True Blood nella classifica dei migliori vampiri TV secondo “Vanity Fair”

5° posto – Le Notti di Salem (1979), regia di Tobe Hooper

nds.jpg

Trama: Lo scrittore Ben Mears (David Soul) torna al suo paese natale, dopo molti anni di assenza. Qui, la gente si comporta in modo strano e Mears inizia a sospettare che tutto dipenda dalla sinistra Casa Marsten che sovrasta la città. La dimora è di proprietà di Richard Straker (James Mason) un antiquario in possesso di una bara contenente Barlow, il vampiro.

4° posto – The Vampire Diaries (2009 – in produzione), creata da Kevin Williamson

vampire-diaries_280x185.jpg

 

Trama: A Mystic Falls, Virginia, Elena Gilbert (Nina Dobrev) e il fratello Jeremy (Steven R. McQueen) si trasferiscono dalla zia dopo l’improvvisa morte dei genitori, vittime in un incidente stradale. Il vampiro Stefan Salvatore (Paul Wesley), tornato nella sua città natale, si accorge che Elena è identica a Katherine Pierce, la donna che vampirizzò lui e suo fratello Damon (Ian Somerhalder) durante gli anni della guerra civile.

La serie horror-romance porta il nome dello sceneggiatore di Scream e di Dawson’s Creek. Inizialmente, Williamson non era interessato, poiché credeva che la trama fosse troppo simile a quella di Buffy – L’ammazzavampiri. Fu convinto dalla storia del Diario del vampiro, la collana di libri firmata da Lisa Jane Smith da cui è tratta la serie.

3° posto – Dark Shadows (1966–’71), di Dan Curtis

espectadores.net.wp-content.DarkShadowsTheRevival_thumb.jpg

Trama: Una donna si trasferisce nel Maine per lavorare come governante e scopre che la famiglia per cui lavora ha legami con il Principe delle Tenebre.

È la soap opera gotica capostipite delle serie tv vampiresche. Personaggio di punta è il cugino inglese Barnabas Collins; assetato morditore di colliinterpretato da Jonathan Frid. Nel 2012, Johnny Depp si calerà nel mantello di Barnabas nel remake diretto da Tim Burton.

2° True Blood (2008-in produzione), di Alan Ball

Anna-Paquin,-True-Blood_280x185.jpg

Trama: In una realtà dove esseri umani e i vampiri possono coesistere, Sookie Stackhouse (Anna Paquin), cameriera telepatica, s’innamora del vampiro Bill Compton (Stephen Moyer).

 

Creata dal premio Oscar per la sceneggiatura originale di American Beauty e ideatore di Six Feet Under, la serie drama-horror dalle atmosfere retrò è stata più volte oggetto di polemica per le scene di sesso esplicito e violenza.

Curiosità vuole che la locandina della serie sia molto simile a quella del film Jennifer’s Body: entrambe s’ispirerebbero a un celebre scatto di Angelina Jolie.

La disturbante sigla di True Blood, firmata da Digital Kitchen, scorre immagini del profondo Sud degli Stati Uniti, intervallate da sequenze di sesso, violenza, natura selvaggia e religione.

Il tutto fa da sfondo al brano di Jace Everett, Bad Things.

La sigla è stata montata in modo tale da evidenziare “fanatismo religioso” e “energia sessuale” come elementi di corruzione umana. Per questo motivo, alcuni fotogrammi sono stati tagliati per dare una sensazione frenetica. Singoli fotogrammi sono stati anche imbrattati con gocce di sangue.

1° posto – 1) Buffy – L’ammazzavampiri (1997-2003), di Joss Whedon

buffy_290x435.jpg

Trama: Buffy Summers (Sarah Michelle Gellar) è una liceale prescelta per il ruolo di Cacciatrice: dovrà lottare contro i vampiri, i demoni e le forze del male. Sarà guidata da un Osservatore che avrà il compito di insegnarle a combattere.

Il teen-serial è ispirato all’omonimo film del 1992, diretto dallo stesso Whedon, che però si rivelò un flop. Per ben sette stagioni Buffy tiene incollati allo schermo milioni di fan, grazie ad un pot-pourri di generi come l’horror, l’azione (la protagonista mette fuori gioco i “cattivi” a colpi di arti marziali), la farsa, la commedia e il melodramma.

La trama ruota attorno alla tormentata storia d’amore tra la ragazza e il vampiro redento Angel (David Boreanaz) che, dalla terza stagione, parte con uno spin-off tutto suo.”

Cari trubies siete d’accordo con questa classifica?

Fonte

 

True Blood nella classifica dei migliori vampiri TV secondo “Vanity Fair”ultima modifica: 2011-11-25T20:31:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo