Commento di Angela: 4×08 Spellbound

Jessica, Jason, Hoyt e Bill!

true blood, true blood quarta stagione, true blood commenti agli episodi, true blood  4x08 Spellbound

Jessica viene salvata da Jason da morte sicura, che, per ringraziarlo lo bacia. Il prode eroe la porta nelle segrete di casa Compton, da paparino Bill il quale, pur essendogli grato per aver salvato la sua figliola, non dimentica il suo ruolo da Re e “consiglia” a Jason di dimenticare l’accaduto, comprese le due guardie rimaste uccise, in modo che rimanga un “affare di famiglia”.

Il modo in cui si svolge la scena di rottura tra Hoyt e Jessica è straziante, ma certamente diversa da come se l’era aspettata la baby vamp. Sulle prime non ho pensato che potesse trattarsi di un sogno di Jessica, sarà che l’unico mio neurone pensante è già partito in Umbria, e sono rimasta malissimo del modo con cui si fosse disfatta di Hoyt, in tutti i sensi. Cavolo, e va bene che sei attratta da Jason, ma uccidere colui che dicevi di amare, mi pare troppo. L’Hoyt del sogno di Jassica, si è comportato esattamente come tutti noi avremmo creduto si dovesse comportare. Un Hoyt affranto, disperato, addolorato, che cerca in tutti i modi di tenere legato a se l’amore della sua vita. La scena della rottura” reale” tra i due, onestamente, prima mi ha spiazzata, ma dopo, ripensandoci, devo dire che Hoyt in fondo ha sempre pensato che Jessica potesse essere una compagna “normale”, la compagna ideale, la compagna che, tornando a casa dal lavoro, avrebbe trovato dietro ai fornelli a preparargli gustosi pranzetti. Pur amandola e pur sapendo che Jessica fosse una vampira, aveva creduto di poter vivere con lei una vita “normale”. La sua reazione, e il modo con cui ha trattato Jessica, è  semplicemente il modo in cui ha dimostrato, di aver capito che Jessica un comportamento, ed una vita  “normale” non potrà mai averla. Lui ha capito che non avrebbe potuto vivere una vita a metà.Hoyt  è un sempliciotto, un ragazzo la cui massima aspirazione sarebbe mettere in fila tre parole “Sole, cuore, amore”!

Quando una Jessica ferita nell’orgoglio e dispiaciuta per il modo con cui ha rotto con Hoyt,  cerca rifugio e conforto da Jason, il quale, anche lui la manda via in malo modo, si rende conto che la vita non è così semplice, non si può, improvvisamente, scegliere una persona e pensare di prenderla! Per quanto dispiaciuta per Jessica,e molto, ho ammirato Jason per aver rispettato di più il suo amico e la loro amicizia, che un nuovo “probabile” amore. Riuscirà la nostra amata baby vamp a risolvere i suoi problemi?

Marcus, il “branco dei licantropi”, Alcide e Debbie

true blood, true blood quarta stagione, true blood commenti agli episodi, true blood  4x08 Spellbound

A quanto pare qualcuno ha detto a Marcus, il nuovo capo della comunità dei licantropi, che c’è in atto una guerra tra streghe e vampiri in città. Marcus fa come Pontio Pilato, se ne lava le mani ritenendo che la faccenda non riguardi loro.Ora, se la soffiata provenga da Debbie, il dubbio mi è venuto, anche perché nega con tanto vigore quando Alcide glielo chiede! Debbie è molto insicura, ha il terrore che Alcide, con le parole dica una cosa, e con le azioni ne faccia un’altra. Effettivamente è proprio così, cosa escogiterà la lupacchiotta per tenere Alcide legato a se? Chissà perché poi, tutte le persone tradite, rivolgono la loro “vendetta” contro alla rivale, difficilmente si abbatte l’ira funesta addosso al nostro compagno o compagna. E’ come dire che non è mai colpa di chi ci sta accanto, ma di qualcun altro! Aspetto con ansia il piano di Debbie per abbattere  “pericolo Sookie”.

Marcus, Sam e Luna

true blood, true blood quarta stagione, true blood commenti agli episodi, true blood  4x08 Spellbound

Abbiamo capito che ciò che non và giù a Sam di tutta la faccenda di Tommy, che ha preso le sue esembianze, è che se la sia spassata con Luna. Che Tommy abbia  ucciso i loro genitori, giustificando l’azione con il fatto che erano cattivi cattivi, che abbia licenziato Sookie, (ma non credo che lo sappia ancora, anzi secondo me se gli chiediamo..”E Sookie, dov’è?”, ci risponderebbe “Sookie chi?”) quello che non riesce a mandare giù, è che Tommy  si sia spupazzato Luna e lui ancora NO! Adesso che si metta a giocare a Ken con le barbie di Emma, pur di raggiungere il tanto agognato scopo, non è che la faccenda mi interessi molto, ma ho trovato interessante il modo con cui, da vero “omo”, ha chieso a Marcus se volevano risolvere la questione “fuori”. Riuscirà Ken/Sam ad aprire il lucchetto della cintura di castità di barbie/Luna?

Maxime,Tommy-Maxime

true blood, true blood quarta stagione, true blood commenti agli episodi, true blood  4x08 Spellbound

Adoro Dale Roul, è riuscita ad interpretare il suo personaggio, Maxime, pur mimando i modi ed i comportamenti di Tommy.Rimane il fatto che il piccolo Tommy, si è cacciato in un grosso guaio, grosso, in tutti i sensi!

Jason e Andy

true blood, true blood quarta stagione, true blood commenti agli episodi, true blood  4x08 Spellbound

Scena esilarante quella tra Andy e Jason. Mentre Andy “straparlava”, Jason, con aria insofferente, lo ferma e gli dice….”hey, mi dispiace amico….ho smesso di seguirti a metà discorso”…amo questo Jason!

Lafayette e la fantasma Mavis

true blood, true blood quarta stagione, true blood commenti agli episodi, true blood  4x08 Spellbound

Chi è Mavis? È una domanda che mi sono posta tante volte dall’inizio di questa stagione, finalmente ho una risposta  a metà. Mavis era l’amate di un giovane uomo bianco, spostato, che, pur di cancellare le tracce del suo tradimento, uccide il frutto del loro amore clandestino, il bambino suo e di Mavis. La fantasma dunque è il famoso “ospite” che porta con se la bambola malefica, che ormai tanto malefica più non è, amica di giochi del piccolo Mikey, che di diabolico, anche lui, non ha assolutamente nulla. Mavis, scoperto che Lafayette può vederla, lo “usa”, impossessandosi del suo corpo,  per rapire il piccolo Mikey. Adesso la mia domanda è? Chi era l’uomo che abbiamo visto attraverso i sogni di Lafayette? E’ qualcuno, la cui discendenza, ci riporta ad uno dei personaggi che conosciamo in True Blood?E Mavis, cosa ci farà mai con il bambino?

Rullo di tamburri….Eric, Sookie e il favoloso mondo di Ameliè/Sookie!

true blood, true blood quarta stagione, true blood commenti agli episodi, true blood  4x08 Spellbound

E già, Sookie mi ricorda un pochino “Amelie” , che come lei, dedicava il suo tempo a “rimettere a posto le cose” che non andavano nelle vite di chi le stava vicino. In questo momento deve rimettere in sesto la vita dei vampiri e di Eric, e come una novella “Giovanna d’Arco”, convince Eric che la cosa giusta da fare non è spupazzarsi a letto per il resto della loro vita..e no, la cosa giusta da fare e salvare Billuccio caro e tutto il cucuzzaro.

Faccio un passo indietro, Sookie libera Eric dalle catene, una volta scongiurato il pericolo “sole”. Povero caro ha bisogno di nutrirsi per rimettersi in forza. Cosa c’è di meglio del sangue ricostituente di una fatina, o meglio di Sookie? Infatti lei gli si offre spontaneamente, molto dolce e tenera quella scena, lui che le promette di non tradirla mai e lei, visto che si fida taaaanto di lui, pensa bene di proteggersi, dietro suggerimento del vampiro (al momento il vichingo è andato in vacanza), con delle catene d’argento! Non è un mistero che le scene d’amore tra Sookie ed Eric non mi hanno emozionato,  ma quando Eric si morde il palmo della mano, per creare una connessione con la fatina, per diventare una cosa sola, devo dire che ho visto Eric godere, sul serio, più adesso che in altri momenti intimi! Eppoi, scusatemi…il palmo della mano? Un altro posto più erotico no? Quando Eric le mette il palmo sulla faccia, ho pensato..”Non urlare, sta zitta, questa è una rapina”!

true blood, true blood quarta stagione, true blood commenti agli episodi, true blood  4x08 Spellbound

Non era per nulla facile passare da “Paradise” ad “Sookie nel paese delle Meraviglie” (chi sarà il BianConiglio?) ma in True Blood, tutto è possibile!. La famosa, quanto discussa, tanto sospirata, agognata da milioni di fan della saga cartacea della Harris, scena della doccia…non era per nulla una scena della doccia, ma una fattispecie di visione onirica di un mondo surreale, dove  Sookie ed Eric, “drogati”?, “strafatti”?, fate voi, si ritrovano sotto la neve, a farl l’amore in un letto con coltri di pelle d’orso!

Posso capire che il sangue di Sookie sia afrodisiaco e celestiale, ma non avevo idea che il sangue di Eric facesse lo stesso effetto, almeno con Lafayette non ha funzionato nella stessa maniera. Non mi ricordo che il cuoco, eletto a medium quest’anno, avesse  sognato ad occhi aperti, oceani d’inverno e un bambino che giocava in riva al mare. Certo è, che se proprio volevano stupirci con effetti speciali,  avrebbero potuto ispirarsi a “Conan il Barbaro” ..almeno avrebbe avuto un senso la neve, le pelli d’orso e magari, anche tanto sesso stile “Vichingo”

true blood, true blood quarta stagione, true blood commenti agli episodi, true blood  4x08 Spellbound

. . Se l’intento era ricreare il mondo nordico di Eric, avrebbero potuto farlo meglio! L’ho trovata assolutamente terribile e ridicola! Eric che fa un discorso da innamorato perso… “Potessi  restare per sempre così” …fuggiamo da qui…ecc. ecc.. Non ho potuto credere a quello che guardavo e sentivo, e Sookie? Vogliamo parlare di Sookie? Ma ti accorgi adesso, dopo che l’hai fatto in tutti i luoghi di Bon Temps con Eric, che tieni a Bill? Ti rendi conto solo adesso che ha lasciato vivere Eric, il tuo nuovo amore, perché questo ti rendeva felice? Persino Eric si è accorto che l’ami ancora e tu in meno di 10 giorni hai pensato di poterlo cancellare, dimenticare e sostituirlo con un Eric versione “umano”? com’è che dice?: “non ti ho visto tanto umano come in questi giorni, ed è di questo che mi sono innamorata”! Come a dichiarargli, in pratica, che quasi certamente non potrei amarti nella stessa maniera, una volta che ritorni in te? Insomma si è accorta solo adesso che non si può dimenticare un amore in due minuti?  Qualunque  amore, anche se ci ha fatto soffrire, non è “umanamente” possibile cancellarlo su due piedi o solo, con la voglia irrefrenabile di farlo, a meno che non si voglia fare come il chiodo che schiaccia chiodo, e  ti butti a capofitto  in un’altra storia che, inevitabilmente, è destinata a finire!

Lo trovo sconcertante. Sono certa che Ball abbia bene in mente come funzionano le grandi storie d’amore, dove i protagonisti devono passarne tante prima che, una volta superati tutti gli ostacoli, il loro amore trionfi. Ma a questo punto credo che sia una “forzatura” la storia con Eric. Credo fermamente che Eric sia innamorato di Sookie, ma che Sookie lo sia completamente di Eric, almeno dell’Eric pacchetto completo, ho i miei dubbi e ridurre la loro storia alla parentesi della “perdita di memoria”, non so fino a che punto possa aiutare l’evoluzione dei protagonisti coinvolti. Spero che la cosa non si riduca a…”ops, adesso ricordo chi sono..ma tu chi sei?”. Avrei preferito, a questo punto, che si consolasse con Alcide, in modo da vedere i due vampiri lottare per lei e soprattutto vedere il Vichingo Eric, trovare il modo per conquistare il cuore della tanto ricercata fatina!

A chiudere la scena romantica mancava solo che Eric le cantasse … “Only you Can do make all this world seem right, Only you. Can do make the darkness bright, Only you, and you alone. Can feel me like you do. And do fill my heart with love for only you….”

Una cosa è certa, a fine episodio mi sono ritrovata a canticchiare la canzone dei “soliti idioti” … “Dov’è Gesù!” in questo caso trasformata in “Dov’è il Vichingo”, cercando di capire che fine gli hanno fatto fare e sperando di veder tornare presto il “mio apprezzato” Vichingo Eric Northman.

King Bill, “semplicemente Eric” e Giovanna/Sookie d’Arco!

true blood, true blood quarta stagione, true blood commenti agli episodi, true blood  4x08 Spellbound

Che cosa posso dire di Bill? Potrei dire che è perfetto nella parte, perfetto come Re che cerca di fare la cosa giusta per i suoi sudditi, perfetto come vampiro che cerca di redimersi dai suoi errori, perfetto nel dimostrare a Sookie, che si può sempre rimediare ai proprio sbagli!

Il discorso alla Tv, con tanto di giornalista ammaliata, era perfetto, far passare il suicidio dei vampiri come una “colpa” degli esseri umani per le loro discriminazioni a causa della campagna d’odio nei loro confronti, è stata una genialata.

true blood, true blood quarta stagione, true blood commenti agli episodi, true blood  4x08 Spellbound

Quando i due piccioncini vanno da lui, per dichiarargli che sono disposti a morire per la causa, mi è piaciuto molto come, prima di aprire la porta, cerca di darsi un contegno. Dunque, non solo la cara fatina è disposta a combattere per salvare tutte le persone che ama, Sookie maestrina saccente è ritornata..io voglio, io faccio, io dico..guardate me voi due…ecc ecc ecc…ma  è riuscita, addirittura a far credere ad Eric che l’idea di unirsi al Re e combattere al suo fianco, sia stata sua facendo leva sul suo spirito da guerriero. Diciamocelo, questo Eric, senza insistenza di Sookie, non pareva minimamente intenzionato ad essere coinvolto nella faccenda!

true blood, true blood quarta stagione, true blood commenti agli episodi, true blood  4x08 Spellbound

Ho notato che il “My…Bill” detto da Sookie, ha lasciato l’amaro in bocca. Certo che al “Mio Signore” di Eric, lei poteva anche starsene zitta, non c’era bisogno che aggiungesse nulla! Non saprei dire se il suo “my…Bill” fosse dettato dall’imbarazzo di non avere nessun titolo da affiancare subito dopo, in fondo Bill non è il suo Re, o invece, un “my Bill”, che sottintesse un certo coinvolgimento emotivo. Intanto Eric l’ha guardata come a dire…”Ahò ma che stai a dì! Comunque troppo presto per farmi una idea.

true blood, true blood quarta stagione, true blood commenti agli episodi, true blood  4x08 Spellbound

Il Re dunque, propone a Marnantonia di incontrarsi da soli nel cimitero, ma,ovviamente, entrambi si presentano con la cavalleria rusticana..quello che non ho capito è perché Eric attacca per primo la strega. Certo, il “vero” Eric doveva in qualche modo uscire fuori, ma perché fare uscire il suo lato “vampiro” in maniera così troppo violenta? volevano farci intendere, che il Vichingo sta per tornare, che il vampiro “carino e coccoloso” sta per lasciare il posto allo spietato e fiero Eric Northman? Comunque è pur vero che Smemo-Eric  reagisce agli istinti di un vampiro alle prime armi, un po’ come Jessica. Forse voleva semplicemente far intuire alle streghe che non siamo venuti qui per giocare! E la faccia di  Sookie quando vede Eric uccidere la strega? Cosa ci vuole dire, che il lato “vampiro” di Eric non le piace? Che non si aspettava che Eric rispondesse ai suoi istinti vampiri? Che non pensava che Eric, potesse ritornare lo spietato vampiro di un tempo? E soprattutto, come ho più volte scritto…Sookie sarà mai in grado di amare il potente e millenario vichingo Eric Northman?

true blood, true blood quarta stagione, true blood commenti agli episodi, true blood  4x08 Spellbound

Il magnifico e regale Bill salva Tara dalle grinfie di Pam. Anche la stessa si meraviglia del gesto, ma Bill le dice, con una frase sibillina:”You know why I did it” “Tu sai perché l’ho fatto!”. Credo di saperlo anche io!.. Nella terza stagione le ha  rifiutato aiuto, quando era imprigionata da Franklin a casa di Russell. Si è riscattato  dall’averglielo negato allora.

true blood, true blood quarta stagione, true blood commenti agli episodi, true blood  4x08 Spellbound

L’episodio si conclude con Sookie che, durante la lotta tra streghe e vampiri, viene ferita e portata in salvo da Alcide, con Eric che viene bloccato da Marnantonia , mentre cerca di correre in soccorso di Sookie, che inizia a comandarlo come un burattino e con Bill che, in un momento di distrazione per aver “sentito” la fatina in pericolo, viene attaccato da alcune streghe. Cosa accadrà? Non ci resta che aspettare il prossimo episodio!

E’ tutto per ora mie diletti trubies…alla prossima!

Ringrazio “The Vault”, “AllStephenMoyer” e vari Tumblr per le immagini.

Commento di Angela: 4×08 Spellboundultima modifica: 2011-08-17T15:39:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo