24/08/2012
Commento di Luigi: 5x11 Sunset
Cari Trubies, ci sono due modi in cui la stagione potrebbe finire: o alla grande (ma poi mi ricordo che il finale è scritto da Alan Ball, quindi trovarlo bello, forse, sarà come pungersi con l'ago nel pagliaio), o finirà in VACCA, e non voglio dire con Maryann scornata da un vaccone che poi si rivela essere Sam, ma in vacca nel senso "da schifo."
Quando pensavo che True Blood non potesse toccare storyline più noiose, e quando pensavo che il filmino di matrimonio di Terry ed Arlene fosse la cosa più riempitiva che avevo mai visto in uno show televisivo, ecco che mi mostrano Holly ed Andy a cena. No dico, a sto punto, mostratemi il filmato della comunione di Terry, o il fratello del giardiniere del vicino di Sookie che fa jogging, forse sarebbe anche più interessante.

Ci vuole un intero capitolo su Beel-Trayal, perché la stagione sembra costruita su di lui. Alan Ball, ha fatto diventare il suo Gary Stu tutto ciò che un vampiro neanche sogna di diventare. Bill ha lavorato per la regina, è diventato Re, ora è a capo dell'Authority, di questo passo nella prossima stagione sarà il presidente degli Stati Uniti. Ma ora è "semplicemente" IL PRESCELTO. Tutta 'sta storia per un trip con i funghi allucinogeni, anche altra gente si ammazza di acidi, ma mica si sentono "i i prescelti" de sta ceppa de mischia! Fly Down, Bill-shit! Alla decima stagione, scopriremo che Bill Compton ha creato l'universo con una scoreggia.
Ah, non ce l'hai solo tu, Bill!
Devo dire che Russell è ciò che sta salvando questi episodi, sapevo che non poteva restare calmo a lungo. E Newlin è grandioso, quando pensavo che non potesse sembrare più passiva di così, ecco che si prende un cucciolotto, stile Paris Hilton.
La storyline delle fate è un po' una cafonata, ma mi diverte. Insomma, sembrava quasi The Vampire Diaries, arriva questa grande fata- fuori come un balcone a primavera- che promette di fare i peggio danni, ed invece è la prima che ce le pija. Ciao Fata, addio fata.
Vorrei che il rapporto tra Jason e Jessica venisse esplorato di più, ho davvero apprezzato le scene tra i due in questo episodio, tutta quella situazione ha reso Bill ancora più impopolare. Alcune volte sembra che il suo personaggio sia stato creato appositamente per farsi odiare.
NOTA SPARSA: un minuto di silenzio per Molly, che per me sarà sempre Mac di Veronica Mars. Insomma, c'ha scritto "Nerd" in fronte, e sembrava Mac diventata vampira.
Sam e Luna li sto apprezzando ultimamente, tralasciando le tettine mosce- di entrambi, anzi, quelle di Trammell sono più sviluppate- formano davvero una bella squadra.

"Who the fuck is Luna?"
Resta una delle battute migliori della quinta stagione, e dell'intera serie, è stata così reale e spontanea
Sto amando sempre di più il rapporto tra Pam e Tara, oltre la palese tensione lesbo, si è creato un legame davvero profondo, insomma, shippo Pam e Mario.
Ora però sono curioso di scoprire chi è questo tizio che vuole Sookie (mettiti in fila), la patata fatata è davvero bramata da un sacco di gente. Chissà se per animarsi abbia bisogno che la gente creda in lei, tipo Trilli (Campanellino).
Ormai il pancione della Paquin è evidente, la gravidanza ha reso il viso della donna molto dolce. No, non è ironia, fatemi essere buono ogni tanto.
Tutti pensavano che Bill fosse un gran furbone, visto il passato, ma a quanto pare, è il primo coglione di turno, come Salomé. Per Lilith, anche io sono un prescelto. Li sta mettendo tutti contro.
Inoltre, vorrei ricordare alla signora Lilith, oltre che sarebbe ora di farsi una bella doccia, che vedere Godric morire una volta aveva fatto già abbastanza male! Vi piace così tanto ucciderlo ad ogni piè sospinto? Uccidere Godric è diventato troppo mainstream!

Non avevo creduto neanche per un secondo che Eric fosse diventato un fanatico religioso, e infatti avevo ragione. Lui e una rinsavita Nora, dopo aver fatto una bella cavalcata, riescono a fuggire dall'Authority, in modalità "I Believe I Can Fly." Eric, facce sogna!

L'ultima scena è qualcosa di meraviglioso. Russell fatto come una zucchina, che finalmente vede le fate, pronto a fare un massacro. Ma i penultimi episodi finiscono sempre così, con un grande cliffhanger, poi il 12 risolve il tutto nei primi 5 minuti, di solito.
Vorrei parlare un secondo del finale di stagione.
ZONA SPOILER
Oltre a questa che mi ha fatto fangirlingare per un giorno.

Nello Sneak Peek, Eric chiede a Sookie di salvare Beel-Trayal. Seriously?
Per tutta la stagione hanno ricordato il grande amore tra Bill e Sookie #imgonnagovomit Come se la storia con Eric fosse stata un sogno, e basta.
E nel finale, Eric chiede a Sookie di salvare Bill. (così fuori dal personaggio).

Il finale è scritto da sua maestà Alan Ball.
Già mi immagino Bill, che vedendo Sookie, straziato dal dolore, urla: "MY HUMANITAAAAAAAAAY!"
Facciamo 2+2
Notare come Sookeh resta sconvolta del fatto che Bill sia dietro gli attentati alle True Blood Factory. Ma lei cade sempre dalle nuvole.
Ma che shock, è sempre stata una personcina così a modo!
Quando ha scoperto che l'ha tradita, ingannata, è rimasto a guardare mentre la picchiavano, non ha salvato Tara, l'ha quasi dissanguata.. l'ha sempre perdonato nel giro di 10 minuti, e anzi, ha chiesto addirittura scusa lei. Amor proprio, questo sconosciuto.
Miracolo, True Blood ha fatto scomparire un personaggio principale: Hoyt se n'è andato e non ritorna più, quasi non ci credo! (Anche se ho apprezzato la scena del glamour)
Episodio molto bello, speriamo bene per il finale di stagione!

11:09 Scritto da todoparaloco (Webmaster) in Commenti agli episodi, Quinta Stagione | Link permanente | Commenti (43) | Segnala
| Tag: true blood, quinta stagione, commento 5x11 sunset | OKNOtizie |
|
del.icio.us
|
|
Digg |
Facebook





















Commenti
Ben tornato Luigi ci sei mancato :)
Scritto da: ombelix | 24/08/2012
ah leggere il tuo commento è meglio che aver visto l'episodio per intero,credimi Luigi!Come sempre impeccabile,ti adoro e concordo con te.Storyline messe li tanto per far numero,come uso dire Io.Andy futuro padre del pargolo di Maurella....Seriously???Potevano risparmiarsela questa,a che scopo poi?Bah,sconcertata.Bravo
Scritto da: dapi70 | 24/08/2012
Finalmente! :) Come sempre concordo su tutto, soprattutto l'immagine di "Bill, che vedendo Sookie, straziato dal dolore, urla: "MY HUMANITAAAAAAAAAY!"
Scritto da: Maria Teresa | 24/08/2012
Sono al 100% daccordo con te Luigi! L'ultimo episodio é piaciuto anche a me: Nora, Eric e i violoncelli in sottofondo, l'ottusitá di Jason, Pam, la fata anziana fuori come un balcone che chiede a Sookie di Kei$a, Russel che la uccide in un quarto di secondo..cavolo True Blood é tornato! Alla penultima puntata, ma finalmente! Non disperiamo per il finale, stiamo a vedere...(ps: questa stagione sarebbe un perfetto percorso per riportare Eric e Sookie insieme, just sayin')
Scritto da: idalm | 24/08/2012
Sono d'accordo con te la Battuta di Pam Who the fuck is Luna? secondo me e e una delle migliori se non della Serie almeno una della Stagione, come la scena dei Vampiri Fattoni e una della peggiori , diciamo che in questa Stagione ce il meglio e il peggio di TB :)
e tra il meglio troviamo sempre il mitico Lafayat :)
Scritto da: ombelix | 24/08/2012
Grazie mille!
La battuta di Ke$ha era spettacolare! Ahahaha
Speriamo bene per questo finale, mi è sembrato troppo spesso che si volesse rimarcare sull'amore tra Bill e Sookie!
Scritto da: Luigi | 24/08/2012
@Luigi: Eric che dice a Sookie che solo lei può salvare Bill...
Mi vedo già Sookie che corre all'Authority, vede Bill, cerca di farlo ragionare, lui rimane sulla sua posizione, ma alla fine, quando lei è davvero in pericolo, la salva e torna in sè...
Io mi auguro che non vada così, però potrebbe davvero succedere. Del resto se a Nora sono bastate due parole di Godric per tornare ad essere lucida ed essere prontamente perdonata da Eric, perchè non dovrebbe succedere a Bill?
Perchè c'è una cosa da considerare. Nel passato, quando Bill ha ferito Sookie, c'è sempre stato Eric pronto a ricordarle quanto lui le avesse fatto male, quanto fosse stato infingardo e traditore...ma stavolta Eric è in prima linea nella missione 'salviamo il re'.
Non mi piace non mi piace non mi piace
Scritto da: chiaretta_mu | 24/08/2012
Ah Luigi! Come spesso accade sei la voce del popolo! Questa stagione, per quanto mi riguarda, rappresenta in punto più basso di True Blood e di Alan Ball, deciso a portare le situazioni su una determinata strada in modo che sia quasi impossibile tornare indietro e sistemarle... Tante cose sono assurde oltre alla fata fuori di testa e Bill che si crede il nuovo Gesù Cristo. Per esempio Eric; lui è un vampiro di 3000 anni, anno più anno meno, potrebbe squartare tutte quelle guardie (come ha fatto con quelle Nan o quelle nella macchina) in un millisecondo e potrebbe anche fare lo stesso con molti altri vampiri all'authority, ma ci mette 4/5 episodi per trovare il modo di fuggire! Quanto è assurdo tutto questo?
Gli unici a salvarsi a pieni voti, da questa stagione sono: Pam, Tara e Lafayette! E ci metterei anche un voto positivo per Sam e Luna che finalmente usano la loro abilità di trasformarsi per fare qualcosa di più che correre come Spirit cavallo sevaggio...
Spero tanto nella prossima stagione per riavere Sookie ed Eric insieme e Bill finalmente crocifisso! anche se credo che al massimo verrà messo in prigione per i crimini da sanguinista e, La patata fatata e il vichingo lo andranno a salvare prima dell'arrivo della True Death... Mah incrociamo le dita e speriamo che il finale non sia un completo disastro!
Scritto da: Dru | 24/08/2012
Condivido , questa Storia di Eric che vuole salvare Bill quando praticamente si sono odiati da sempre mi sembra tanto una forzature , cosi come la Storia di Nora in generale e il suo repentino cambio di opinione su Lillith mi lascia quantomeno perplesso.
Non so cosa succederà con Bill , ma credo anche io come altri che quando vedrà ritornerà in se o per lo meno ritornerà in se nell'ultima Puntata .Finora gli Autori non ci hanno sorpreso , tutt'altro , l'unica vera sorpresa e stata vedere l'ex Sceriffo Bud che era uno degli Obamas .
Scritto da: ombelix | 24/08/2012
@ Dru a parte ce Eric a 1000 anni e non 3000 sono d'accordo in pare con te , non riesce ad uscire dall'Autority semplicemente perché per aprire l'ascensore deve avere il DNA di chi e autorizzato , e in fatti ci prova anche ma viene tradito da Bill , non s o quanto siano vecchi gli altri membri ma credo che almeno Salomè dovrebbe avere 2000 anni .Sono pienemanta d'accordo con te su Pam , Lafayet e Tara , quest'ultima e molto migliorata , ma anche jason questa stagione e stato un grande insieme a Jessica .
Scritto da: ombelix | 24/08/2012
@Ombelix per Eric volevo dire, anche esagerando, che poteva in molti modi, riuscire ad andarsene da li visto quanto è forte ma credo che abbiano voluto rammollirlo apposta... quindi questa è la cosa assurda!
Per Jason e Jessica concordo, sono molto affiatati insieme ma ancora non li ho visti brillare come gli altri 3... cmq c'è ancora un episodio che manca e tutto può ancora accadere :D
Scritto da: Dru | 24/08/2012
Scusa Dru non avevo capito , se poteva scappare in molti modi non lo so , so solo che prova a scappare con Molly e non ci riesce , a tale proposito vorrei dire che a quel personaggio che a me personalmente piaceva e stato dato poco spazio , e la si e fatta Morire troppo presto , poteva dare ancora molto allo show , sarebbe potuta essere uno dei personaggi migliori se solo gli avessero concesso più scene .Credo che ormai tutti per un motivo o per un altro riponiamo le nostra speranza nell'ultima Puntata . Io comunque non ci conterei molto , se non altro per non rimanere troppo deluso ,se ho imparato una cosa di Ball e che i suoi finali di Stagione non sono gran che ,e sto cominciando a credere che stia cercando di portare lo Show su un binario morto apposta per mettere i bastoni tra le ruote del nuovo produttore .
Scritto da: ombelix | 24/08/2012
@Ombelix per Ball è quello che ho pensato anche io, sennò non si spiega come questa stagione abbia potuto fare così tanta pena... Mah... Io un po' nell'ultimo episodio ci spero e poi penso che se non rovina troppo i personaggi con questa, nella prossima stagione sarà possibile vedere un riavvicinamento tra Eric e Sookie. Magari anche nella prossima si uniranno per salvare Bill, è possibile, ma perlomeno saranno insieme e Sookie si renderà conto di quanto sia debole come persona e come vampiro il caro Bill... almeno questo è quello che spero di vedere invece che il "grande" assurdo amore tra la fatina e la BoringQueen..ehm King...
Scritto da: Dru | 24/08/2012
@Luigi finalmente una boccata d'aria fresca in questa estate bollente. Un solo difetto: troppo corto, lo avrei letto per un'altra ora.
Cocncordo con te in tutto. Eric sembra fuori di testa a voler salvare Bill ma, visto chi ha scritto il finale... chissà perchè lo fa. Io penso veramente che in qualche modo Ball voglia blindare Bill per il prossimo produttore, in maniera che farlo fuori sia proprio difficilissimo (è vero che farà da "consigliere" esterno ma, nel linguaggio della tv americana significa più o meno "sei licenziato ma non vogliamo proprio umiliarti totalmente). Guarda in TWD quanto ci ha messo il nuovo produttore a fare fuori "l'amicone nonchè amante della mogliettina scema" (scusa ma mi sfugge il nome, lo odiavo da morire) tanto Darabond l'aveva "blindato". A meno che, il novo produttore non voglia fare la figura di Alanone e cambiare le carte in tavola in 3 secondi, facendo così subito la figura dello scemo o della sua copia con i fans
Scritto da: jackson1966 | 24/08/2012
Evviva @Luigi...BENTORNATO!!! Xchè vedere TRUE BLOOD, senza i tuoi commenti è come vedere BEAUTIFUL...seguendo la trama, ammirando la recitazione degli attori e commuoversi x la millionesima volta a BROOKE e RIDGE che se sposano...insomma non esiste!!!!:) Come mi fai ridere tu nessuno mai!!!
Ma passiamo all' episodio:
Hai ragione...su BILL tuttofare! Ormai ci manca solo che prenda il posto di MORGAN FREEMAN in una settimana da DIO! E le + alte cariche le ha ricoperte tutte!!!:) Poi visto come riesce ad uccidere tutti i vampiri + antichi di lui come niente...metterlo vicino ad ANDREOTTI... nooooo????:)
Su ERIC che si tromba NORA....x quanto da shipper di S/E, mi faccia soffrire...invece infondo lo capisco poraccio! Ha capito pure lui. che la patata fatosa o torna da BEEELLLLL! (Noooo piuttosto BELEN/CORONA ancora assieme!:) O che se anche ritorna da lui...cmq. il suo scrigno fatato, non glielo riapre prima che le smagliature post parto della PAQUIN, siano scomparse! Perciò s' adatta e andò cojo cojo!!!:) Sookie invece, che non riesce a vedere le malefatte di BILLO??? Ma è normale!!! Dopo tutto il suo sangue tossico che ha bevuto... è già tanto che non lo veda camminare sulle acque o dividere il MAR ROSSO! A confronto persino quello di LILITH è un TAVERNELLO!!!:)
@Luigi...caro dai retta a me...non gioire troppo x l' uscita di scena di HOIT! Mica è morto ehhhhh! E se l' attore avesse un mutuo da pagare...e la parte in qualche altro tf...non andasse bene...dove credi tornerebbe??? Pensaci!!! E poi mai dire a voce alta, che un personaggio principale di TB, se n' è andato...xchè porta sfiga e quasi sicuramente si verrà smentiti!:)
Pam con la sua battuta su LUNA...ha dato voce, come al solito a tutti noi telespettatori! A sto punto le facessero dire pure: A "CHE CAXXO" è servito L' IFRIT! La story line di LAFAYETTE!!! MOURELLA incinta! E soprattutto... xchè "CAXXO" farci vedere x 2 volte...il culo nudo di ANDY!!!! Xchè se lo sfogo ci deve essere, che allora sia completo... noooo????:)
P.s: E poi lo so...che tu 6 voluto essere + buono con SOOKIE, ma non parlare del suo orrendo vestito rosa da reginetta di bellezza under 5 anni...è troppo!!! Lei sarà pure incinta...ma io no! Eppure le nause le ha fatte venire anche a me... con quell' orrore addosso!!!:) :D
Scritto da: BARBARA 1 | 24/08/2012
Magari mi sbaglio ma ho l'impressione che AB con il Drastico cambiamento di Bill e con quello di Eric anche se in misura minore voglia rendere le cosa difficile a Mark Hudis che a parte TB non e che abbia poi un gran curiculum alle spalle a differenza di Ball che a fatto Show molto più conosciuti , almeno per me . Magari invece vuole rendergli le cosa più facili ,visto come si e comportato Bill in questa Stagione la prossima potrebbe essere più defilato come personaggio ho anche letto da qualche parte qui che Hudis sarebbe Team Eric.
Scritto da: ombelix | 24/08/2012
"Ciao fata, addio fata." Io direi "Ciao Luigi, addio Luigi." No, sul serio, il tuo commento (sempre piacevole) è finito in un lampo...sarà che l'ho letto di gusto, mah! ;)
Comunque, in generale sono d'accordo con te...voglio proprio vedere cosa combinerà Russel adesso che è strafatto e momentaneamente immune alla luce brilluccicosa. Fate tremate! Io personalmente, non credo in voi. :)
Quanto alle aspettative per l'ultimo episodio, spero solo di non assistere a un riavvicinamento di Bill e Giulietta.
Scritto da: Elisabet | 24/08/2012
Finalmente TB ritorna ad essere tale con una scena di sesso. Devo ammettere che Erik desnudo mi era mancato parecchio (meglio lui che Sam).
Ma la fata (direttamente da Fame) con l'Alzeimer?
A me ha fatto morire dal ridere cosi' come il reverendo versione Paris Hilton con il cagnolino.
Scritto da: Luxu2 | 24/08/2012
L'altro giorno guardavo la seconda stagione di TB su MTV e, non so a voi, ma a me mancano tantissimo quelle puntate ambientate a Dallas e culminate nella morte di Godric..
Meglio non avere aspettative sull'ultima puntata, così da non rimanere delusi!
Scritto da: tati | 24/08/2012
Vado preso a piccole dosi. LOL
Scherzo. Ringrazio tutti, ovviamente. Il commento è breve perché purtroppo questa Estate è piena di impegni.
Secondo me Hoyt tornerà prima o poi..
Il prossimo episodio è la Swan Song di Alan Ball, vedremo come andrà, non sono molto ottimista, in generale..
Scritto da: Luigi | 24/08/2012
@Tati anche io guardo la 2° Stagione di TB su MTV con nostalgia ,per me quella e stata la migliore Stagione di TB .Quoto sul fatto delle aspettativa ,anche perché finora Ball e gli altri Autori hanno deluso non poco .
Scritto da: ombelix | 24/08/2012
Mah! @Luigi conoscendo Alanone... è + facile che questo episodio sia lo ''starnazzo dell' anatra''...che il suo canto del cigno!:) Poi chissà...che quest' anno, non ci stupisca davvero x una volta in positivo...ma la vedo molto dura! Vedremo...tanto cmq. ormai è fatta!
Scritto da: BARBARA 1 | 24/08/2012
bentornato luigione e si,too short,too fast!nun va bene XD ..ma pazienzzzzzzzzza,meglio di niente...my opinion,considerando tutto l'insieme (tutta la stagione),credo che abbiano solo fatto un grosso immenso(ridondante ops) errore...eliminare Roman.cazzarola me sarebbe piaciuto uno scontro Roman-Russel-eperchènoMaddalenaREDENTORE,tutto per il potere.salomè ormai ha perduto fascino,e valentina cervi ce l'ha messa tutta non sfigurando comunque.ho aggiunto quel palloso di beehl perchè giusto strafatto e stradrogato e strarincoglionito diventa interessante.lasciatelo cosi please.spero resuscitino roman ma ci credo poco...insomma,nel totale,bella stagione intrigante(queen a parte),e sinceramente spero che sookie torni con beehl perchè se lo merita,come elena si merita stefan,allison di teen wolf si merita un palo della luce;..ci siamo capiti.au revoir al prossimo e ultimo commento,uff il tempo vola come gli elefanti a nuvoletta di beehl...ciao luigioneeeeeeeeeeeee
Scritto da: barbyfaith | 24/08/2012
Mio Dio vedo che tutti ormai abbiamo una gran fiducia in Ball: chissà perchè è stato deciso dalla rete di cambiarlo? Mah! Misteri di TB che finiscono in rinco....ate come quelli creati da Ball.
@Ombelix Hudis srebbe team Eric? Chissà perchè allora quest'anno Bill è il "re" della stagione! Altro che canto del cigno questo è "devo salvare Bill da Hudis Devo salvare Bill da Hudis Devo salvare Bill da Hudis ....
In fondo Moyer deve mantenere due gemelli tra poco ... poverino Ball lo fa solo per i bimbi!!
Scritto da: jackson1966 | 24/08/2012
Prima riflettevo sul fatto che non solo Eric ha tutte le intenzioni di andare a salvare Bill, ma vuole portarsi dietro anche Sookie...è disposto a farle rischiare la vita pur di salvare Bill, è semplicemente pazzesco.
Poi poco fa ho letto un'intervista a Moyer sulla svolta del suo personaggio in questa stagione. Mi ha fatto riflettere perchè lui sostiene che Bill non sia affatto cattivo, anzi lui è convinto di essere nel giusto, e questo in qualche modo lo salva, Moyer dice che è una vittima, perchè ha subito il lavaggio del cervello. Poi avevo visto il video di Behind the scenes della puntata in cui Eric tentava di fuggire e Bill lo tradiva, e anche lì uno degli sceneggiatori parlando di Bill diceva che lui era veramente convinto di agire per il bene di Eric. Avendo sempre amato il personaggio di Bill una parte di me si è sentita rincuorata da queste dichiarazioni, ma poi mi sono chiesta - se davvero Bill è una vittima, se è sincero nel suo delirio religioso, allora perchè tutti lo detestano? E non parlo di chi l'ha sempre odiato, stavolta è odiato da tutti. Sono sempre più convinta che questa stagione sia un disastro. Io penso che sia lecito e sicuramente interessante e di effetto dare una svolta così netta ad un personaggio, le dichiarazioni di Moyer potrebbero anche avere un senso, ma il problema è che ci hanno mostrato troppo poco di questa sua conversione. So che questo è in contrasto con quanto dice la maggioranza di voi, che Bill si è visto anche troppo in questa stagione, ma in fondo l'abbiamo visto sempre fare le stesse cose, nelle ultime puntate non è successo praticamente niente. Avrebbero dovuto farcelo vedere di meno ma mostrarci di più. Io avrei voluto avere la possibilità di capirlo, non dico di giustificare il suo comportamento, ma di capire il perchè, avrei voluto dargli un senso, invece così non ce l'ha, Moyer può dire che Bill è una vittima, che pensa di agire nel modo giusto, ma la verità è che è diventato odioso, assetato di potere, accecato dall'odio, e tutto questo per me non ha senso.
Scritto da: chiaretta_mu | 24/08/2012
Bravo Luigi, bel commento.
Per quanto riguarda la discussione in corso, mi associo con Claudia e Aria nel difendere questa stagione. A me non è dispiaciuta, forse perchè come per loro le mie aspettative si erano ridimensionate molto, dopo la scorsa, e quindi sono già stata contenta di trovarmi davanti un Eric abbastanza coerente con il proprio personaggio. le storie secondarie in generale non mi hanno annoiato, ho apprezzato molto di più Tara, che per 5 stagioni avevo odiato totalmente, anche se mi è spiaciuto che sia stato scisso il legame Pam/Eric, che spero presto di rivedere insieme. Hanno infilato lì Nora, tentando di convincerci che lei ed Eric si amassero alla follia. La cosa mi ha lasciato parecchio indifferente. Sookie non ha interagito con nessuno, e mi è andata bene così. Io la odio, Sook. Speravo che l'Authority si dimostrasse un'organizzazione più seria e temibile, e non un branco di invasati fatti di V supersonico, e ho avuto spesso l'impressione che un po' per Bill, un po' per il taglio che la storia ha preso in generale, gli autori non si siano preoccupati troppo del futuro, forse per colpa di Ball, forse per incoscienza generica. Hanno creato delle situazioni da cui non si torna indietro, se non scadendo nell'inverosimile e nell'assurdo. Ormai la guerra umani-vampiri si è scatenata. Come faranno a rimediare? Bill è fuori come una terrazza. Se come scusa troveranno il nido, giuro che mi metto a urlare. Gli effetti deleteri valgono sono per lui, come qualcuno ha fatto notare? Eric che si sbatte per recuperarlo? Ma quando mai!
@Chiaretta: ti stupisci che tutti odino Bill adesso, anche se il suo fervore è sincero. Io no, che c'è di strano? Anche Bin Laden era sincero, eppure tutti lo odiavano. Giustamente, aggiungerei. Non è che questo lo riabilita in qualche modo. Lo fa solo apparire stupido, in più, perchè ci è cascato con tutte le scarpe. Fanatico + stronzo + stupido. Ce n'è di che impalettarlo per i prossimi 200 anni. Eppure la sfangherà. E' questo che me lo farà detestare ancora di più.
Io non mi aspetto cose eccezionali da questo finale. Spero solo che non mi venga un attacco di bile, ecco. Un difetto di TB è sempre stata la scarsità di episodi e la troppa carne al fuoco, ma ormai non mi metto più ad analizzare ogni singolo fotogramma, non "penso" più di tanto, e così, a istinto, mi sono divertita parecchio, quest'anno.
Tutto qui.
ps. Boss, ti ricordi quella cosa, vero? Prima che finisca tutto, ok?
Scritto da: GoblinL | 25/08/2012
@Goblin scusa ma non è un po' triste dire che una stagione ti è piaciuta solo perchè ormai non ti aspettavi troppo da TB? Per esempio, le "adulte" prendono in giro TVD perchè è per fanciulli, ma credimi, di stagione in stagione sta migliorando a vista d'occhio, sta maturando e diventando sempre più interessante, sempre mantenendo le premesse di base fissate nella prima stagione. Secondo me le serie tv così dovrebbero fare: crescere e migliorare sempre di più come fa un bambino che diventa pian piano adulto passando varie fasi, sia positive che negative. Ma TB, ormai, le passa solo negative ed è in involuzione. Questo secondo me lamentano quelli che non hanno gradito la stagione. La gravidanza della Paquin non è una scusa perchè in Bones, l'attrice principale era nella stessa situazione l'anno scorso, ma gli sceneggiatori ne hanno approfittato per miglioprare ancora di più la serie e non viceversa (tra l'altro deve essere meno delicata della Paquin perchè ha recitato come sempre fino al settimo mese di gravidanza). Non per niente Bones è alla settima stagione e giùà si parla di rinnovo. Se TB va avanti così .... mah. Insomma il cambio di produttore checchè ne dica Ball, è un segnale forte da parte della rete.
Io quest'anno, lo dico con il rischio di apparire bimbaminchia, ho visto troppo poco Eric, in situazioni sgradite e ho visto troppo Bill. Anche l'occhio vuole la sua parte e, insomma, io guardo TB proprio e specificatamente per vedere Eric e, mi risulta di non essere l'unica. E' coem vedere TVD e sorbirsi Stefan e le sue crisi (vedi quest'anno) ma senza vedere mai Damon all'infinito: accidenti c'è un limite, un equilibrio da rispettare in serie di questo tipo. Alex cosa avrà recitato in tutto 1 ora? Sta per caso facendo qualche film importante ed è potuto stare poco sul set? Non mi sembra e, onestamente, non credo che Alex sia contento di come vanno le cose, anche se è troppo signore per dirlo.
In più: Eric non fa altro in tutta la stagione che la baby sitter a Bill: ma scherziamo? Alla faccia di stravolgere il personaggio!! Va dal primo vero amore della sua vita (detto da lui) e cosa fa dopo mesi che non la vede: vieni Sook andiamo a salvare Bill? Alla faccia della fantascienza (dov'è l'Eric che le dice che la sua parte dolce è solo per Sook; che si fa togliere le pallottole per farle bere il suo sangue: e via così?) Notare che nella scena, a parte Tara, non nomina mai Pam come un padre preoccupato. Ma sempre e solo Bill: e che caz...!!!!
va bene l'inventiva ma dove diavolo è la coerenza minima necessaria per non diventare ridicoli (Damon cambia per Elena, ma, alla fine, è sempre Damon: testardo, impulsivo, ironico e, un po' egoista)
Va bene non seguire i libri della Harris: ma qui si è stravolto tutto. Nei libri Eric è il personaggio principale, nel bene e nel male, con Sook e Bill è solo un comprimario. La gerarchia dei vampiri è addirittura più marcata che nel tf ma di religione manco ci si pensa.
Scusa ma era un po' che volevo fare questo sfogo: voglio Eric e se questo fa di me una bimbaminchia e sia, basta che me ridate!!
Scritto da: jackson1966 | 25/08/2012
@Luigi, bellissimo commento sintetico, ma succoso: come sempre cogli nel segno! XD
Per quanto mi riguarda però quest'anno, Ifrit e qualche sbrodolatura a parte (ma Arlene - con i suoi diversi mariti, ex serial killer, ecc. - che svela ad Andy i segreti per una felice vita amorosa e si scandalizza per il pancione di Maurella è veramente nonsense puro LOL), le vicende secondarie nel complesso sono state molto meglio incasellate del solito sfascio a cui TB ci ha abituato.
Ovviamente la questione troppe vicende (e personaggi) in troppo poco tempo resta in (mezzo ai) piedi, ma vabbé.
Su Bill, poco da aggiungere a quanto hai scritto e al commento di @GoblinL: il mio unico stupore è che ancora riesca a stupirmi di quanto in basso riesca a scendere, ogni volta che mi pare abbia già toccato ampiamente il fondo.
Ovviamente, dopo una stagione in cui chi non ne ha intessuto le lodi sperticate è stato costretto a fornirgli fantasiosi alibi ad personam o a parargli il culo, mi aspetto anch'io che, again, ne esca lindo e pinto: povera vittima confusa e plagiata! :(
Sto già preparando i fazzoletti per il gran finale...ma magari un catino è meglio.
Quousque tandem abutere, Ball, patientia nostra?
Mr. Umiltà, con i suoi progetti da megalomane è fuori come un terrazzo, ma assolutamente lucido, coerente e conseguente con le smanie di grandezza e la sete di potere (che non sono certo una novità per lui).
Chi invece è semplicemente "fuori come un balcone a primavera" è la suonata fata-elder! LOL
Porella, pensava che per sistemare i vampiri le bastassero un paio di palle luminose che, a quanto pare, sono servite solo a facilitare i contatti di Jason con i genitori defunti.
Scarsa mira e scarsissimo acume!
Considerato che Sookie è mezza fata si spiegano molte cose. ;)
E infatti pure il suo "piano" di servirsi del fratello come esca per Russell (completamente fuori anche lui: è proprio la stagione dei balconi), non è che sia stato tanto brillante, eh.
Eric è l'unico che sembra ancora in possesso della testa e, finalmente, è riuscito ad evadere dal manicomio con Nora rinsavita!
Peccato che tutto ciò, as usual, sia stato liquidato in 5 minuti 5: non sia mai che ci si distogliesse dalle appassionanti gesta di the heroh.
Voglio sperare che non lo liquidino altrettanto sbrigativamente nel finale...
Rispetto al quale, preferisco non crearmi aspettative se non che, almeno stavolta, alla fine della stagione tutti, ma proprio tutti, si ricordino di chi ha fatto cosa.
Direi che questo, come regalo di addio, Ball ce lo dovrebbe: anche se è più probabile che ci rifili una serie di vaccate memorabili. ;)
@Jackson, solo una precisazione sul promo: secondo me quello non può essere il primo incontro fra Eric e Sookie della puntata, dato che lei dimostra di conoscere già Nora (quando le è stata presentata?) e, con la delicatezza che da sempre riserva ad Eric, affronta immediatamente il discorso del passaggio di proprietà della casa (quando ne hanno discusso?).
Pure Eric menziona Pam, ma mi pare ovvio che insista su Bill, dato che è palese - anche se è ingiusto - che a lei freghi più lui di Pam.
Anch'io voglio più Eric ed è vero che nelle ultime puntate si è visto sempre meno!
Ma per me ha fatto altro, oltre alla babysitter a Bill: nei flashback ed in alcuni episodi è stato meraviglioso.
Spero che con il cambio di produzione abbia finalmente tutto lo spazio che si merita: TB potrebbe solo migliorare! XD
Scritto da: Aria | 25/08/2012
@Goblin: io non mi stupisco affatto che tutti lo odino, forse mi sono espressa male. Mi sono invece stupita nel leggere l'intervista di Moyer, dove lui vedeva sempre e comunque Bill come il giusto, per il semplice fatto che lui è convinto di fare la cosa giusta. Dice che gli hanno fatto il lavaggio del cervello, e che quindi è una vittima. Se fosse così, se avessero sviluppato bene questa storyline, ci sarebbe sicuramente qualcuno dalla sua parte, o che quantomeno sia in grado di capire quello che gli sta succedendo. Poi chiaramente si può odiare comunque, ma quello che manca a me è capire il perchè di questa follia. Russell Edginton non è un mistero, è un cattivo puro, che agisce così perchè gli piace, perchè si diverte. Punto. Bill invece ha visto Lilith, ha riletto la bibbia e si è convinto che le cose siano davvero così. Ma perchè?? E' questo quello che mi manca. Certo che lo odio, penserà anche di essere nel giusto, e come hai detto tu anche Bin Laden era convinto di esserlo. Ma Bin Laden non è mai stato un pacifista, non si è svegliato una mattina dicendo - oh no le mie convinzioni erano sbagliate. E quando in un film vedi un soldato americano diventare un terrorista e combattere contro il Paese che aveva giurato di difendere, ti fanno vedere cosa gli è successo, ti mostrano le torture fisiche e psicologiche che aveva subito, il suo bisogno disperato di credere in qualcuno o qualcosa. Il che non significa che tu sarai dalla sua parte. Significa dare credibilità alla storia.
Quando un personaggio ha una svolta così radicale mi devono far capire cosa gli succede. Capire non vuol dire giustificare.
No, non mi stupisco che tutti lo odino, mi stupisco che per Moyer, così come per gli autori, sia tutto così chiaro e lineare.
Scritto da: chiaretta_mu | 25/08/2012
piccolo particolare che è sfuggito: credo che eric chieda a sookie di fermare bill perchè significhi anche salvare il mondo (dall'authority e dalla guerra). detto questo, spero fermamente che Bill incontri la vera morte, per il solo e unico motivo che così non sarà più il centro del dibattito di questo blog!
Scritto da: martins | 25/08/2012
@chiaretta: bravissima, hai centrato perfettamente il punto, sono d'accordo al 100%. Manca qualcosa, e gli autori non sono stati in grado di rendersene conto, recando un danno gravissimo al personaggio di Bill, che non ne aveva bisogno, diciamolo, stava sulle palle già ai più. Approfondimento psicologico, questo sconosciuto.
@Jackson: guardavo anch'io TVD, ma mi ha stufato, non so nemmeno bene perchè. TB nonostante tutto non mi stufa. Magari mi fa arrabbiare, e anche tanto, ma non mi stufa, forse perchè non riesco a stancarmi di Eric. D'altronde ce lo danno con il contagocce, non si fa nemmeno in tempo. Ma non ci lamentiamo della tempistica, se no dicono che siamo polemiche e che stiamo lì con il cronometro in mano!! La disparità in questo senso è sempre stata palese, d'altronde. Questo è la prova evidente che AB nn mentiva, quando affermava di non curarsi dell'opinione dei fans (carino, a dirlo!). Se se ne fosse preoccupato un pochino di più, avrebbe capito che forse era il caso di equilibrare di più le cose. Speriamo che da adesso in poi le cose vadano meglio. Quest'anno però abbiamo avuto gli splendidi flashback Eric/Pam, per me sono valsi tutta la stagione.
Scritto da: GoblinL | 25/08/2012
@Martins Piccolo particolare che è sfuggito a te: ad Eric non frega niente della guerra e del mondo lui pensa sempre e solo in termini di guadagno per sè stesso, Pam e i vampiri che gli aggradano
@Goblin io non posso stancare di TVD Ian mi fa letteralmente uscire di testa ( sto per dire una bestialità visto dove siamo e tenuto conto che il mio uomo ideale è alto, biondo e occhi azzurri, ma Ian... beh per me ha qualcosa di speciale che Alex ancora, e sottolinea ancora non ha) e no, mi spiace, in 12 puntate quel poco di Eric che hanno fatto vedere (anche se splendido) non mi basta Hanno fatto vedre di più Sook seduta di qua e di là.
Scritto da: jackson1966 | 25/08/2012
Bel commento Luigi sempre molto attento e divertente.
Questa stagione mi è piaciuta, certo avrebbero potuto gestire la storia dell’Authority meglio mi sarebbe piaciuto vedere più lotte intestine fra le due fazioni ma rispetto alle altre le storie secondarie sono andate meglio alcune si sono chiuse molto prima del finale e le altre stanno tutte coinvolgendo nella stessa direzione.
Spero che nella prossima stagione con la storia di Wallow le fate possano avere un ruolo diverso da quello che fino adesso hanno avuto, non posso credere che un’intera razza ha come scopo quello di ballare continuamente e vestirsi da personaggi Disneyani.
Su Bill è stato detto tutto e quoto interamente sia GoblinL e Aria credo che Bill si sia finalmente arreso alla sua vera natura non c’è stato un suo flashback dove questo non è stato messo in evidenza, Bill è questo e la violenza se la faceva quando cercava di essere più “umano” l’ha detto lui stesso a Jessica.
Non mi faccio troppi illusioni sul finale l’ha scritto AB e il suo addio alla serie vedrai che se ne uscirà con una trovata delle sue che ci farà, a noi team Eric, accapponare la pelle.
Scritto da: Sonia | 25/08/2012
questa stagione e stata strana sotto diversi punti di vista , non mi riferisco solo a Sookie ma penso per esempio alla Story Line di Terry ,L'unico senso che riesco a dargli e che sia un monito per i Soldati in missino all'estero, non Uccidete per motivi ricreativi sennò un Mostro di Fumo vi perseguiterà, gli stessi Lupi mannari che si fanno di V avevano più senso nella 3° Stagione , per non parlare del comportamento di Bill , e del fatto che per 4 Stagioni Lui ed Eric si sono odiati a morte e ora sono diventati grandi amiconi .Vogliamo parlare delle Fate?Gli esseri soprannaturali più inutili di TB vivono almeno 1000 Anni e si riproducono più velocemente dei Coniglio ,a quel ritmo non solo avrebbero dovuto sconfiggere i Vampiri ma avrebbero dovuto dominare il Mondo, dopo tutto il Mondo lo controlla la specie più numerosa ,e invece tutte le volte che incontrano un Vampiro finisce allo stesso modo .
Scritto da: ombelix | 26/08/2012
Aspettiamo stasera, Eric e Sookie che salvano Bill. Dio, mi fa ridere solo dirlo. LOL
Scritto da: Luigi | 26/08/2012
Siamo alla resa dei conti, voglio vedere un Eric favoloso e una Sookie grandiosa (qualsiasi riferimento a condizioni reali è puramente casuale :)).
Bill deciderà del suo destino. O cielo. Sarà finalmente un villain a carte scoperte, il prossimo anno, o al momento cruciale si farà abbindolare da Sook e rinnegherà tutto? Si accettano scommesse.
Anche se una giustificazione per il suo comportamento è già bella e pronta…io punto su Bill anima nera. Visti gli equilibrismi logici affrontati dagli sceneggiatori per renderlo, beh… qualsiasi cosa sia ora, che vadano fino in fondo.
Scritto da: Elisabet | 26/08/2012
SPOILER SPOILER
brindiamo al genio di Ball: come "blindare meglio Bill con il nuovo produttore e salvargli il culo per il futuro con Sook?" farlo diventare il villain della prox stag e nello stesso tempo non esserlo veramente lui, ma Lilith che si è impossessata di lui (adesso camminerà come Luna quando era Sam?)
Avrei tolto tutta la parte di Alcide, veramente noiosa. La parte di Andy invece mi ha fatto ridere stemperando un po' di tensione per Eric (Lafa è troppo grande)
E vogliamo parlare di Eric? Non grande, semplicemente meraviglioso, a parte quando, nel finale torna a salvare Bill. Ma che follia e che ridere!! E qui Ball si è veramente guadagnato l'oscar per il genio malefico: chi in questa puntata ha sottolineato il grande amore di Sook per Bill? Addirittura Eric. Abbiamo raggiunto veramente il fondo. Eric con Nora davanti al tablet: semplicemente meravigliosi, sembravano due fratelli "normali". Eric che ferma Russel: fantastico!! In fondo ci hanno fatto credere che fosse semplicemente invincibile, quindi è giusto che sia morto in circa 3 sec.
Almeno Bill per uccidere Salomè ha dovuto prima avvelenarla per indebolirla.
Queste sono le prime impressioni a sangue freddo e non sono nè razionali nè logiche. Scusate ma dovevo proprio sfogarmi.
Adeso ci penso su un po' e poi ... avvelenerò e ucciderò Ball
Scritto da: jackson1966 | 27/08/2012
@Jackson: concordo perfettamente con te, sia quando parli dei piani criminosi per la prox stagione, che di Eric, tranne quando ecc ecc. Però almeno il cliffhanger lo abbiamo avuto ed è stata una bella botta. Tutti i discorsi su quanto Bill e Sook si amassero, però... bleeeeh. Devo rivedere il tutto con i subs, adesso sono ancora un tantino sconvolta.
Scritto da: GoblinL | 27/08/2012
@jackson, anche io concordo. Soprattutto su Russel. Credo di non essere mai rimasta così piacevolmente sconvolta per una scena di un telefilm.
E' vero che Bill non è più lui, ma per quanto mi riguarda i momenti prima che prendesse la fiala, e quello che ha detto, sono stati decisivi. Ha scelto la sua via quando ancora era padrone di sè, guardando Sookie negli occhi.
Scritto da: Elisabet | 27/08/2012
Quoto @Elisabet! Bill ha scelto il suo destino e di abbracciare totalmente il lato oscuro...nonostante le suppliche del suo grande (sarcasmo) "ammmooore"!
Se avesse amato davvero così tanto SOOKIE, come ha sbandierato x 5 stagioni, avrebbe dovuto scegliere lei...piuttosto che una DEA PELOSA...propinatagli da appena 2 settimane! Ma @Bill fondamentalmente è sempre stato un egoista...ed ha sempre amato + se stesso ed il potere! E @LILITH poteva daglierne quanto SOOKIE...non avrebbe mai potuto fare! E quindi ha ceduto alla sua vera natura! Dall' altro lato ERIC invece...x quanto si fosse sempre mostrato un menefreghista...al dunque ha scelto di mettere al primo posto le persone che ama: GODRIC, SOOKIE, PAM e NORA...e non cedere alle lusinghe di LILITH! Quindi penso... che se davvero avessero voluto dare una scappatoia a BILL...AB e gli autori, non ci avrebbero mostrato la scelta risoluta e consapevole di BILL...proprio davanti a SOOKIE!
Magari gli avrebbero potuto far bere il contenuto della fiala, prima che SOOKIE entrasse e gli facesse il discorso strappalacrime...così davvero avrebbe potuto poi... fare la vittima la prossima stagione! Invece così x me non ha proprio + scusanti!
Scritto da: BARBARA 1 | 27/08/2012
Mh... Premetto che non ho ancora visto il finale di stagione, ma per quanto divertente e caustico il commento di Luigi, mi trova in disaccordo per un punto centrale:
I filoni secondari, non saranno esaltanti dal punto di vista della tensione della trama, hanno tutt'altra funzione, fungono da riempitivo emotivo, collante che crea affezione alla serie.
Memore dell'esperienza con Six feet under (altra serie di cui è sceneggiatore Alan Ball) so che lui mette tutti i personaggi sullo stesso piano, di modo da creare una realtà verosimile. Lui crea dei personaggi a tutto tondo, non totalmente buoni nè cattivi. Prendiamone uno ad esempio: La signora Fortenberry. E' la stronza possessiva che disconosce Hoyt come figlio, ma al contempo è la stessa che sulla tomba di Tommy afferma: "We all do the best with what we got" (ciascuno fa quel che può con ciò che ha). E' una medioborghese americana tipo, egoista, capera, bigotta. E' una persona reale, non ha la S stampata sulla maglietta stile Alcide. E questo a me rende credibile l'intera stagione. Quelle storie realistiche, ai nostri occhi noiose perchè ordinarie servono a creare il sostrato di ordinario che permette allo straordinario di essere tale. Se fosse tutto fate, lupi mannari, vampiri etc etc. sarebbe come quella gran cagata di Vampire Diaries e non True Blood. Non dimentichiamo che lo stile di Alan Ball è quello del realismo magico e se si prende troppo la tangente con il magico diventa solo una serie fantasy come altre.
Inoltre lui nelle sottotrame dissemina il punto di vista comune. (es. Arlene che non voleva che un vampiro facesse da baby sitter ai figli, Mrs. Fortenberry che discrimina Jessica, Jason che malgrado di fondo sia un cazzone ha l'opportunità di essere un eroe difendendo i discriminati.)
Quello di Bon Temps è un universo vivo grazie soprattutto ai personaggi secondari.
Io in verità sono in lutto, perchè dalla prossima stagione non scriverà più gli episodi lui, e quindi ho il terrore che si riavvicinerà ai libri che sono di una pacchianata e di una vacuità cosmica.
Pax vobiscum.
Scritto da: orpheus | 27/08/2012
@orpheus, in teoria è così. Ma in concreto le storie secondarie di quest'anno sono state altrettanto sovrannaturali della principale. Terry e l'Ifrit. Le fate. Lafayette sciamano. Alcide e gli altri lupi mannari. Sam e Luna i mutaforma. Tara vampiro. Rimangono Jason e gli Obama...e Andy, invischiato con una fata.
Inoltre ordinario non vuol dire necessariamente noioso. Per esempio secondo me nella prima stagione "l'ordinario" era stato trattato in maniera molto più lusinghiera, rendeva bene il tono dello show, ed era coeso e funzionale.
Poi bisogna tener conto del fatto che ci sono solo 12 episodi. Manca materialmente lo spazio per farci stare tutto, a meno di sacrificare quella cosa per cui le storie secondarie erano state in primo luogo create: quella verosimiglianza di cui parlavi.
Quanto a Ball...anche a me dispiace molto. Soprattutto dopo aver visto questa furbata di finale.
Scritto da: Elisabet | 27/08/2012
Posso solo dire con sollievo che ho trovato qualcuno che sa realmente di cosa sta parlando! Lei sicuramente sa come portare un problema alla luce e renderlo importante. Altre persone hanno bisogno di leggere questo e capire questo lato della storia.
Scritto da: domenico | 13/05/2013
Scrivi un commento