TRUE BLOOD

Commento di Angela: 4×02 You Smell Like Dinner

Jessica abbiamo ormai capito che non ne vuole sapere di fare la brava mogliettina, che prepara cene e mette in ordine casa per il suo uomo che torna stanco da lavoro…e no..lei preferisce mangiarsi bei ragazzi nei bagni del Fangtasia….ma, come si dice…quanto meno te l’aspetti incontri qualcuno che mai ti aspetteresti di incontrare…Sookie che, in versione “mammina” le fa la morale su cosa sia giusto e su cosa sia sbagliato…Jessica l’attacca ricordandole che non ha alcuni diritto di intromettersi nella sua vita e tantomeno darle consigli su come essere una buona fidanzata..visto il modo in cui ha trattato Bill, di come l’ha ferito e di come lo è tutt’ora..insomma come si dice..la miglior difesa quando ci si accorge di sbagliare…è l’attacco no?..Jessica è confusa, ha decisamente bisogno di qualcuno che la consigli, e la consigli al meglio..è una mina vagante..e non va bene!

Sookie cerca aiuto da Pam per riappropriarsi della sua amata casa, ma ovviamente Pam, la divina, è fedele al suo maker, e non ha alcuna intenzione di aiutarla, anzi le consiglia di decidersi ad appartenergli, altrimenti rischia grosso, iniziando a tessere le lodi del bel vichingo…”Eric è bello, è ricco e a suo modo tiene a te”..effettivamente mia cara fatina la decisione non dovrebbe risultare difficile no?

Eric-Bill-Sookie     

Ed ecco al pezzo forte di tutto l’episodio…essì perché in fondo sono questi personaggi che a noi interessano di più vero?……….

“Un piccolo pezzettino di carta e quel poco potere che avevi su di me, è svanito”…Dice Eric ad una Sookie spaventata ed infastidita. Tale affermazione viene seguita da un discorso alquanto  romantico…”Il tuo sangue ha il sapore della libertà Sookie…come se il sole fosse stato imbottigliato dentro ad una bionda……ma gli ha dato lezioni Bill?

Comunque il vichingo, le ha comprato casa e la vuole proteggere dagli altri vampiri cattivi, cattivi perché tiene a lei, e non l’assaggerà con la forza, ma le chiede, dolcemente, di diventare sua. Dunque, mi è sorto un dubbio.. …Eric sicuramente è preso da Sookie, ma non dalla Sookie che è “ancora convinta di  essere un “misero essere umano”, ma dalla Sookie fata, la Sookie soprannaturale…ed il dubbio che mi assale e che probabilmente, il vichingo non potrebbe mai innamorarsi della ragazzetta sempliciotta di campagna..Non voglio trarre conclusioni affrettate, ma mi sembra che la stima che ha iniziato a provare per lei sia nata con lo scoprire che non fosse una semplice umana, ma sia iniziata da quando ha scoperto che fosse una telepate…e comunque, non ho capito come Eric abbia fatto a passare da “tu mi provochi strane sensazioni, non so come venirne a capo” a innamorato, tra l’altro in un anno in cui non ha visto Sookie! Mah! Attendo sviluppi nella storia.

Re Bill , perché è Re, ma Re Re, ….nel frattempo nella sua dimora si scopre che la strega Caterina  altri non è che una sua infiltrata nella congrega delle streghe. Bill pare molto preoccupato, e come sempre, si preoccupa sempre di coloro a cui tiene e la esonera dal lavoro….impegnandola in un altro lavoro, diciamo più…ludico…

Già vi sento, Bill se avesse amato Sookie l’avrebbe cercata, l’avrebbe aspettata..ecc ecc, invece si è consolato presto..viscido, brutto bastardo….ed io invece vi faccio una domanda….Ma se aveste ritrovato Bill piangente come un salice, non l’avreste chiamato comunque viscido e falso? Eppoi, la vita va avanti, lui si chiama Bill, mica Billelope che doveva tessere la tela di giorno e disfarla di notte,  in attesa del ritorno della sua amata Sookilisse…che tra l’altro sa benissimo di averla ferita a morte….ripeto , Bill ha nuove responsabilità, nuove e importanti decisioni da prendere, non credo che piangersi addosso e piangere un amore travagliato e ormai perduto, l’avrebbe riscattato agli occhi dei più, lui soffre dentro, e soffre davvero, lo si vede dalle sue espressioni ogni volta che guarda Sookie!

Eccola là, e per la serie, al cuor non si comanda, la nostra bella fatina corre dal suo ammore, non sapendo però che non è più Bill, semplice vampiro che l’accoglierà ma il Re della Lousiana Bill Compton, e mi ripeto…RE..sisi…proprio RE!…certo un tempismo perfetto, lo becca quasi a letto con la bella Caterina….Avete notato lo sguardo compiaciuto di Sookie quando vede che la casa di Bill è stata ristrutturata?  comunque…se si sono lasciati, si può sapere perché fa ancora la padrona a casetta di Bill, aspettare nel salotto no?

Ma, il punto della faccenda è un altro, Sookie ha paura di Eric, questo è chiaro, va da Bill per chiedergli aiuto, aiuto per cacciare Eric da casa sua…ma…udite udite…Bill non può obbligare Eric a rinunciare al diritto di proprietà perché “Eric ha degli amici molto in alto”…arciderbolina..Eric è molto più potente di quanto voglia far credere…chi sarà mai questo amico o questi amici così potenti, tanto potenti da renderlo intoccabile persino ad un Re? ..

Ancora una volta Bill cerca di proteggerla consigliandola di andare a vivere da qualche altra parte, ma ovviamente Sookie fa la testarda… Bill cerca di fare del suo meglio per trovare un modo per aiutare Sookie, ma nei limiti che la sua nuova posizione gli impone e con quello che è in linea con il suo modo di essere. Che tristezza ho provato quando Bill le ha augurato la buonanatte….si vede che l’ama ancora, ma Sookie, inviperita e gelosa per averlo trovato in dolce compagnia, riesce a ferirlo con le sue taglienti parole!

Il flashback di Bill nella Londra degli anni ’80, è la parte di tutto l’episodio che ho amato di più. Posso dire che la scoperta del suo arruolamento da parte di Nan, è una ventata d’aria fresca alla trama. Qui si scoprono e si capiscono tante cose, ponendo il tutto sotto una nuova luce. Le sue scelte, i suoi comportamenti e tutto ciò che né derivato dopo, Sookie, l’Authority e il suo modo di porsi con quelli della sua specie.  Bill dunque diventa una specie di James Bond dei vampiri, un infiltrato dell’Authority per aiutare la sua specie a venire allo scoperto ed entrare a fare parte della società umana. Significativa la frase di Nan …Bill deve infiltrarsi nelle monarchie per portare il seme della discordia…

L’idea di far diventare Louis Pasteur, grande scenziato francese dell’800 e inventore del vaccino contro la rabbia, è stata una genialata pazzesca!

La famosa scena epica che avremmo dovuto vedere nella lotta tra Bill e la Regina Sophia Ann si è risolta esattamente in due secondi e con gli swat dei vampiri che accorrono in aiuto di Bill…a quanto pare anche quella azione era premeditata da un bel pò, lui avrà compiaciuto la Regina,ma decisamente era d’accordo con l’Authority e dunque, con Nan Flanagan…Inoltre è chiaro anche dallo scambio di battute tra Bill e Nan (lei mi  mentiva, e guarda cosa è successo”) che l’uccisione della Regina non è ne seguente alla sua scoperta della natura di Sookie ne tantomento una decisione di Bill, ma una azione studiata nei minimi dettagli, i motivi ancora sono sconosciuti ma l’elezione di Bill a Re della Luisiana non è certamente presa su due piedi o dall’emozione del momento, solo perché ha aiutato l’Authority ad incastrare la Regina!

Ancora una volta Bill ha salvaguardato Sookie..e visto che neanche il prode Eric potrebbe mai metterla in pericolo e tantomento sbugiardare Bill…credo che l’unico a poterlo fare a questo punto sia proprio il ritorno di Re Russell…ma per questa stagione il problema non sussiste!

Ritornando ad Eric, viene convocato da RE Compton per informarlo che in città sono arrivate le necromanti, un tipo di streghe pericolosissime per i vampiri…adesso prima di andare avanti è necessario che scriva che adoro quando Eric e Bill sono insieme nella stessa stanza ed interagiscono, vogliamo parlare dell’inchino beffardo che il vichingo rivolge a Bill?…..fa sorridere lo stesso Bill…ed ovviamente ha fatto sorridere anche me, ma è doveroso dirvi che quando l’ho visto ho pensato alla famosa frase di di Galileo Galilei, che adattandoloa alla situazione dovrebbe funzionare così ….”Eppur si è inchinato”!

Bene…, so che i più vedranno una machiavellica macchinazione di Bill mandare Eric dalle streghe. per essere magari, ucciso, o comunque messo KO, ma onestamente non credo assolutamente che sia così. Bill è il Re, Eric lo sceriffo, e le streghe sono Necromanti, chi avrebbe dovuto mandarci se non lo sceriffo in persona, cioè in pratica, il più potente tra i suoi vampiri? Il capo delle sue forze armate? Colui che ha il potere di mettere fuori uso chiunque? Se c’è qualcuno che ha preso sottogamba il problema, che pur sottolineando a Bill che lui era presente nel periodo dell’inquisizione, e quindi sicuramente sapeva cosa lo aspettava, quello è lo stesso Eric. Ha peccato di troppa presunzione e ha pensato di poter mettere fuori uso una congregucola di streghe, senza portarsi alcun rinforzo!

Quando Eric entra nel retrobottega dove sono riunite le streghe, sembrava un pistolero che entrava nel saloon terrorizzando tutte le donnine presenti…certo è, che non si aspettava di trovare Lafayette, e tantomeno non si aspettava un attacco da parte di Tara, infatti mentre la neutralizza, non si rende conto  dell’incantesimo di Marnie…dunque, di tutta la parte delle streghe, quello che mi intriga di più e la strega che “possiede” la innocua Marnie, e che probabilmente sarà una vecchia conoscenza di Eric. Non ci resta che aspettare gli sviluppi della storia, ma sono certa che sarà molto, molto interessante.

L’episodio finisce con l’inizio di RimbambEric che vaga sperduto e senza maglietta tra i boschi e Sookie che lo chiama ….That’s all Trubies, coming soon!

Fonte immagini

Commento di Angela: 4×02 You Smell Like Dinnerultima modifica: 2011-07-07T07:18:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo