ricordato Clint Eastwood, che quando parla non si nota neanche il movimento delle labbra, una dura dal cuore tenero. Avrei evitato la scena “squartamento” figlio, ma come si dice…”Paese che vai, usanza che trovi”!

Andy Bellefleur nudo, a letto con Holly, che dire, è passato da “invisible man” di Bon Temps, drogato di “V” a ” tombeur de femme”, ed Holly, ho capito che Bon Temps è un piccolo paesino del Sud, ho capito che non è più la stagione delle streghe e che quindi dovevano darle una nuova collocazione e farle smettere gli abiti da “wiccan saggia” , ma addirittura metterla a letto con Andy mi pare eccessivo!!! Ma, come dico sempre io, ed i proverbi non sbagliano mai..”Dove c’è gusto, non c’è perdenza”. (il didietro di Andy non è brutto però!)

Arriviamo alla storia di Terry e Patrick. Dunque, apro solo una piccola parentesi : Arlene da quando ha sposato Terry, che sarà pur sempre un Bellefleur, ma ha ancora qualche rotella fuori posto, pare abbia subito una trasformazione da “donna disordinata e trash” a “donna perbene e senza un capello fuori posto”. A dirla tutta la preferivo prima.

Dicevo, la storia di Terry è ancora avvolta nel mistero. Il suo ex compagno di esercito torna a trovarlo, facendoci intuire che in Iraq è successo qualcosa che ha sconvolto le loro vite, e che sta cambiando il percorso della loro vita.

Tutto questo mi portava a pensare che mancava un tassello all’intera storia, tassello che ho trovato guardando alcune immagini del set della scorsa stagione.

Certo è, che anche stavolta sarà qualche personaggio soprannaturale a far il bel ed il brutto tempo a tutta la faccenda, ed in base ad alcuni spoiler, pare si parla di alieni.

Patrick afferma che hanno perso la casa per colpa di un incendio, anche 3 dei loro ex commilitoni…e quindi, guardate questa immagine, non vi sembra una navicella spaziale?

tb-s1390056.jpg

Spero che la storia non si RISOLVA, come sempre, a tarallucci e vino, dato che per il momento mi intriga più di altre faccende di Bon Temps, ma soprattuto mi auguro che non ricordi molto la storia di “Predator” con Arnold Schwarzenegger.

501-6.jpg

Ed il Rev. Steve Newlin? No, non l’ho dimenticato…E S I L A R A N T E , il modo in cui dichiara il suo amore incondizionato per Jason. Jason poi è di una ingenuità disarmente, non si può far a meno di amarlo, è tenero ed innamorato di Jessica perdutamente.

Steve, il tuo “I love You” urlato mentre volavi fuori da casa di Jason, credo non abbi convinto il bamboccione Jason a ricambiare il tuo amore. Pur essendomi divertita molto a guardare la scena, lo trovata troppo “sit com”!.

Jessica “strana” in questa festa improvvisata con ragazzi del liceo..la mia domanda è..dove gli avrà conosciuti?

Ma poi, qualcuno ha capito, tra una scena e l’altra, cosa sigificava quel corpo trascinato in quel putrido corridoio e successivamente squartato?

501-17.jpg

E adesso esploriamo la faccenda “Bromance” di Bill ed Eric. Ribadisco che la bromance mi piace anche se, onestamente, è davvero troppo forzata. E’ strano come i due vampiri siano passati dall’odiarsi ferocemente, a sostenersi in men che non si dica. Certo la nuova situazione che li vede coinvolti, li ha per forza di cose “avvicinati”, ma non avete trovato “fuori parte” Eric dire a Bill, dopo l’esplosione della macchina che li teneva prigionieri, “Non ti lascio qui”?. Non trovate che il personaggio di Eric abbia subito una trasformazione troppo repentina da vampiro fiero e possente, a vampiro delicato e quasi semplicione? Sicuramente la trasformazione del suo personaggio è già iniziata dall’anno scorso.

Comunque, mi aspetto grandi cose da questa nuova alleanza, o meglio, spero che i due “protagonisti” della serie ci diano molte soddisfazioni.

501-19.jpg

In questo episodio abbiamo fatto la conoscenza di un nuovo persoanggio, Nora, la sorella di “sangue” di Eric. Mi piace, ed a dirla tutta…la pomiciata tra lei ed Eric, e la successiva scena di sesso, ha fatto impallidire quello che l’anno scorso ha fatto gridare al “miracolo”, ovvero le scene d’amore tra Sookie ed Eric.

Certo è che anche qui è tutto molto caricato, tutto molto frettoloso…cioè, stai per essere catturato ed ucciso dall’Authority, state per incominciare una nuova vita, buttandovi alle spalle emozioni, sensazioni, e i vostri “cari” e tu (Eric) pensi a fare attività amatoriale con Nora? sorella, peraltro, che non vedi da una vita? Insomma troppo “semplicistica” come storiella.. comunque qui lo dico e qui lo confermo, quello è baciare appassionatamente e fare del sesso sfrenato, non l’ora di ginnastica di Eric e Sookie!

Ovviamente adoro le espressioni facciali di Bill mentre assisteste alle performance amorose del suo nuovo “compare”; Sono insuperabili, e quando Eric si vanta delle sue prestazioni con Bill, mi sono sembrati due “ragazzi” del liceo che parlano delle loro conquiste.

Di tutto l’episodio l’unico momento che mi ha fatto venire la pelle d’oca e mi ha fatto ricordare che stavo guardando realmente True Blood, è stata la voce baritonale dell’Authority al momento dell’arresto di Bill ed Eric.

In conclusione, episodio gradevole, ed essendo solo il primo, ho la certezza, o forse la speranza, che la storia diventerà sempre più appassionante e coinvolgente…a tratti l’ho trovato quasi “grottesco” in alcune ostentazioni troppo forzate, ed in alcune battute già viste e sentite… non ho provato, durante la visione di questo episodio, la stessa suspance e sensazione di “mistero” che mi hanno portato ad innamorarmi di questa serie dal minuto 15 della prima stagione…

Alla prossima miei diletti!

(Grazie a The Vault per le immagini)

Commento di Angela: 5×01 Turn! Turn! Turn!ultima modifica: 2012-06-13T12:37:02+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo