Commento di Angela: 4×07 Cold Grey Light of Dawn

Sam,Tommy, e la malcapitata Luna!

S4E7-45.jpg

Eh già, Sam è uno dei personaggi di True Blood che mi è sempre piaciuto, anche la parte del Sam versione dannato, aveva un suo perché, ma in questo episodio sono diventata sua fan. Trovo tutta la sua storia interessante quest’anno, sia il suo volersi redimere dai peccati del passato, sia il suo cercare una “connessione” con suo fratello Tommy,sia  il voler iniziare un rapporto amoroso duraturo. Tutto nel cielo di Sam pareva che potesse andare per il verso giusto, ma è inutile, i guai sono sempre dietro l’angolo. Tommy, Tommy, Tommy, non ha creduto ai suoi occhi di poter girare indisturbato per le strade di Bon temps nei panni, in tutti i sensi, di suo fratello Sam. La rispettabilità, l’essere proprietario di un locale, l’essere l’amico di tutti e colui a cui si rivolgono per cercare  consigli e conforto, insomma, tutte cose che Tommy non ha mai avuto, non gli è potuto sembrare vero impossessarsi di tutto questo, per qualche ora! il problema è che ha agito come Tommy e non come Sam e adesso deve pagarne le conseguenze. Quello che mi dispiace è che ha coinvolto nelle sue “bravate” anche Luna. Che reazione avrebbe dovuto avere Sam, una volta saputo, se non quella che abbiamo visto tutti? Sam, un consiglio, guardati le spalle!

Povera Luna, capire che non è andata a letto con Sam, ma con suo fratello, non deve essere stata una bella notizia!

 Holly e Benji…ops…Holly e Andy!

S4E7-43.jpg

Dunque, mi credereste se vi dicessi che guardo con interesse la storia di Andy? No? E fareste male! La guardo sul serio con interesse, perché ogni volta cerco di leggere tra le “righe” ciò che questo personaggio cerca di dirci. In pratica a cosa serve nella serie. Non sto scherzando, io devo capire cosa ci fa lì, devo capire se affiancarlo ad Holly significa che lui la sosterrà con le streghe, oppure, come intravisto dal trailer del prossimo episodio, verrà fatto fuori (se non ho visto male, pare la mano di Tara quella che impugna la pistola) perché ha una connessione “antica” con il vampiro Bill. Insomma sono curiosa di sapere, dove andranno a parare…o, come direbbe Raf..” C’è qualcosa, qualcosa di te.Tra le parole e il disordine. E i pensieri scomposti e smarriti, Sparsi qua e là…

I fiori però, potevi lasciarglieli, Andy caro, sei strafatto di “V” ma non credo che nonna Bellefleur, non ti abbia insegnato cosa sia la galanteria!

Lo sceriffo Luis, Marnie/Antonia e la dipartita di Caterina

4-07033.jpg

Ebbene si, Luis soggiogato da Antonia, attira il capo della sicurezza di King Bill, Caterina, nelle segrete di casa Compton.Ovviamente la malcapitata deve dire addio alla sua vita, ed alle attività ludiche con il caro Re. Antonia dunque riesce a fuggire, non prima di aver mandato un messaggio a Bill. Antonia è tornata, e cercherà di sterminare tutti i vampiri spingendoli alla “vera morte”,  incontrando il sole. Quando Luis ha sparato a Bill, ho visto i vostri sorrisini di gioia, ci avevate sperato che si togliesse di torno, ma invece no!

Tara, Marnie, Holly e la congrega delle streghe

s4e7-11.jpg

La nostra cara medium Marnie, posseduta dallo spirito di Antonia, ha trovato Tara sul suo cammino, e l’ha assoldata per “svolgere il sacro compito”della strega morta sul rogo, “vendicare la nostra sofferenza , e la sofferenza di ogni essere umano”.  Insomma Antonia vuole castigare ogni vampiro presente sulla faccia della terra, ma ha bisogno di aiuto, aiuto che la “sofferente” Tara è ben lieta di dare. Cosa deve fare? Assoldare più adepti possibili per il cerchio di Marnei/Antonia. Certo che come venditrice Tara sarebbe brava, visto come è riuscita a convincere Holly, che dopo qualche riserva, è ben felice di far parte del “cerchio castiga vampiri”!

Lafayette, Jesus e la fantasma misteriosa!

4-07418.jpg

L’avevate capito tutti che Lafayette ha dei poteri speciali e che è un medium? Si, vero? Bene a quanto pare l’unico che ancora si sorprende di ciò, è lo stesso Lafayette. Dopo che ha visto resuscitare un papagallino, dopo che ha visto che, grazie al suo intervento, Eric ha perso la memoria, e dopo che, grazie allo spirito di Tio Luca, è riuscito a salvare il suo amato Jesus, ancora non gli era ben chiaro che fosse una persona speciale! Dite che l’avrà capito finalmente?

Ha anche scoperto di riuscire a vedere i fantasmi, o meglio, la fantasma che vede il piccolo Mickey, ma cosa vorrà mai? Proteggere il bambino, da chi,o da che cosa? Sappiamo solo che non è l’ultima volta che la vedremo e che interesserà anche le altre storie.. Quindi avrà a che fare con l’imminente rappresaglia tra strege vs vampiri. Oppure è una antenata di Lafayette? Non ci resta che aspettare!

Hoyt e Jason

s4e7-52.jpg

Hoyt ha il sentore che la sua storia con Jessica sia arrivata al capolinea, nello stesso momento Jason, ha pensieri poco “casti” sulla fidanzata del suo miglior amico,ed ha paura che questi, possano trasparire ogni volta che Hoyt lo guardi. Le rassicurazioni che fa all’amico su Jessica, sembrano più che altro un modo per rassicurare se stesso . Jasono, è talmente preso da questi pensieri sulla baby vamp,  che ha persino dimenticato di essere stato “stuprato”. Le gioie dell’essere stupidi! Meglio affogare i dispiaceri nel cibo!

Pam la Dott.ssa Ludwig e Ginger

s4e7-27.jpg

Pam è alle prese con il restyling del viso, con la simpatica e burbera, dott.ssa Ludwig. Se non trovano un contro incantesimo, la divina Pam dovrà fare punture di botox per tutta la vita, e sappiamo che quella di un vampiro è molto,molto, molto, molto lunga!

Della decisione di Bill per far fronte alla minaccia Antonia, ne parlerò più avanti, ma  Ginger, chiudendo nella nella bara di seta rosa Pamm, avvolta in una coperta di argento, bè credo che ci ha fatto ridere di gusto tutti quanti. Esilarante quando si mette a cavalcioni, per tenere ferma la bara dalle ire funeste di Pam. Bel modo di fare un massaggio elettrostimolatore. Mitica Ginger ed i suoi urli.

Smemo-Eric e e Sookie

Sookie-Eric-true-blood-24376949-500-260.jpg

Uhm, chi sono io per spezzare l’idillio di tutto il mondo che tifa per Eric e Sookie? Nessuno, per questo motivo, non commenterò la scena “d’amore” intensa, e mi mi soffermerò soltanto sul  lungo discorso tra Sookie ed Eric, iniziato a letto, e continuato nel rifugio di Eric a casa di Sookie anzi…no..il rifugio di Eric, a casa di Eric!

Sookie: “Abbiamo lasciato i vestiti nel bosco”!..adesso dopo ore di acrobazie, te ne esci con questa frase subito dopo? Mah! Vabbè….a parte gli scherzi…

I due nuovi innamorati si scambiano frasi tenere e dubbi esistenziali. Riuscirà Sookie ad amare Eric, una volta che quest’ultimo avrà riacquistato la memoria? Questo dubbio amletico , affligge non solo i fan della serie, ma anche il nostro bel vichingo dal cuore impavido e dall’animo tormentato.. Potrai mai amarmi Sookie una volta che ritornerò com’ero una volta? Potrai mai ritrovare in me quello che c’è adesso?

Sookie vorrebbe che lui non cambiasse ma, altruisticamente, vorrebbe che lui si riappropriasse dei suoi ricordi. Eric è terrorizzato, è cosciente che qualcosa tra loro cambierebbe inevitabilmente una volta riacquistata la memoria, ed ha bisogno di essere rassicurato da Sookie, “Sookie mi vorrai ancora?”  Si può darle torto per avere qualche riserva? Bellissimo il discorso da innamorati che si scambiano nel rifugio di Eric, e l’amorevolezza con cui Sookie cerca di tranquillizzare le sue paure, il modo con cui cerca di proteggerlo dall’imminente pericolo delle streghe,ma soprattutto il ripercorrere, attraverso i ricordi, ciò che Eric è stato disposto a fare per lei ed il suo maker Godric. Un percorso alla riscoperta di Eric, attraverso le sue azioni da Vichingo allo stato puro. Ma Eric più del sole, è terrorizzato dai suoi ricordi. E’ terrorizzato all’idea di perdere l’amore di Sookie, perché lui l’ama davvero, ma è il suo nuovo “io” che gli ha permesso di amarla in maniera assoluta. Riuscirà a fare altrettanto una volta riacquistata la memoria? O meglio, il “vecchio” Eric sarà mai in grado di amare Sookie, nel modo tenero con cui l’ha amata da smemorino? Potrà mai vivere ed esternare sentimenti tipicamente “umani”,  in un corpo da vampiro, fiero di esserlo?

4-07327.jpg

Questo Eric, se all’inizio mi ha divertito, adesso trovo che il “troppo, stroppia”.  La sua arrendevolezza, il suo essere genuinamente “umano”, sensibile, non mi prende, anche la risposta alla frase “infelice” di Bill …“Sembra che l’incontro sia stato dei più felici”, avrebbe avuto un altro “sapore” detta dal vecchio Eric..”Si assolutamente!”. Il pudore di Sookie, fuori luogo, se ha dimenticato Bill, se ha il suo cuore impegnato con un nuovo amore, è inutile farsi tanti scrupoli, o no? E’ possibile che l’amore per un’altra persona sia annullato o cancellato in dieci giorni? L’amore che Sookie prova per Eric è un amore dettato dalla consapevolezza di aver conosciuto i due lati di Eric? Oppure lei si è lasciata andare con il lato del vichingo, cucciolo dal cuore tenero e sensibile? riuscirà mai ad amare completamente il fiero e vampiro millenario Eric? Ed è possibile dimenticare il suo primo grande amore,così su due piedi, non vi pare che sia come un voler cancellare a tutti i costi quello che ha provato per Bill, perché fa troppo male pensarci? Possiamo dire a questo punto che Sookie ami davvero Eric?

Piccola divagazione…: Bill mi ha ricordato tradizione italiana di molti anni fa, quando, la mattina successiva la prima notte, le due consuocere (o in mancanza,  qualcuno di entrambe le famiglie)si recavano a casa dei novelli sposi, con la scusa di portare loro la prima colazione come marito e moglie, per “ispezionare” le lenzuola, e controllare che tutto si fosse svolto in modo regolare e se la sposina, e lo sposino avessero adempiuto al loro dovere!  

Sulla questione  cambierà qualcosa una volta riacquistata la memoria, Eric ricorderà? Spero che Ball abbia cambiato le carte in tavola, spero che il suo “non voglio che i fan possano trovare risposte, leggendo il capitolo successivo del libro”, sia esattamente così. Credo che farebbe regredire, più che progredire, la storia dei personaggi. Se punta sul triangolo, non sarebbe bello vedere il “vero” Eric gongolare davanti a Bill, sbandierandogli  in faccia, con pura ironia, l’amore che Sookie prova per lui? Sarebbe interessante vedere questa continua “lotta”  tra i due vampiri. Ed inoltre, come sarebbe possibile spiegare e soffocare dei sentimenti tanto forti per Sookie con la scusa..ops…mi è tornata la memoria? Non so, spero che Ball abbia in mente un grande “ritorno” per il Vichingo.

King Bill, Jessica e la questione Antonia.

249264_10150277976218563_69144888562_7387524_4025989_n-600x400.jpg

Bill viene colpito con un arma da fuoco, dallo sceriffo Luis, che gli porta un messaggio di Antonia, “resurrezione”. Dunque Antonia è ritornata per vendicarsi dei torti subiti 400 anni prima . Come un buon “padre, chiama la sua child Jessica, per metterla al corrente del pericolo imminente, e le parla di come ha intenzione di proteggere lei, e la loro “specie” . Li amo insieme, lui cerca di comportarsi da vero padre, sta imparando ad esserlo, e Jessica ha bisogno di qualcuno che la guidi. Ha bisogno di qualcuno che la ami per quello che è, di qualcuno che la consigli per impedirle di fare degli sbagli che la porterebbero ad odiare se stessa. Proprio come è successo per Bill. Il problema di Bill è che lui odia la sua “gente” e quello che è, ed è proprio questo che, secondo me, lo rende troppo simile agli umani, il suo rinnegare il suo stato da “vampiro”, il non voler assomigliare a coloro che “hanno soddisfatto il loro desiderio di sangue e lussuria”, il “fingere” di poter essere un uomo migliore e non un vampiro migliore, è l’unico impedimento che ha per diventarlo sul serio.

Trovo che Bill sia diventato un ottimo sovrano, ha preso in mano la situazione avvisando gli sceriffi della sua zona, sulle sue intenzioni per  fronteggiare l’imminente pericolo, e cioè quello di incatenarsi con dell’argento, in modo da sfuggire alla voglia irrefrenabile di correre verso il sole.

Poteva dimenticarsi di Eric? certo che no, corre a casa di Sookie, racconta cosa sta succedendo, e si preoccupa di salvare Eric. Sta agendo come un Re responsabile, proteggere i suoi sudditi, e come un “uomo” vero, ha capito che il miglior modo di redimersi  e sperare nel perdono di Sookie è lasciarla andare, darle la possibilità di scegliere e di essere felice.

Curiosa la frase che Bill dice a Sookie:”Se lui ti sta a cuore, lo farai….” Come se attendesse ancora una conferma che tra loro sia tutto finito. Ho trovato interessante lo sguardo che Sookie rivolge a Bill, quando quest’ultimo le dice che lui si incatenerà con Jessica a casa sua, sembra che sia preoccupata… Mah, magari ho le travecole!

4-07136_0.jpg

Bill incatena Jessica, facendole il meno male possibile. Ho amato Bill quando chiede scusa a Jessica per tutte le sofferenze che gli ha procurato, sia da umana che da vampira. E’ un discorso sincero, fatto con il “cuore” in mano, dove sia Bill, che Jessica si sentono liberi di essere loro stessi e di esprimere i loro sentimenti. Quando Jessica, parlando di Hoyt, afferma che lui l’ama talmente profondamente, da farla stare male, lo guardo di Bill è triste, perso nel vuoto, come a volerci dire che è esattamente la stessa cosa che lui prova per Sookie. Lui ama Sookie, così tanto da farlo stare male, ma deve soffocare i suoi sentimenti per la felicità di Sookie e per le responsabilità che il suo ruolo di Re, impongono….”noi siamo umani nel profondo”. Ancora una volta si aggrappa al suo lato “umano”. Si vogliono bene, ed a Bill è rimasta soltanto lei.

Se qualcuno ancora si chiedesse perchè sono Team Bill, bè credo grazie a questo episodio, si possa capire perfettamente,  il mio amore incondizionato per lui.

cats.jpg

L’episodio si conclude con Jason, che dopo aver parlato con Sookie, intuisce il pericolo che corre Jessica e scappa da lei. Nello stesso momento, Jessica è riuscita a liberarsi dalle catene e, nonostante le urla strazianti di Bill per cercare di fermarla, spalanca la porta di casa Compton, con il sole che la illumina.  

La salverà Jason, oppure sarà Bill che liberato dalle catene l’ha raggiunta in tempo? Non ci resta che aspettare il prossimo episodio…Per ora è tutto…ancora una volta mi sono dilungata troppo…ringrazio in anticipo di chi avrà la voglia di arrivare sino in fondo!

Piccola nota…non credete che la frase che Bill dice a jessica , non potrebbe essere più attuale nei giorni nostri:”Quale fanatico è stato mai fermato dall’improbabilità della sua sacra missione”?..

Fonte foto 1

Fonte foto 2

 

Commento di Angela: 4×07 Cold Grey Light of Dawnultima modifica: 2011-08-10T17:45:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo