Commento di Angela 4×03 If You Love Me Why Am I Dyin’?

pamtara.jpg

Tara, Jesus, ma soprattutto Lafayette, sono terrorizzati all’idea che Eric possa far loro del male. Nessuno ha la vaga idea di cosa sia successo durante la “litania” di Marnie, e di conseguenza, non hanno assolutamente idea che lo sceriffo dell’area 5, sia diventato un “cucciolo” smarrito. Tara e la sua aria da “cazzuta”, la trovo statica nelle sue azioni, da lei non ti aspetti niente altro che quello….rabbia a muso duro. L’unico momento in cui mi è piaciuta,  è stato quando ha puntato la pistola contro Pam. Mente lucida e sangue freddo, alquanto coraggiosa. Lafayette è stato troppo avventato..andare da Eric per chiedergli perdono, what? Ma il vecchio Eric secondo voi, gli avrebbe mai detto: “I pardon you”, come il comandante tedesco Amon Goeth in “Schindler’s List”?

Sono dispiaciuta per quel che sta accadendo a Jason. Crystal si è rivelata una psicopatica , e lo stupro di massa, a mio avviso, è una delle scene di True Blood, più stomachevoli e inquietanti in assoluto.

La mitica Pam non è mai fuori posto, mai fuori luogo e qualunque cosa dica, o faccia, riesce sempre a tenerci tutti incollati allo schermo. Nonostante sotto “minaccia” fosse lei, è riuscita a capovolgere la situzione, minacciando le “sorelle Bandiera” a sua volta. Riusciranno i nostri prodi eroi a consegnarle  la strega Marnie?

E a proposito di Marnie..cosa nasconde la dolce strega timida, sete di potere? perchè vuole farsi impossessare da uno spirito antico? E l’apparizione di Antonia, seduta immobile, con lo sguardo perso nel vuoto, cosa vorrà mai dire?

In questi giorni ho letto in giro l’ipotesi che, essendo Maxime una collezionista di bambole, forse la bambola trovata a casa di Hoyt e Jessica, sia opera sua. Certo è, una bambola che ritorna indietro da sola, dopo essere stata gettata via, tanto “normale” non è. Alan Ball ha detto che porta un “ospite” con se..chi sarà mai? Ma soprattutto, cosa vorrà dagli abitanti di Bon Temps?

Andy…onestamente il suo modo di agire, mi ha stancato, non capisco l’utilità del suo personaggio a questo punto, magari avrà una svolta, e magari, speriamo, riusciremo a vederlo interagire con sua sorella Portia. Per il momento, onestamente, non capisco dove vogliano andare a parare!

True-Blood-Season-4-Episode-3-2-thumb.jpg

In questo episodio ritroviamo il cucciolotto Alcide…uhm, mah,  beh, forse… boh…..Sookie gli va a chiedere aiuto perché sia lui ad occupersi di Eric. Eh? Un attimo..dunque…tralasciando la parte di smemo Eric, che  affronterò più avanti, quello che non capisco è… Sookie è sparita da un anno, torna e per lei pare siano passati pochi minuti, fin qui tutto okay. Scopre che tutto quello che ha lasciato, è completamente cambiato, ogni cosa è stata stravolta, i suoi affetti, la sua casa, le sue certezze. Adesso, le capita di dovere aiutare un vampiro in estrema difficoltà, vampiro del resto, che l’ha sempre protetta e difesa ed inoltre, vista l’attrazione che prova per lei, non sarebbe mai capace di farle del male. E che fa? Lo vuole mollare ad Alcide? per di più, dopo che la stessa Pam le chiede esplicitamente di proteggerlo?

Inoltre Alcide, non è un grande amico di Eric. Cosa conosce Sookie di lui… che è tanto caldo quando lo si abbraccia, e che per annullare i debiti che suo padre ha contratto con il vichingo, ha deciso di dargli una mano per proteggerla. Quindi vi pare logico affidargli Eric? In tutto questo, Alcide è tornato a vivere con la cattiva Debbie, la sua fidanzata, che nel frattempo ha avuto una invasione degli ultracorpi e si è trasformata in “dolce Debbie candido fiore, Dolce Debbie col buonumore ovunque arriverai.Dolce Debbie apri il tuo cuore in tutto riuscirai”.. giuro che non ho capito il percorso contorto del suo ragionamento…ci è, o ci fa? L’unica cosa giusta che ha fatto Sookie in tutta questa storia, e fuggire lontana dalla psicopatica!

Sam, stranamente, quest’anno mi intriga di più. Si è capito chiaramente che dovrà vedersela con il fratellino Tommy, che non è certamente  uno stinco di santo. Si è visto come ha cercato di fregare la sua benefattrice, Maxime. Tommy è veramente subdolo e sono sicurissima che non solo si metterà nei pasticci, ma metterà nei guai anche Sam.

Eccomi arrivata al pezzo forte della puntata….Smemo Eric e il Vichingo perduto!…

Già vi vedo, tutti intendi a leggere le cose cattive che pensate abbia scritto su Eric…ed invece..NO…Smemo Eric mi piace, e mi piace davvero tanto.

Avevamo lasciato il vichingo, nel precedente episodio, che vagava senza meta e senza memoria. Come un cucciolo smarrito, viene soccorso da Sookie che, come suo solito, pensa bene di fare la maestrina e mettere bene in chiaro ..questo si fa, questo non si fa…non mi toccare, non mi guardare, non mi parlare….uff!  Eric è disarmante nelle sue espressioni facciali, che passano dallo stupore alla paura, nella frazione di un secondo. Il suo essere pericoloso è dentro di lui, lo si percepisce, ha solo lasciato spazio, momentaneamente, ad un Eric spaesato. Quando dice a Sookie, “So cosa sono, ma non so chi sono” ed inizia ad avere dei flash su ciò che gli è accaduto, mi ha colpito una frase che dice:”i suoi occhi, i suoi occhi freddi e vuoti, che mi penetravano dentro e mi svuotavano…ed era LEI, ma non era LEI……tutto ciò che ero mi è stato portato via”… ho pensato…vuoi vedere che Antonia, la strega morta sul rogo durante l’inquisizione, e che ha posseduto Marnie durante il suo incantesimo, fosse in realtà qualcuna che aveva una relazione con il vichingo? Se per assurdo, lui non fosse riuscito a salvarla, e lei in qualche maniera volesse vendicarsi?…

htt:///C:/Users/Angela/AppData/Roaming/PhotoScape/anigif.html

Memorabile quando dice a Sookie “Te ne sono grato” per ringraziarla dell’aiuto. Vogliamo parlare della scena del tappeto?..C’è bisogno di dirvi che ho riso da matti? Vedere il vichingo in versione…Carino e Coccoloso..non puoi fare a meno di amarlo.. Mi è spiaciuto per Pam, scaraventata a terra dal suo maker per difendere la fatina…ma il suo discoro  è chiaro e lineare..Sookie deve proteggerlo da tutti ma soprattutto da  Bill. Che Re Bill voglia farlo fuori, non è un mistero, anzi mi soprenderei del contrario..Devo fare outing, ho rivisto la scena più volte, e ogni volte mi sono distratta con le espressioni facciali di Eric,  quindi non posso essere molto precisa riguardo i dialoghi …sono stata poco attenta, chiedo venia, o come direbbe Smemo-Eric..”I’m sorry”!

Finalmente oltre alle sue due espressioni, con e senza le zanne, ho visto una gamma di smorfie eccezionali..grande Skarsgard!

Ah, per chi stesse pensando….Angela sta diventando Team Eric…bhe…MA ANCHE NO! xD

billjess.jpg

Bene,  Bill, Jessica e Portia…Bill come maker sta cercando di fare del suo meglio, e Jessica ha decisamente bisogno di aiuto, della guida di un “padre”..L’espressione del viso di Bill durante il discorso a Jessica, sull’utilità dire la verità alla persona che si ama, è talmente triste, talmente carica di rimorso e rimpianto, che mi ha fatto venire il magone…Qui è chiaro, ed evidente, che lui è pentito del modo in cui si è comportato durante la relazione con Sookie, e che sta cercando di redimersi… A volte si omette la verità, soprattutto per non ferire l’altra persona, piuttosto che non avere il coraggio di dirla. E anche Jessica lo prova sulla propria pelle. Grandissimo momento di questo episodio, dolce e triste.

King Bill, prende la decisione di far incontrare la vera morte al vampiro, sciocco, che si è fatto riprendere durante lo spuntino di mezzanotte. Non ci trovo nulla di sbagliato. In quel momento lui è l’Autorithy. Come doveva comportarsi, dargli una pacca sulla spalle, e rabbonirlo?…Oppure dovevano incrociare i loro mignoli e intonare..” Mannaggia al diavoletto che ci ha fatto litigare…Pace pace di Gesù non lo faccio più”. Ha agito nell’unico modo possibile.

Nessuno ha notato l’aria preoccupata di Bill per non riuscire a parlare con Eric? Ed il cameriere, perché è così curioso?

billportia.jpg

Portia e Bill. La loro nuova “unione”, pare più la base per sottoscrivere un contratto, che per un rapporto da trombamici…comunque sul motivo per cui Bill non ha morso Portia credo sia perché, non solo il suo cuore appartiene a Sookie, ma non vuole creare alcuna connessione con un altra umana. Connessione che lo costringerebbe  a “sentirla” ogni volta che si trovasse in pericolo e quindi, si sentirebbe in dovere di correre in suo aiuto. Inoltre, secondo me, Portia gli ha ricordato la schiettezza di Sookie, la sua gioia di vivere, il suo volersi affidare ad un uomo e cosa ancora più importante, non può permettersi di mettere in pericolo una umana  che, inoltre, potrebbe diventare fonte di ricatto per lui.

Ha il timore di essere causa di sofferenza. Le ferite, per quello che ha fatto a Sookie, non si chiuderanno mai. Ed il rimpianto nella sua voce e la tristezza nella sua espressione sono tangibili quando dice a Portia :”..non potrò mai amarti, il mio cuore è vecchio…”Le ha dato quello che voleva, del buon sesso..ma lui non potrà  mai più appartenere ad un’altra, come è appartenuto a Sookie. Caterina era sul suo libro paga, era la cena, niente di personale e coinvolgente, niente richiesta velata, “amami”, come quelle di Portia.

Quello sguardo in fondo è lo stesso di quando è entrato la prima volta al Merlotte…solo che in quel bar Bill aveva uno scopo che poi gli ha sconvolto la vita…adesso Bill ha solo il potere…e la sua solitudine!

Adesso, visto che rischio di farvi venire il magone, voglio raccontarvi che, mentre pensavo alla tristezza dei suoi occhi, mi è venuta in mente la canzone di un opera teatrale, la “Tosca”di Giacomo Puccini…. “Svanì per sempre il sogno mio d’amore…l’ora è fuggita, e trombo disperato, e trombo disperatooooo..! E non ho amato mai tanto Sookina, tantoooo Sookinaaaaa!”

L’episodio si conclude con Eric che dissangua la cara, dolce Claudine, bravo cucciolo hai fatto bene. Devo aggiungere qualcosa sull’ennesima espressione da bambino birichino del vichingo?..

Per ora è tutto…ritorno a studiare i grandi letterati e poeti italiani!

Commento di Angela 4×03 If You Love Me Why Am I Dyin’?ultima modifica: 2011-07-14T07:00:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo