20/08/2012

5x11 Sunset: vi è piaciuto?

True-Blood-5x11-5.jpeg

Vi è piaciuto l'undicesimo episodio della quinta stagione di True Blood "Sunset?"

Esprimetevi nei commenti, il mio arriverà questo Giovedì!

Commenti

Finalmente! Questo si che è stato un grande episodio.. Finalmente una puntata tutto tranne che "piatta". Aspetto i subs per esprimermi al meglio, però già da ora posso dire: che spettacolo!!! Bill ci prende proprio di bischero...è proprio "the chosen one"...si si, il prescelto...ahahhha Grande Eric, grande Pam... peccato che la storia abbia ingranato soltanto all'undicesima puntata!

Scritto da: Vittorio | 20/08/2012

p.s: ma quanto è brutta lilith??

Scritto da: Vittorio | 20/08/2012

(URLO VIRTUALE) AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA desidero la morte di Russel!!!!!! Quanto cazzo lo posso odiare!!!!!!! E poi quella taroccata di Lilith che sta facendo impazzire tutti quei citrulli! Forza Eric! È UN GRANDE! non lo avrei mai detto ma questa volta mi ha sorpreso! Povera fata... mi è dispiaciuto tantissimo :( non sarebbe mai dovuta uscire allo scoperto. QUELLA MERDA DI RUSSEL!!!
PS scusatemi tanto per lo sfogo ma questa puntata mi ha preso particolarmente, mi ha fatto venire i nervi xD

Scritto da: Damiano | 20/08/2012

@vittorio: hai ragione, michiedo perchè ci sia stato bisogno di arrivare alla penultima puntata per cominciare a fare sul serio: finalmente un episodio appassionante e coinvolgente in tutto, in cui persino Alcide e il padre (molto meglio di lui come attore e personaggio, peraltro) mi sono sembrati sopportabili...temo ancora la "svaccata" finale, però.
E mi riservo di rivedere l'episodio con i sottotitoli (un 10-20% delle battute mi è sfuggito), ma niente male davvero...certo, un po' ci speravo, che Eric andasse a cercare finalmente Sookie, ma non si può avere tutto.
Grandi Jessica, Pam e Eric-Nora; e creepy Bill, bisogna ammetterlo, ha il suo perchè: certo, sarebbe giunta l'ora della vera morte per lui, ma so bene che non accadrà.

Scritto da: Berenice | 20/08/2012

Concordo con chi ha detto: che stagione piatta che si ravviva solo sul finale. Ho visto il promo dell'ultimo episodio, ora ho capito perché Eric dice: "Lilith è solo distruzione" sta causando l'autodistruzione dell'Authority ("You are the chosen one" a ognuno che passa da lì) e di tutti i vampiri.
Bill veramente badass fino alla fine in questa stagione, Eric li salverà tutti, parti invertite insomma! La storia di Sookie mi incuriosisce molto, ma secondo voi vedremo Warlow nell'ultimo episodio?

Scritto da: Annaelaneve | 20/08/2012

E' ufficiale: Billo non ci fa. Ci è proprio. Andato. Sciroccato. Partito. QUINDI devono farlo fuori. Ditemi che lo faranno fuori. E' quella la fine che fanno i cattivoni, no? Dunque tocca anche a lui. DEVE toccare anche a lui. Non lo sopportavo prima, adesso, talebano, è proprio insostenibile. E allora mi chiedo: perchè la puntata deve ruotare tutta su di lui e sui suoi deliri? Perchè 5 minuti di Eric - di nuovo - e poi Billbillbillbill? Vabbè, sappiamo il perchè.
Episodio irritante per alcuni versi, piacevole per altri, GRANDE RUSSELL fai una fricassea di fateeeeeeeeeeeeeeeeee!!!
@Vittorio: chiaramente non sono d'accordo con te, se Russell nn ci fosse bisognerebbe inventarlo. Sul "grande Eric" siamo perfettamente in armonia.

Scritto da: GoblinL | 20/08/2012

Visto e apprezzato l'episodio MA:

Fine della quarta stagione: Bill uccide Nan (più vecchia di lui).. e vabbè.
Puntata scorsa: riesce a costringere Eric a bere il sangue di Lilith con la stessa facilità con cui si dà lo sciroppo a un bambino.
Questa puntata: Bill uccide il Cancelliere, quello di colore di cui mi sfugge sempre il nome, con un colpo solo senza che lui faccia manco in tempo a girarsi XD

Un po' di coerenza che cavolo :D è nato come vampiro alla fine dell'ottocento e mangia la pappa in testa agli antichi :S

Per il resto stracontenta di aver visto Nora ed Eric finalmente liberi e insieme. Io Eric lo vedo 100 volte più carismatico i Sookie e (mi attirerò il vostro odio ma..) secondo me lui è troppo per lei, dovrebbero affiancargli un personaggio femmina al suo livello.. ecco.

Scritto da: Nexeria | 20/08/2012

@Nexeria: tutti interrogativi più che legittimi che la maggior parte dovrebbe essersi posta.
Per quanto riguarda Eric e Sook, io è dalla prima stagione che vado dicendo di quanto Eric sarebbe sprecato con quella lì...

Scritto da: GoblinL | 20/08/2012

Puntata splendida con la domanda del secolo: Bill a Jess "you think am I stupid?" risposta spontanea "eccome: stupido e completamente rincitrullito dall'oppio religione". Non vedo l'ora di vedere come, stavolta, Alano lo tirerà fuori dai casini (perchè lo farà statene certi, come è certo che il sole sorge ogni mattina)
@Goblin d'accordissimo con te 5 min di Eric (adesso censuriamo anche lui che fa sesso con Nora, cos'è incinta pure lei? Si è visto solo il torace di Eric e che cavolo!!) e 30 min di fuori di testa Bill (già prima era un rompi adesso è letteralmente insopportabile. E' incredibile riesce ad essere boring anche da "cattivo". Tra l'altro è più basso di Jess, alla faccia di quelli che sostenevano che era Eric a far sembrare tutti bassi)
Russel magnifico cattivo @Vittorio capisco il tuo sfogo veramente ma, proprio per questi sentimenti che ti ispira dovresti capire quanto è "grande " nella sua parte. Lui è lì proprio per fare ciò che fa e lo fa divinamente.
Eric arriverà da Sook per salvarla? Ma certo Bill aveva capito tutto e stava distraendo l'authority per permettergli di farlo.
Bellissimi Sook e Jason insieme (geniale mettere Jason in mano a un vampiro che lo può ammaliare, complimenti Sook) mi hanno ricordato un po' il sodalizio dei fratelli Salvatore (@Luigi non saltare sulla sedia ho detto solo un po')
Ragazzi, mi ripeto e mi odierete, ma a me Andy comincia a piacere sul serio La faccia che ha fatto quando la fata gli ha detto che diventerà padre: impagabile!! Chiedere consigli amorosi ad Arlene... solo lui poteva farlo. Quella sceglie per marito i pazzi a go go.

Scritto da: jackson 1966 | 20/08/2012

@goblinL;@jackson hahaha sono io quello che odia Russel e non Vittorio xD Comunque voglio chiarire questo discorso: considero Russel un personaggio interessantissimo e divertente, ma qui tutti patteggiamo per i nostri beniamini no? Come personaggio "cattivo" è eccezionale, ma è pur sempre un personaggio cattivo xD mi fa rabbia vedere Sookie in pericolo, adoro il suo personaggio e Russel è praticamente il suo acerrimo nemico, e da amante della giustizia vorrei che lui schiattasse ucciso dalla stessa sookie xD Comunque questa puntata ci ha scaldati parecchio eh! Non vedo l'ora che arrivi la prossima e ultima purtroppo :'(

Scritto da: Damiano | 20/08/2012

Altra puntata bella e coesa, però anch'io ho i miei ma...
Intanto, pure per me, è assurdo che l'episodio ruoti quasi esclusivamente intorno a Bill e alle sue seghe mentali, mentre Eric (finalmente libero: sono stra-felice!) viene liquidato in meno di cinque minuti.
Spero che tutta questa manfrina non sia, tanto per cambiare, l'ennesimo modo per ribadire che the chosen, essendo fuori come un balcone, non è in alcun modo responsabile delle sue azioni.
Poi anch'io ho trovato ridicolo che Bill sia riuscito a far fuori da solo e senza problemi un cancelliere molto più antico di lui.
Se negli altri casi citati da @Nexeria, pur tirati, ho fatto lo sforzo di chiudere un occhio (Nan era stata "distratta" da Eric che ha soppresso le sue due guardie, Eric era provato dalla tortuna e impossibilitato a muoversi) qui l'azione di Bill risulta assolutamente ingiustificabile: a questo punto, se rinsavisce, dobbiamo aspettarci che incenerisca Russell con la potenza del suo sguardo? ;)
Comunque sono contenta che abbia dato un saggio di se alla sua child.
Spero che Jessica non se lo scordi mai più e che non finisca per giustificarlo solo perché vive nel nido insieme ai vampiri cattivi.

Anche le fate continuano a lasciarmi perplessa.
Così come Jason mandato fuori a fronteggiare i vampiri da solo.
Vabbé essere suonati, ma the elder è stata un'allocca ed è giusto che Russell se la sia bevuta! XD

Scritto da: Aria | 20/08/2012

Puntata finalmente adrenalitica e da season finale!!! Eureka!!!!!! Anche se tocco ferro fino all' ultimo minuto della prossima puntata! Visto che negli anni gli autori sono riusciti a sputtanarsi tutto, proprio in abominevoli finali! Mariann incornata dalla mucca della LINDT...scusate SAM...vi ricorda qualcosa??? A me si! E cioè che persino una fiction di GABRIEL GARKO, ha dei finali + decenti e ricchi di pathos! Poi è PALLA ANALE, che ha scritto l' ultimo episodio...e praticamente metà fandom (TE) è pronto con le cesoie in mano, x tagliargli anche la palla nel cognome!:) Ma andiamo x ordine! Le cose che mi son piaciute:
1) Jason che capisce il piano di Jessica e fa secche le guardie di BILL, come un cecchino professionista! Cmq. sono preoccupata! Cavolo sono 2 episodi che il cervello di "tontolo" funziona nel modo giusto!...Non sarà troppo??? E se poi mi inizia a far fumo come il radiatore della macchina???:)
2) PAM, TARA e JESSICA...e le chiacchiere tra amiche! Mancava Sookie/Carrie e potevano fare SEX AND THE CITY/CUBBY!!!:)
3) ERIC che finalmente fugge dal GRANDE FRATELLO...ops! AUTHORITY!:) Peccato che lo faccia con quella palla al piede di Nora!:) Da fanatica era irritante e noiosa! Da "ho rivisto la luce...giusto in tempo x ricavalcarmi il vichingo" è ancora irritante, ma in + zoccola!:) Spero che Snookie le strappi pure le doppie punte...alla sciacquetta!!!!:)
4) Russell...e quando si dice andare in Camporella!:) Peccato che la fata fosse nà vecchia + pazza di lui! Grazie a DIO...se l' è bevuta tutta! Non solo non ci ha rivelato manco chi è WARLOW, in + scusate...ballava proprio di merda!:) Mò speriamo che RUSSELL, faccia secche almeno 4/5 fate ancora, prima di passar a miglior vita!:) Mi va bene anche Hadley...pure se non è una fata, ma tanto è inutile lo stesso e porta anche sfiga!:)
5) Il "Chi caxxo è Luna???" di Pam!!!! Tranquilla Pam, pure io non l' ho ancora capito dopo 2 stagioni! Lo sanno solo gli autori...forse!:)
Le cose che non mi son piaciute:
1) Sam ancora nudo! Ma non potevano farlo rimanere un topolino fino alla prossima stagione???:) Cioè...se i costumisti volevano proprio risparmiare sul guardaroba di quest' anno, non potevano farlo su quello di SKARSGARD??? Metteteci che risparmiavano pure sul calzino...visto che non lo porta...nooooo???!!!:)
2) Alcide bucolico...in vacanza con papà "GUGLIELMO TELL!":) Uno era già troppo, ma 2??? A proposito i grugniti del piccione...secondo voi superano o no i versi da dinosauro/pneunodattilo di LILITH??? P.s:@Vittorio...non è vero che LILITH è brutta dai? Xchè ricorda: "Donna barbuta sempre piaciuta! E donna pelosa...donna virtuosa!" Sarà per questo che a BILL piace da matti... ehhhhh!:)
3) Sookie vestita come "TANIA la barbie che non la dava!" (Anche xchè ormai nessuno + gliela chiede! Visto che persino Holly...in questa stagione tromba + di lei!:) E persino Molly Ringwald di "BELLA IN ROSA"...avrebbe vomitato sulla "mise" di Sookie!!!:)
Cmq. incrocio le dita x il prossimo episodio...speriamo in una bella carneficina x una volta!...Ma di personaggi importanti e non dei soliti cartonati che usano come pubblico!:)

Scritto da: BARBARA 1 | 20/08/2012

Ed ecco che hanno trovato la scusa per perdonare tutti i peccati di Bill: è colpa del "nido".

Così prepariamoci alla scena strappalacrime di Billuccio che piangendo disperato dirà che non è colpa sua se ha considerato Sookie e tutti gli abitanti di Bon Temps solo del cibo era tutti un'illusione creata dal vivere insieme ad altri vampiri.

Come mai Eric non è stato affetto certamente non verrà nè spiegato nè sarà riconosciuto come un pregio.

Vai Russell ciucciatele tutte ste pazze de fate!

Bella puntata anche se c'è stato molto Bill e pochissimo Eric ma spero di rifarmi nel finale.

Scritto da: Sonia | 20/08/2012

Considerazioni a caldo: Lilith è orrenda! Veramente non si può vedere!
Magnifico il terzetto Pam-Tara-Jessica! La cosa migliore della stagione!
Le fate sono rappresentate in maniera ridicola! Le odio!
Nora ed Eric sono più belli di Eric e Sookie :)

Scritto da: martins | 20/08/2012

Ho appena realizzato che la fata "elder" sciroccata e ballerina è COCO DI SARANNO FAMOSI...inquietante, no? Anche perchè dimostra la mia sopraggiunta vecchiaia.

http://www.dlisted.com/files/coco01.jpg

Scritto da: Berenice | 20/08/2012

Era ora caspitaaaa!!non vedevo l'ora che Eric riuscisse a scappare da quella banda di matti,ero dimenticata che potesse volare,è più di una stagione che non lo fa!!!Che Nora ci sia o no mi rende indifferente...
Ma Bill peggiora mano mano che passano le stagioni???mamma mia che tristezza!!!mi dispiace per Jess,povera ragazza che maker del cavolo che hai...
Se devo essere sincera durante le scene dei personaggi come Alcide e Holly ho mandato avanti,che lagna!!
La storia principale mi aveva preso troppo!!
Mi aspettavo un bel duello tra Russel e la fata antica,tante palle che lei aveva un milione di anni e bla bla bla e poi finisce così in 30 secondi? Cioè a me piace Russel come personaggio (e l'attore è straordinario) peró sono dalla parte dei buoni anche se sono noiosi!
Puntata da tenerti incollata allo schermo!
Pam e Tara mi piacciono sempre di più!!

Scritto da: Silvia | 20/08/2012

Mah...episodio carino, non mi ha preso più di tanto.
La svolta dark di Bill, ormai lo posso dire, è scavata col badile. Alla faccia della sottigliezza narrativa.
Sookie è sempre più palesemente incinta, tremo al pensiero di come abbiano risolto la cosa nel finale. Già le inquadrature e le varie furbate degli ultimi episodi erano parecchio insopportabili.
In ogni caso ho trovato la trama di questa stagione troppo diluita...ci hanno messo undici episodi per raccontarci qualcosa che poteva benissimo risolversi in metà stagione, magari sacrificando qualche parentesi superflua.
Se poi la scelta era quella di troncare i due legami cardine dello show, avrebbero dovuto crearne di nuovi, non solo strategici ma anche affettivi, a cui noi spettatori ci potessimo affezionare. Eric/Nora, Bill/Salome potevano essere giocati molto meglio, mi hanno lasciata fondamentalmente fredda. Invece ho trovato molto azzeccata la relazione Pam/Tara. Anche se hanno avuto poco spazio si è creata una bella sintonia, coronata dal sacrificio della maker per la sua child. Ecco, forse questo è stato l'unico momento della puntata in cui ho provato empatia. E mi è dispiaciuto per Jessica, nonostante questo crudele rapporto con il suo creatore sia molto più interessante da vedere. E probabilmente anche più onesto.

Scritto da: Elisabet | 20/08/2012

Avete notato quanto sta lievitando la Paquin? non sanno più cosa metterle davanti alla pancia.. scatole, borse, cuscini, ha recitato seduta quasi tutte le puntate e in effetti secondo me così si è un pò snaturata tutta la serie con la protagonista in quarto piano.
Il fatto che Eric non sia andato da lei fa capire molto bene che per il finale non ci dobbiamo aspettare niente di romantico, forse a malapena si incontreranno. Meno male che penso che anche con il viscido Bill non ci sarà nulla, ma sicuramente l'assassino (non ha mosso ciglio uccidendo la povera Molly) verrà perdonato (magari alla fine per sbaglio salva pure Sookie)!
Con un diverso sceneggiatore l'unico degno finale sarebbe la morte di Bill che finora si è dimostrato il villain della serie, ma sappiamo tutti che non avverrà. In effetti il personaggio seppur negativo e odioso è diventato molto "forte" ai fini della serie e può risultare difficile eliminarlo ma per lo meno che non venga perdonato e venga punito.
Ma dove sono finite le Team Bill? Non riescono più a difenderlo?
La povero Coco se l'è proprio cercata e "non sarà famosa" ah ah.....
speriamo che non muoia Jason, lo vedo proprio male...

Scritto da: mokina64 | 20/08/2012

LILITH SPONSOR DEI LINES SETA ULTRA :D

Scritto da: Paolo | 20/08/2012

@Mokina: eccomi all'appello!! Non rinnego il mio status di Team Bill, ma qui c'è poco da difendere...
L'ho già detto e lo ripeto, per me questa svolta di Bill ci sta come i cavoli a merenda. Sono sempre più perplessa da questa stagione che mi sembra piatta e pressapochista. Non me la prendo perchè Bill è diventato il cattivo (so che per molte di voi lo era già ma adesso è proprio il Cattivo, peggio di lui c'è solo Russell, che però è più onesto), ma per una storia che non sta in piedi. E la svolta di Bill non è l'unica...vogliamo parlare di Nora? All'improvviso rivede la luce, una scopatina col fratellone ed è tutto passato? Mah...
L'unica cosa carina di questa puntata sono stati i balletti della mitica Coco.
Devo dire che non mi sento nemmeno molto curiosa di vedere l'ultima puntata, perchè ormai cosa possono fare per salvare capra e cavoli?
Sono d'accordo con quanti dicono che Bill dovrebbe morire, io lo dico per motivi diversi, non vorrei certo vederlo sparire dalla scena, ma mi piacciono le storie ben strutturate, e a questo punto l'unico modo per chiudere bene questa stagione è che lui muoia.
So che è improbabile, che è tutta colpa del nido, che magari alla fine capirà e salverà Sookie, ma penso che nessuna TB si auguri una cosa del genere, semplicemente perchè non è credibile. E' stata assurda questa svolta sanguinista così repentina, ma ormai è andata così, quindi portiamola avanti fino in fondo.
Russell è straordinario, è il miglior personaggio di tutta la serie, e il doppiaggio italiano non gli rende giustizia, senza offesa per i nostri doppiatori che fanno un lavoro eccellente, ma sentire un attore, specialmente uno così bravo, parlare con la sua voce è tutta un'altra cosa.
Ho adorato Jessica e Pam, Tara mi lascia sempre piuttosto indifferente, l'ho detestata troppo per 4 stagioni per riuscire ad apprezzarla in 11 puntate, mi ci vorrà tempo...
Concordo, Lilith è veramente orrenda. La nostra Valentina Cervi invece è stupenda, ha un'eleganza straordinaria, è una meravigliosa Salomè, ma la vorrei tanto morta...

Scritto da: chiaretta_mu | 20/08/2012

@Chiaretta. Hai proprio ragione, a me non piaceva tanto Bill ma solo perchè mi piaceva di più Eric e volevo che Sookie stesse con lui. Non lo odiavo, era semplicemente un personaggio di intralcio al mio svolgimento preferito. Ma quest'anno lo stanno veramente distruggendo, la doppiezza, la cattiveria, la crudeltà verso la figlia vista come falsa bontà, la crudeltà verso la figlia Jess, cioè non so, peggio di così non potevano fare per farlo odiare, però in effetti tutti questi cambiamenti sono troppo repentini. Lui che scorda il suo "lato umano" in un batter d'occhio, Eric che da cinico e spietato diventa un difensore degli umani e Nora che rivede la luce (e ci credo...direi io. Anche io vedrei la luce con Eric)!!! Scherzi a parte, tutte queste, come direbbe Bill, "evoluzioni" sono francamente troppo veloci nella crescita dei personaggi. Ah mi scordavo.. Jason che diventa improvvisamente intelligente.. ah ah.
Spero vivamente che nell'ultima puntata, dove penso tutti i personaggi si incroceranno, non si perdano in un caotico, frammentario e poco comprensibile casino.
Penso comunque che i "villain" della prossima serie saranno le fate o una loro fazione, non me la contano per niente giusta (trovo Maurella veramente inquietante) e secondo me c'entrano qualcosa nella sparizione dei genitori di Sookie.
Un ultimo appunto, ero fuori e ho visto le due puntate insieme e nella 10, nonostante non sia piaciuta a nessuno, ho trovato veramente toccante la partenza di Hoyt e la reazione di Jason.

Scritto da: mokina64 | 21/08/2012

io avevo sempre creduto che bill stesse tramando qualcosa alla spalle di tutti sin dall'inizio e alla fine avrebbe ownato tutti, e invece mi sa che l'avevo sopravvalutato.. è proprio impazzito. damn
lilith non è brutta, è solo sporca :D
io credo che il piano di lilith sia di farsi bere da qualcuno, chiunque, in modo da poter diventare reale nel corpo di chi l'ha bevuta e iniziare a fare casino

Scritto da: slenderman | 21/08/2012

@mokina ECCO TEAM BILL PRESENTE XD.... ma che scrivo a fare se qui, la maggior parte , sono tutti di parte? Posso fare una carrellata di pregi e di difetti di Bill ma mi darebbero tutti in testa perchè non dico quando è bello Eric ostinandosi a dire che Alan Ball è team Bill, che noia BILL è UNO DEI PERSONAGGI PRINCIPALI fatevene una ragione potete desiderare la sua morte quanto volete ma sempre là sta ..... cmq la puntata non l'ho vista per bene ancora ma posso dire anche io che Bill in questo momento è rimbecillito è passato al lato oscuro della forza è successo ad Anakin Skywalker può succedere anche a Bill no ? XD Eric mi faceva una pena immensa da solo in quella gabbia di matti meno male che Nora ha ripreso il lume della ragione; ancora devo capire che cavolo c'è nel sangue di Lilith -_- che fa rimbecillire tutti quanti boh??????
Concludo questo post dicendo che non c'è nulla di più eroico vedere l'eroe rialzarsi dopo essere caduto su Bill potrei dire tante cose che nessuno dirà mai ma evito di dire che se no si trasformerebbe solo in una polemica perchè passano le puntate e non capisco alcune situozioni e atteggiamenti spero che domenica ci siano delle risposte...........

Scritto da: bruna | 21/08/2012

@Bruna: secondo me parti un pò prevenuta. Io sono apertamente Team Bill, anche se forse un pò sui generis, ma non mi sono mai sentita in difficoltà nell'esprimere giudizi negativi su Eric, nè tantomeno mi infastidisce chi attacca Bill. Non è e non deve essere una cosa personale. Scrivere 'evito di dire che se no si trasformerebbe solo in una polemica' è già fare polemica. Scrivere 'Posso fare una carrellata di pregi e di difetti di Bill ma mi darebbero tutti in testa perchè non dico quando è bello Eric' è fare polemica. Forse chi se la prende non lo fa per i tuoi commenti su Bill ma perchè si sente tirato in ballo senza aver fatto nulla. Lo so che scrivo sul blog da poco, e che non vi conosco bene, posso anche credere che tu abbia tutte le ragioni del mondo, ma con un post del genere non fai che agitare le acque.
Tornando alla vicenda, sono d'accordo con te che la vera forza sta nel rialzarsi dopo una caduta, riemergere dai propri sbagli, ma gli errori vanno pagati, questo deve essere il punto di partenza. Quello che le TE contestano a Bill, più che altro agli sceneggiatori, è che Bill dopo i suoi errori se la sia sempre cavata con una pacca sulla spalla. Io non sono d'accordo su tante cose che scrivono qui, Bill per me non è viscido, falso, doppiogiochista, è un'anima tormentata, vulnerabile, in perenne conflitto con se stesso, quando si pente per me lo fa sinceramente, ma è vero che alla fine non ha mai pagato davvero per i propri errori. L'errore più grande che ha fatto con Sookie è stato nasconderle la verità, non resto sconvolta dal fatto che lavorasse per la regina, è pur sempre un vampiro, e agiva come tale. Perchè doveva farsi problemi per una che manco conosceva? Il punto è che, una volta che se ne era innamorato, doveva dirle la verità e rischiare! Invece ha cercato di uccidere Eric e Pam per non far emergere la verità. Questi sono i suoi errori.
E anche adesso che è impazzito, gli potremo dare tutte le giustificazioni del caso, sono sicura che in parte non sia dipeso da lui, ma dovrà comunque prendersi le responsabilità per le sue azioni, e accettarne le conseguenze. Non basta ammettere di aver sbagliato, soprattutto non stavolta. Se gli sceneggiatori non hanno intenzione di farlo morire mi auguro davvero che non risolvano tutto a tarallucci e vino, perchè di sicuro al personaggio di Bill non gioverebbe.

Scritto da: chiaretta_mu | 21/08/2012

@bruna: impara da chiaretta, che è meglio. Con lei si può parlare e discutere in modo intelligente, tanto di cappello. Con te è persino inutile iniziare un qualsiasi tipo di discorso, quindi mi fermo qui.
@chiaretta: rinnovo la mia stima.

Scritto da: GoblinL | 21/08/2012

Bah! Come al solito concordo con Chiaretta (e GoblinL, e Aria, e Berenice e Sonia ma è scontato).
La puntata è stata bella, riconfermando il trend positivo che si è instaurato almeno dalla puntata numero 8; forse un po' caotica. Di certo il difetto principale di questa puntata è stato lo scarso minutaggio di Eric, soprattutto in confronto alla sovraesposizione di Billo: ancora una volta, anche se ormai votato al male, Bill domina la scena e fagocita gli altri personaggi (anche letteralmente: eccolo già a fare fuori Kibwe, un vampiro molto più antico di lui, con una facilità assurda, e a sbatacchiare a destra e a sinistra la povera Jessica!).

Per me Bill è sempre stato un personaggio negativo fino al midollo che ha soltanto finto di essere buono, un po' per ingraziarsi la gente un po' perché lui si crede davvero dominato da buonissime intenzioni. Quindi questa svolta ci sta ma francamente è stata raccontata in maniera troppo frettolosa e semplicistica. La sua conversione è stata repentina persino per una banderuola come lui.
Comunque ecco che stanno già fabbricando le varie scusanti: è colpa del nido, è colpa del sangue di Lilith. Mai una volta che sia colpa della testa bacata di billo? Ma se è davvero colpa del nido, dico, come mai Eric ne è rimasto immune? Anche lui ha bevuto il sangue di Lilith, anche lui è stato sottoposto alle cazzate sparate da Salomè. E Nora, che dopo secoli di lavaggio del cervello rinsavisce? Dunque una possibilità di sfuggire alla logica sanguinista c'è, basta solo ascoltare la famosa vocina interiore.
Per me non c'è nido che tenga, Billo ha passato il segno stavolta, ormai non si tratta più di Eric o Pam o Sookie, qui lui sta deliberatamente mettendo a rischio la coesistenza di vampiri e umani... le vittime saranno molte.

Per quanto riguarda Eric non mi pronuncio sulla scena di sesso con Nora, che ho trovato completamente fuori luogo. Eric quando è in atteggiamento romantico con Nora non mi piace, non lo riconosco. Non tanto per Sookie quanto per il fatto che questo legame lo trovo posticcio, inventato ad hoc per fornire a Eric un love/sex interest alternativo a Sookie: a 'sto punto, sarebbe stato meglio se si fossero invece concentrati sul rapporto con Pam.
Geniale la fuga di Eric, ma pessima la scelta narrativa di farlo sparire per più di metà episodio: mi sento insoddisfatta.

La fairy elder mi ha fatto sganasciare dalle risate e sono sempre più convinta, anche valutando le sue parole criptiche, che Warlow sia o un ibrido fata-vampiro, o qualcuno che vuole creare tali ibridi, usando Sookie (nel contratto lui specifica di volere una discendente FEMMINA con luccicanza fatosa). Per quanto incredibile possa essere, la storyline delle fate mi sta appassionando.

Non so cosa aspettarmi dalla prossima puntata, il rischio svacco è altissimo e temo purtroppo che Eric e Sookie si incontreranno solo di striscio, nel migliore dei casi... se è così... che tristezza.

Scritto da: Claudia | 21/08/2012

@Claudia anche io ho pensato la stessa cosa di Warlow anche perché Sook non solo crea un legame con questo Vampiro ma quando si collega diventa Lui , cosa impossibile secondo Aladino o come cavolo si chiama ,non solo ,dice che e per quel motivo che le Fate non riescono a leggere la mente dei vampiri .

Scritto da: ombelix | 21/08/2012

Solitamente adoro i personaggi cattivi, sono loro a rendere grande uno show, ma Bill... cioè pover'uomo non ce la fà più, mandatelo un mesetto a rinfrescarsi le idee in Alaska insieme a Hoyt così magari si ripiglia un po' :-) Non l'ho mai sopportato ma ora davvero... il cattivo non lo sa proprio fare! GRANDISSIMO RUSSELL l'unico a dare un po' di vita succhiandola alle fate, fai una strage Russell!!!! Questa stagione è stata troppo piatta. All my love to Eric, Pam e Tara

Scritto da: Donatella Lamb | 21/08/2012

a me l'episodio non è piaciuto affatto, troppa carne al fuoco come al solito. ci ho pensato e secondo me il difetto principale di true blood è che i personaggi sono troppi. troppi personaggi, troppe linee. basterebbero un pò meno personaggi e concentrarsi sulle scene e i dialoghi che sono (quasi) sempre altissimi. cioè io non sono il tipo che vuole vedere solo erik, sookie e bill, ma dai raga, questa stagione i personaggi si sono esponenzialmente moltiplicati, tutta l'authority, il ritorno di russel, i lupi, gli obama, la tipa con le pantofole pelose, 10.000 fate, il cattivo warlow...troppo....troppo...è questo che porta a finali insoddisfacenti, semplicemente perchè non puoi concludere in 12 episodi tutta sta roba...te ne servirebbero almeno 24! e alla fine è ovvio che quello che ne risente è la coerenza, conversioni dal nulla, s-conversioni dal nulla, ecc....
comunque entrando nel merito, ci sono state varie trovate orrende: maurella e la sua gravidanza, la fata ballerina ma in generale tutte le fate per me sono veramente momenti bassissimi. ma se proprio ci devono stare è possibile che non riescano a inventare una rappresentazione scenica meno banale e bimbominkia delle porte con gli orchi giganti, le tipe coi gonnelloni e le musichette con i campanellini? dai...non mi ci posso rassegnare...un momento regna il politically scorrect più assoluto..e quello dopo sei ad eurodisney! non ci siamo, potevano farle punk, metallare, dark, delle vere stripper/spogliarelliste, qualsiasi cosa sarebbe stata meglio!
lilith per me è un abominio, nel senso che non capisco come ai casting possano aver preso un'attrice dal fisico così qualunque (se non francamente brutta) per interpretare la visione di dio, come possano averla conciata così male (con quei capelli tirati indietro con quintali di gel) per non parlare dell'effetto "lines seta ultra" che è veramente horror.
eric e nora mi piacciono insieme, ma in effetti è un peccato che non gli venga dato molto spazio (effetto "troppi personaggi"), ma credo (e spero) sia perchè magari avranno un ruolo più importante dopo. mi spiace dirlo ma sookie in questa stagione ha toccato proprio il fondo, nell ultime puntate ha proprio l'occhio bovino. il suo personaggio è stato forse il meno esplorato e caratterizzato, e comunica una sciatteria unica, alla faccia della protagonista! non vedo perchè nè eric, bill, alcide o chiunque altro dovrebbero trovarla attraente, a questo punto la vedo meglio in un remake di bridget jones!
poi, un enorme fastidio per l'enorme "cliffhanger" che si sta preparando, che è un modo per dire che non si concluderà una ceppa, cosa che a me personalmente non piace, perchè se una serie è fatta di 12 episodi voglio vedere un'inizio e una fine, eventualmente un nuovo inizio ma non una serie interrotta a metà che ricomincia 9 mesi dopo.
infine, bill...proprio fastidioso, coerente come i cavoli a merenda, non credo alla teoria che si redimerà facilmente, e non capirò mai come fate a considerarlo il prediletto visto lo scempio che stanno facendo del personaggio.
In complesso, na bella delusione!

Scritto da: martins | 21/08/2012

@Martins: sono d'accordo con te. Troppa carne al fuoco, troppe storie liquidate in fretta. Terry e Arlene per esempio. Potevano anche risparmiarsi sta storia della maledizione e dell'Ifrit, ne avremmo fatto volentieri a meno. Cosa ci ha dato in più questa vicenda? Conosciamo un pò meglio Terry e la sua esperienza in guerra, ma chissenefrega?? Non ho ben capito nemmeno la storia di Lafa posseduto dal demone, che poi va a casa del nonno di Jesus ecc ecc. A cosa serviva? Per liberarlo da questa presenza? Non c'erano escamotage migliori? E gli Obama? Altra storia assurda. Ma il problema più grave è che tutte queste storie secondarie sono state liquidate in modo troppo superficiale. Avrebbero potuto mantenerne una e portarla avanti. Mi piacciono invece le avventure di Sam&Luna, sono due personaggi che mi piacciono, e so di essere impopolare ma mi piacciono anche i lupi mannari. Adoro Alcide, soprattutto quando è mezzo nudo!
E poi ci sono questi cambi repentini, e le uccisioni facili.
Non solo Bill con il cancelliere di colore, ma prima di tutto Russell e Roman. Prima vediamo Russell ancora debole dopo la sua liberazione, il tempo di arrivare all'Authority ed è tutto ringalluzzito, e uccide Roman come si uccide una mosca. Roman era più giovane, ma parliamo sempre di un vampiro millenario. E Tara con lo sceriffo Nevruz? Se abbiamo visto Bill, mezzo dissanguato riuscire ad alzarsi e buttare a terra Lorena, vuoi dirmi che Nevruz, pieno com'era di sangue umano fresco, non era in grado di gestire un pugnaletto d'argento?
Le fate sono ridicole, non capisco perchè gli sceneggiatori le odino tanto. Sto mezzo bordello, i vestiti da personaggi Disneyani, la fata Coco che era semplicemente ridicola.
Ci sono cose veramente inutili, e altre che sarebbe stato giusto sviluppare meglio.
Ormai manca solo una puntata...mah

Scritto da: chiaretta_mu | 21/08/2012

Capisco che forse la rappresentazione delle fate non sia esattamente "cool" come quella dei vampiri, ma da qui a "tifare" per i cattivi ce ne vuole! Non voglio criticare nessuno, perché alla fine ognuno di noi crea una propria visione del racconto, esplorando ogni angolo anche della propria personalità. Infatti credo che non sia da persone esattamente normali tifare che vengano fatti fuori i buoni xD
Per quanto riguarda il finale, come dice giustamente qualcuno, questo deve essere conclusivo, cioè deve dare un senso all'intera stagione dando anche qualche spunto di come possano procedere le cose nella prossima. E con tutte queste storylines sicuramente rimarrà qualche filone incompleto purtroppo.
Non capisco perché vi accanite così tanto sul personaggio di Bill e la sua svolta psicologica, fondamentalmente è sempre stato così! Personalemente credo che non sia malvagio, ma solo molto influenzabile, la risposta ci viene data chiaramente dal suo disagio mentale, non si accetta o comunque non riesce a dare una spiegazione alla condizione della sua esistenza, e ogni volta che qualcuno gli presenta la soluzione... plaff! ci si butta dentro senza pensarci troppo. È un debole, al contrario di Eric che avuto sempre le idee chiare. Punto.

Scritto da: Damiano | 21/08/2012

A parte l' episodio...che ho già detto essermi piaciuto, seppur con molte pecche!
I troppi personaggi...le fate ridicole e Billo che fra un pò sarà presente pure stampato sui rotoli di carta igienica! (Ma almeno così avrà un utilità!:) Io avrei una mia teoria su WARLOW...anche se potrà sembrare assurda e di parte! (Liberissimo chiuque di pensarlo!)
E cioè...che se questo WARLOW davvero esiste e ha almeno + di 300 anni x via della data del contratto, quindi anche 500/1000 anni! Come mai un vampiro o ibrido qualsivoglia...così potente e desideroso di avere una fata femmina tutta x se...da comprarsela ancora prima che nascesse...aspettare 300 anni appunto...trovarla e ucciderne i genitori, ma poi x una semplice fleshata di CLAUDINE...non farsi + vivo con Sookie x altri 20 anni??? Cioè lasciarla crescere come se niente fosse e poi una volta diventata donna...ancora non andare da lei x prendersela e reclamare la sua fata promessa??? Anzi lasciare che un giovane vampiro di soli 170 anni... non solo si avvicini a lei, ma che la seduca e ne faccia la sua scorta di sangue personale...praticamente dal primo incontro??? Scusate... ma ando stava sto fantomatico e potente vampiro??? Xchè non sì è mai fatto vedere x fermare BILL, che gli portava via una cosa sua??? Sarà che io divento una iena...già solo se mi toccano il mio arriccia capelli...che non riesco proprio ad immaginare, che un vampiro ultracentenario...se ne rimanga lì buono e tranquillo, mentre un pischello di vampiro gli tromba e beve la sua promessa fata??? A meno che...nel frattempo sia morto! Ovvero mettiamo il caso che questo WARLOW, abbia stipulato il contratto davvero nel 1705, ma nei secoli successivi ne abbia parlato a qualcuno...tipo la sua progenie e che questa, vuoi x una propria ambizione e xchè non amasse molto il suo creatore...lo abbia ucciso x accaparrarsi lei/lui Sookie??? E qual' è l' unica vampir, a che abbiamo conosciuto...che fosse tanto informata sulle fate...menadi e creature mitologiche in generale??? Ma la cara SOPHIE ANNE!!! Quindi diciamo che WARLOW...fosse il suo creatore...che venga a conoscenza del patto! Lei lo uccide...magari con l' aiuto di BILL che già lavora x lei! Poi lo manda a BON TEMPS, xchè è del luogo e lui uccide i genitori di Sookie sotto le mentite spoglie di WARLOW!!...Difatti era camuffato e chi ci dice che CLAUDINE, avesse mai visto il volto di quello vero? Magari lo conosceva solo di nome...e quando si è imbattuta in questo vampiro mascherato..cmq. ha pensato che fosse lui...pur non vedendolo in faccia! Questo spiegherebbe xchè non avrebbe riconosciuto Bill dopo...nooo???!!!! Bill infondo è l' unico che potesse aver pietà di una Sookie bambina (visto sua figlia Sarah) e lasciarla crescere, convincendo Sophie Anne a prenderla dopo, xchè il suo sangue sarebbe stato + forte e cmq. + utile in periodo di riproduzione! Poi sappiamo tutti invece com' è finita...la segue fin da bambina e poi se ne innamora, la vuole solo x se e il resto è storia! E' solo una teoria...ma ragionativamente parlando...potrebbe essere valida! Cmq. si vedrà...sicuramente sopravvaluto gli autori, che in questo caso si rivelerebbero dei veri geni...invece che le amebe delle ultime stagioni!:)

Scritto da: BARBARA 1 | 21/08/2012

Sono d'accordo in parte con voi le Story Line sono troppe e anche i Personaggi.Il problema e che True Blood nasce cosi con tanti personaggi, quindi la scelta era o fare una Story Line unica come e avvenuto con le Prima Stagione ,Vado a memoria con tutti i personaggio o quasi che ruotavano intorno alla storia principale se non sbaglio era quelle degli Omicidi , tra l'altro l'unica dove Sookie a ucciso l'assassino, o fare come la Seconda che ruotava intorno a 2 Story Line principali con quella di Jason che alla fine si e incrociata con quella di Sookie .Con la Terza Stagione si e deciso di aumentare le Story Line e di conseguenza anche i Personaggi , non so il motivo ma posso ipotizzare che aumentare lo spazio dato a certi personaggi creando nuove Story Line e mettendo nuovi personaggi si sia cercato di aumentare gli ascolti , e direi che a funzionato, si e creata cosi la tendenza ad ogni nuova Stagione di aumentare le Story Line e i Personaggi , questo in parte a generato un po di casino ,comunque diverse Story Line sono già finite (vedi quella di Terry )e Personaggi la cui Story Line e finita hanno meno spazio ,anche la Story Line dei Lupi e degli Obama e stata chiusa , e mi sembra che si stiano serrando i ranghi sulle Story Line delle Fate e dell'Autority che verosimilmente la prossima Puntata convergeranno .Come finirà e difficile dirlo ,ma non credo che Bill come vorrebbero alcuni Morirà, semplicemente perché se cosi accadesse lo Show perderebbe un sacco di Fans e di conseguenza calerebbero gli ascolti .Ci hanno promesso che un personaggio del cast sarebbe Morto , staremo a vedere chi sarà .

Scritto da: ombelix | 21/08/2012

@Barbara: la tua teoria è interessante, però se fosse vero per Bill non ci sarebbe più possibilità di recupero, non sono sicura che siano questi i piani di Alan Ball. Certo è strano che questo warlow non si sia più fatto vivo, perchè non è più andato a reclamare Sookie?
Onestamente non ce lo vedo Bill a commettere un omicidio tanto efferato, non dimentichiamoci che in quegli stessi anni veniva reclutato da Nan per portare avanti tutto il discorso del mainstreaming. @Damiano: sono d'accordo quando dici che Bill è debole e in perenne conflitto con se stesso, ma una volta che si era liberato di Lorena aveva cambiato vita, aveva intravisto l'opportunità di cambiare, di poter scegliere una vita che non fosse solo lussuria e violenza, e non ha mai vacillato. Bill non è uno che lotta, si adatta o piuttosto si rassegna alle situazioni, ed è tornato ad uccidere quando è stato sequestrato da Russell, ma perchè temeva per Sookie. Non l'abbiamo mai visto sadico e così indifferente nei confronti degli umani, su questo non mi sembra che abbia mai cambiato idea o si sia lasciato influenzare, fino ad ora. Per decenni ha pensato che essere un vampiro fosse una maledizione, e gli sono bastate 2 gocce di sangue e 5 minuti con salomè per cambiare idea? Proprio non mi torna. E anche la storia del nido non sta in piedi, quando lui viveva con Lorena era sicuramente un sadico violento, ma era comunque un disperato, non si sentiva certo un prescelto. Forse perchè Lorena non gli aveva fatto leggere la Bibbia? Mah, tutta sta storia di Lilith mi sembra una pataccata.

Scritto da: chiaretta_mu | 21/08/2012

@ damiano, dire che le fate sono rappresentate male non vuol dire che tifo per russel :) è una questione di coerenza nello stile dello show, quando vedo le fate e quando vedo tutto il resto ho l'impressione di guardare due telefilm diversi. poi vabbè...a me piacciono gli show per ragazzini...quindi non è detto che non guarderei uno show fatto di fate! dico solo che per me non c'azzeccano niente con lo stile di true blood! sono d'accordissimo con la tua analisi della personalità di bill, anche per me lui è un debole, uno che si lascia influenzare perchè in fondo non ha mai accettato la sua condizione e non trova pace, a differenza di eric che invece ha una sua visione del mondo ben definita (rimane comunque il fatto che la sua conversione è stata troppo rapida!). Questo non vuol dire "giustificarlo" (termine che per me non ha alcun senso riferito a una persona che non è reale! Giustificarlo di che? che lo disegnano così?) ma solo prendere atto della natura del personaggio. Il motivo per cui la community si accanisce così contro di lui, credo sia connesso alla diatriba tipicamente femminile team bill/team eric.
ombelix ha ragione, il numero delle storyline è aumentato con le stagioni e in effetti io lo preferivo all'inizio. per il personaggio che muore, purtroppo, credo che sarà Jason. Lo dico con tristezza ma come si sono salutati lui e Sookie mi è parso proprio un addio. Spero di sbagliarmi!

Scritto da: martins | 21/08/2012

Le vostre ipotesi su chi e Warlow sono tutte molto interessanti , ma dubito che gli Autori abbiano tutta questa fantasia, probabilmente sarà qualcuno che non conosciamo , sempre che venga rivelato in questa Stagione .

Scritto da: ombelix | 21/08/2012

@ martins speso che ti sbagli e che non sia jason a morire anche perché e il Personaggio migliore della Stagione .

Scritto da: ombelix | 21/08/2012

Spero tanto anch'io che non muoia Jason, ma del resto non sarei contenta per nessuno dei personaggi principali. Vi immaginate se morisse Pam?
Io penso che anche Jessica rischi grosso, del resto non resterà con le mani in mano...

Scritto da: chiaretta_mu | 21/08/2012

Bè @chiaretta_mu...magari meglio Bill trasformato in un cattivo a tutto tondo e sincero come Russell, che continuare a fare il finto buono...dopo tutto quello che ha combinato...soprattutto negli ultimi episodi! X poi doverlo giustificare con le solite scuse...''non è colpa mia...Lilith è cattiva... il suo sangue è tossico''...bla bla bla! Solo x continuare a tenerlo in gioco come pretendente ormai patetico e sempre + inverosimile di Sookie? Meglio essere un super cattivo ...cmq. protagonista, che però finalmente gioca a carte scoperte...secondo me! E alla fine...ma proprio alla fine del tf...forse redimersi con la vera morte! Poi certo sono solo mie opinioni e x quello che abbiamo visto fino adesso...Alanone la pensa proprio all'opposto! Mi piacerebbe pensare o sperare...che almeno alla fine AB, dimostri di essere quel fottuto genio, che da anni asseriscono sia... in molti! (???) E che x tutto il tempo ci avesse preso bellamente x i fondelli col suo amore x Bill, mentre voleva...solo veramente portarlo ad essere il cattivo della storia e creare il suo colpo di scena finale! Purtroppo...quasi certamente rimarrà una mia pia illusione, ma sarebbe tremendamente bello esserci cascata...diventerebbe il mio mito!:)

Scritto da: BARBARA 1 | 21/08/2012

@Barbara: se davvero Bill diventasse cattivo sarebbe un bel colpo di scena e diventerebbe interessante, ma ora come ora non è davvero cattivo, cioè lo è ma in un modo che non mi piace, perchè non lo è apertamente, come Russell che dice che gli piace dissanguare gli umani perchè è divertente e gli viene duro, Bill si comporta così perchè gliel'ha detto Lilith, e quindi pensa sia giusto. A me piacerebbe vederlo agire in modo cattivo con consapevolezza, fare la cosa sbagliata perchè gli piace, non perchè è il prescelto e quindi può.
Alla fine, come dici tu, rischiamo che se la cavi con un mare di giustificazioni. Del resto stavolta ci sarà anche Eric a giustificarlo, così come ha fatto con la sorellina. Ma un bel vaffanculo Nora no eh?
Poi io ovviamente non penso che Bill sia un finto buono, non è nemmeno un vero buono, è un uomo / vampiro pieno di zone d'ombra, difetti e debolezze, che sa di sbagliare e lo fa comunque perchè è debole. Dopo aver quasi ucciso Sookie fa una scena madre e le dice addio, e fa la stessa cosa con Jessica, ma poi non è in grado di portare la cosa fino in fondo. Sa che non dovrebbe andare a trovare la figlia in punto di morte, ma lo fa ugualmente, perchè è egoista.
Se la caverà anche stavolta? Non lo so, lo ha visto Jessica, lo vedrà Sam, non so se saranno pronti a perdonarlo. Sempre che non diventi davvero cattivo cattivo, ma ne dubito...non è abbastanza forte.

Scritto da: chiaretta_mu | 21/08/2012

Scusate ma qui si sta dimenticando qualcosa di molto importante (e qui @Martins con la sua "esperienza" mi può aiutare) Alan Ball se ne andrà e ci sarà un nuovo produttore. Per esperienza con TWD so che all'inizio tutti dicono che non cambierà praticamente nulla ma, credetemi, cambierà tutto: il nuovo produttore vorrà dare la sua impronta allo show e distinguersi a tutti i costi dal predecessore. Quindi l'impronta finale deve anche seguire ciò che la rete ha chiesto a Ball sui cambiamenti previsti dalla prossima stagione. Da qui in poi quindi, un gran casino: lui adora Bill (su questo non ci piove: buono o cattivo non ce la faccio più a vederlo per 2/3 della puntata) bisogna vedere cosa ne pensano dalla prox stagione. E' ormai chiarissimo che i fan di Eric sono motli di più e, quindi, la rete abbia deciso di cambiare Ball proprio per accontentare la maggioranza dei fans (vedi i cambiamenti di Damon durante le stagioni ed il sempre maggior numero di fan di Ian). Quindi bisogna vedere come sarà l'addio tra Ball e la rete (in pubblico è sempre positivo, poi, in privato, ne vengono fuori di tutti i colori vedi Darabond per TWD) e, quindi, cosa vorrà fare l'ultima puntata (ricordo scritta da lui) favorire la nuova gestione o ostacolarla: già i suoi finali fanno schifo per antonomasia, ora proprio non so cosa aspettarmi e, purtroppo, temo il preggio.
@Chiaretta complimenti!! non abbiamo gli stessi gusti in fatto di uomini (pensa che dopo avere visto Bill avevo deciso di vedere altre 2 puntate e, se non spuntava niente di meglio, di mollare TB per sempre. Per fortuna è arrivato Eric) ma, accidenti se hai le idee chiare su Bill. Nonostante gli "innamoramenti" mantieni la freddezza di giudizio. Brava!! Ti servirà anche nella vita credimi non "caderci con tutte e due i piedi"

Scritto da: jackson 1966 | 21/08/2012

@ jackson 1966 anche io sono convinto che ci saranno dei cambiamenti, proprio perché il nuovo produttore deve dare la sua impronta allo Show , ma non so se cambierà molto o poco , quello che so e che Ball rimarrà come consulente , non so se i Fans di Eric sono più di quelli di Bill e fosse per me potrebbero fare fuori Bill visto la piega decisamente negativa che a preso il suo Personaggio , non so neanche come faranno a giustificarlo dopo quello che a fatto.Eric a fatto lo stesso percorso di Damon da personaggio negativo a Positivo , la differenza e che Damon mi piaceva prima come Personaggio e mi piace anche adesso , Eric invece lo preferivo di più come era prima .

Scritto da: ombelix | 21/08/2012

@Jackson: da questo lato del video riesco a essere lucida, ma se fossi dall'altra parte non so se saprei resistere al fascino di Bill (non ridere!). Alla fine io capisco Sookie, che l'ha sempre perdonato...

Scritto da: chiaretta_mu | 21/08/2012

Salve a tutti!
Ho sempre seguito con grande interesse questo blog da quando l'ho scoperto qualche mese fa e mi sono sempre deliziato a leggere i commenti a ogni episodio. Finalmente ho deciso anche io di commentare.. Saranno cose già dette da altri ma mi piace questa sezione e voglio farvi parte in qualche modo...

La puntata è stata davvero avvincente, peccato che il convergere in unità delle varie storyline sia avvenuto solo alla fine. Peccato!
Ormai la storia di Russell Edginton, per quando la sua presenza ha dato vigore e freschezza all'inizio della serie, è diventata ripetitiva (mi sembra di tornare alla terza stagione con la sola differenza che ora ci sono più fate da dissanguare) e come tutti i cattivi la sua presenza ormai sta sullo stomaco. Anche Steve Newline che all'inizio sembrava così promettente è diventato noioso da quando ne hanno fatto Lady Edginton... Peccato, la sua vampirizzazione all'inzio prometteva belle cose.
Su Bill veramente no comment... sono disgustato! Quello che ha fatto a Jessica è stato davvero tremendo. Se persino Edginton (ai tempi di Talbot), la cancelliera dai capelli rossi e l'inaspettata Pam (inutile menzionare Eric!) hanno hanno dimostrato di amare teneramente la loro progenie, Bill è stato subdolo e malvagio con lei. Alla faccia del legame sacro tra Creatore e Progenie!
Alla fine penso che questo insistere sulla cattiveria di Bill ne voglia mostrare il lato subdolo e voglia preparaci alla storia di Warlov. Come già detto da qualcuno, anche io penso che Bill vi sia implicato per mezzo di Sophie-Anne. Ma staremo a vedere e sono felice di essere smentito e sorpreso dai risvolti futuri.

Lilith è davvero inquietante, morbosamente inquietante la sua figura. Non la si può vedere, lei e quella storia dei "prescelti". Questa cosa mi puzza. Sta facendo la tecnica del "Divide et impera" e inavvertitamente sta decimando l'Authority: o ha bisogno effettivamente di uno solo magari per reincarnarsi (lo so è assurdo) o ce lo zampino di zio Godric che come deus ex machina sta pilotando Lilith per distruggerla (teoria ancora più assurda lo so)?
Spero che sia davvero Salomè a bere il suo sangue a questo punto... Bill deve rimanere fregato! E voglio che assolutamente Salomè non muoia!

Per quanto riguarda le fate, condivido il giudizio comune sulla loro ambientazione. La fata Elder sembrava matta e la storia di Warlov incomincia a farsi interessante. Ridicola la fine della fata Elder, come potranno mai vincere le altre?!?!

Ma andiamo al meglio della puntata. Bellissima la conversione di Nora. Sesso fuori luogo, ovviamente... ho trovato più intrigante il bacio con Salomè.
Jessica e Jason sono stati fantastici, meravigliosi insieme e la loro intesa - al di là dei problemi di fiducia - è scoppiettante. Unica la dichiarazione di Jessica... "Se dovessi scegliere una persona con cui passare l'eternità..." A me ha fatto venire in mente - sebbene al contrario - la dichiarazione di Arwen ad Aragorn: "Preferirei divididere una sola vita con te piuttosto che vivere tutte le ere del mondo da sola".
Pam, Tara e Jessica sono un terzetto vincente. Pam sempre con le battute migliori (insieme a Lafayette che non si è visto proprio, però!). Inaspettato il legame che sta nascendo tra Creatrice e progenie, con il sacrificio di Pam e i sentimenti di Tara: trovo che questa storyline sia molto bella per Tara, che ha sempre desiderato l'affetto di una madre e che ora si trova con un legame più intenso di quello materno. Sono davvero felice per lei!

Speriamo bene per il finale, soprattutto in un riavvicinamento Sookie-Eric!

Scritto da: Aslan | 22/08/2012

Salve a tutti!
Ho sempre seguito con grande interesse questo blog da quando l'ho scoperto qualche mese fa e mi sono sempre deliziato a leggere i commenti a ogni episodio. Finalmente ho deciso anche io di commentare.. Saranno cose già dette da altri ma mi piace questa sezione e voglio farvi parte in qualche modo...

La puntata è stata davvero avvincente, peccato che il convergere in unità delle varie storyline sia avvenuto solo alla fine. Peccato!
Ormai la storia di Russell Edginton, per quando la sua presenza ha dato vigore e freschezza all'inizio della serie, è diventata ripetitiva (mi sembra di tornare alla terza stagione con la sola differenza che ora ci sono più fate da dissanguare) e come tutti i cattivi la sua presenza ormai sta sullo stomaco. Anche Steve Newline che all'inizio sembrava così promettente è diventato noioso da quando ne hanno fatto Lady Edginton... Peccato, la sua vampirizzazione all'inzio prometteva belle cose.
Su Bill veramente no comment... sono disgustato! Quello che ha fatto a Jessica è stato davvero tremendo. Se persino Edginton (ai tempi di Talbot), la cancelliera dai capelli rossi e l'inaspettata Pam (inutile menzionare Eric!) hanno hanno dimostrato di amare teneramente la loro progenie, Bill è stato subdolo e malvagio con lei. Alla faccia del legame sacro tra Creatore e Progenie!
Alla fine penso che questo insistere sulla cattiveria di Bill ne voglia mostrare il lato subdolo e voglia preparaci alla storia di Warlov. Come già detto da qualcuno, anche io penso che Bill vi sia implicato per mezzo di Sophie-Anne. Ma staremo a vedere e sono felice di essere smentito e sorpreso dai risvolti futuri.

Lilith è davvero inquietante, morbosamente inquietante la sua figura. Non la si può vedere, lei e quella storia dei "prescelti". Questa cosa mi puzza. Sta facendo la tecnica del "Divide et impera" e inavvertitamente sta decimando l'Authority: o ha bisogno effettivamente di uno solo magari per reincarnarsi (lo so è assurdo) o ce lo zampino di zio Godric che come deus ex machina sta pilotando Lilith per distruggerla (teoria ancora più assurda lo so)?
Spero che sia davvero Salomè a bere il suo sangue a questo punto... Bill deve rimanere fregato! E voglio che assolutamente Salomè non muoia!

Per quanto riguarda le fate, condivido il giudizio comune sulla loro ambientazione. La fata Elder sembrava matta e la storia di Warlov incomincia a farsi interessante. Ridicola la fine della fata Elder, come potranno mai vincere le altre?!?!

Ma andiamo al meglio della puntata. Bellissima la conversione di Nora. Sesso fuori luogo, ovviamente... ho trovato più intrigante il bacio con Salomè.
Jessica e Jason sono stati fantastici, meravigliosi insieme e la loro intesa - al di là dei problemi di fiducia - è scoppiettante. Unica la dichiarazione di Jessica... "Se dovessi scegliere una persona con cui passare l'eternità..." A me ha fatto venire in mente - sebbene al contrario - la dichiarazione di Arwen ad Aragorn: "Preferirei divididere una sola vita con te piuttosto che vivere tutte le ere del mondo da sola".
Pam, Tara e Jessica sono un terzetto vincente. Pam sempre con le battute migliori (insieme a Lafayette che non si è visto proprio, però!). Inaspettato il legame che sta nascendo tra Creatrice e progenie, con il sacrificio di Pam e i sentimenti di Tara: trovo che questa storyline sia molto bella per Tara, che ha sempre desiderato l'affetto di una madre e che ora si trova con un legame più intenso di quello materno. Sono davvero felice per lei!

Speriamo bene per il finale, soprattutto in un riavvicinamento Sookie-Eric!

Scritto da: Aslan | 22/08/2012

@Asian: innanzitutto welcome!!
Sono d'accordo con te che Russell, per quanto sia straordinario, cominci un pò a stufare, i duetti con Steve sono divertenti, ma dopo un pò...basta...
Tra l'altro rimane ancora da chiarire chi sia il maker di Steve, penso che alla fine si scoprirà e sono davvero curiosa...
Riguardo a Bill e Jessica, il comportamento che lui ha dimostrato nei confronti della sua progenie mostra chiaramente quanto sia accecato. Anche i più cattivi tra i cattivi (vedi Lorena) amavano i propri figli, magari in un modo discutibile, ma era comunque un sentimento forte. Bill ha mostrato una freddezza e un'indifferenza veramente sconvolgente, ma io mi rifiuto di credere che questo sia il vero Bill. Per me non sarebbe un bel colpo di scena, un personaggio non può cambiare veramente così tanto in così poco tempo, e non è possibile che lui sia stato sempre così, che fingesse di essere diverso, non avrebbe senso, e non perchè io lo voglia difendere a spada tratta, ma perchè l'abbiamo visto in situazioni in cui era solo, o senza testimoni. Ci deve essere qualche momento in cui uno è sincero. E' come se adesso si scoprisse che lui stava facendo il doppio gioco, e che in realtà non ha mai creduto a Lilith...non avrebbe senso, l'abbiamo visto pregare da solo, perchè avrebbe dovuto farlo? Lo stesso vale per il passato. Quando l'abbiamo visto comportarsi bene con gli umani, senza nessuno che lo vedesse, perchè avrebbe dovuto farlo se in fondo era cattivo? Per assurdo sarebbe più credibile se si scoprisse che la cancelliera babbiona faceva il doppiogioco, fingeva di essere ipocrita, pronta a salire sul carro del vincitore, avida e cinica, e invece lavorava ancora per Roman. Noi l'abbiamo vista agire solo pubblicamente, mai in privato, ecco perchè un ribaltone del genere ci potrebbe anche stare. Ne dubito fortemente, era solo per dire che in una storia ci deve essere coerenza, i colpi di scena devono essere credibili.
Mi chiedo anch'io quale sia il piano di Lilith, sembra davvero che voglia che l'Authority si autodistrugga...ma perchè? Che cosa vedremo nella prossima puntata? Tutti contro tutti? E perchè Warlow non si è mai fatto vivo con Sookie? Quanti misteri...

Scritto da: chiaretta_mu | 22/08/2012

Da TE voglio dire questo, riguardo a Bill: pur non avendolo mai amato come personaggio, non avrei mai pensato che potesse arrivare a certi livelli di bassezza. Questa sua conversione al... lato oscuro della forza è troppo persino per lui. Ero convinta che stesse fingendo, ma pare proprio che così non sia, e non so come gli autori pensino di farlo uscire indenne da questa situazione. E' vero quello che dice Chiaretta, nelle passate stagioni ha mostrato momenti di bontà disinteressata, anche quando non era sotto i riflettori; mi viene in mente ad esempio quando nella terza stagione entra in casa di quella vecchietta sola, e se ne nutre, come farebbe qualsiasi vampiro assetato, ma attraverso il glamour le fa credere di aver ricevuto la visita di suo figlio, lontano da tanto tempo, o forse addirittura morto, chi può dirlo, e la lascia felice.
Era uscito al sole, nella prima stagione, pur di salvare Sook dal pazzo serial killer. Nessuno lo obbligava. Dopo ha fatto tante cose che me lo hanno fatto odiare, prima fra tutte tentare di cementare Eric dopo averlo ingannato con una stretta di mano, ma adesso mi fa venire la pelle d'oca ogni volta che appare. La logica vorrebbe che uno così, ancora peggiore di Russell perchè falso e fanatico, stirasse le zampe alla fine della stagione, ma siccome non succederà, perchè in TB i personaggi principali non muoiono, mi chiedo cosa ne faranno. Ogni tentativo di riabilitarlo suonerà falso come lui, e questo, lo so già, mi farà incazzare!
Secondo me gli autori non avrebbero dovuto addentrarsi in un tale tunnel, di cui non si vede l'uscita se non con inverosimili acrobazie narrative...
Non è il fatto che gli piacesse fare il vampiro con Lorena, nè che consideri gli umani solo come cibo. Salvo rare eccezioni, penso che anche Eric non abbia una stima del genere umano molto superiore, ma almeno non fa finta che non sia così.
Vorrei che le cose ritrovassero il loro equilibrio: Eric con Pam al Fangtasia, adesso anche con Tara; Sookie che fa la gatta morta in giro, così che io possa chiamarla vacca; Bill che ci annoia con le sue roboanti dichiarazioni d'amore. So che i personaggi si devono evolvere, ma non so se questa sia esattamente la strada giusta.

Scritto da: GoblinL | 22/08/2012

l'idea che chi beve il Sangue di Lilith si trasforma in Lei non e poi cosi assurda , se ci pensate bene una sola goccia la fa comparire ,non si capisce bene se davvero oppure no visto che dopo che li tocca gli rimangono dei segni di sangue , penso all'impronta delle dita sulla porticina dove e custodito in Sangue o al segno che lascia sulla Bocca di Bill, ma anche qui e difficile capire se sia vero oppure no .Riguardo pam,Jessica e Tara sono d'accordo e se per pam e Jessica la cosa non meraviglia non era cosi scontato per Tara.Per quanto riguarda Salomè anche a me piace molto il suo personaggio e d'avvero intrigante , spero che non la uccideranno ma non ci spero troppo .riguardo Worlow ci solo le teorie più diverse su chi possa essere , chi dice che potrebbe essere Bill (per lo più chi non a simpatia per Lui ) chi dice che potrebbe essere mezzo vampiro e mezzo Fata , e anche questo e stato argomentato con una spiegazione convincente , io sono più dell'idea che sia mezza fata e mezzo Vampiro e che voglia Sookie per trasformarla perché non può trasformare una Fata in un Vampiro , anzi pensandoci bene la stessa Lilith potrebbe essere stata una mezzo fata mezzo Vampiro , il Sangue delle Fate fa ubriacare i vampiri l'abbiamo visto nella scorsa Stagione ,e se il Sangue dei Vampiri/Fate avesse un effetto più forte ?

Scritto da: ombelix | 22/08/2012

@Goblin: non posso che concordare con te al 100%.
Non riesco proprio a capire dove vogliano andare a parare. O davvero hanno intenzione di far morire Bill (in fondo tutti gli attori intervistati hanno detto che sarà un finale pazzesco che ci farà gridare 'oh my God'...), altrimenti non riesco veramente a dare un senso a questa vicenda...

Scritto da: chiaretta_mu | 22/08/2012

@Ombelix: sicuramente il sangue è la chiave. In fondo anche Nora ha detto a Eric che Salomè le aveva fatto assaggiare una goccia di sangue e dà lì lei aveva iniziato a credere a Lilith. Quello che mi chiedo però è perchè abbiano tutti la stessa visione...anche ipotizzando che sia sangue di fata, o comunque contraffatto, perchè hanno tutti la stessa visione? E perchè su Eric non ha effetto? Lilith è un'allucinazione o esiste davvero, così come esiste Godric? In quale dimensione si trovano? Potrebbe davvero essere possibile che bevendo tutto il sangue lei torni a vivere nel corpo di chi ha bevuto.
Aggiungo che sono rimasta sorpresa nel vedere che anche Salomè aveva la stessa visione di Lilith, alla fine della puntata. Avevo pensato che lei sapesse che cosa fosse quel sangue, che addirittura forse fosse suo, considerato che quando Bill l'aveva morsa aveva rivisto Lilith. Ipotizzavo che la sua fosse una manovra per rovesciare il regime pacifista di Roman e diventare lei stessa il capo supremo. Ma forse non è così, forse ci crede davvero.

Scritto da: chiaretta_mu | 22/08/2012

@chiaretta ho pensato la stessa cosa di Salomè , credo di sapere anche perchè il Sangue non a avuto effetto su Eric, la chiave e in una cosa che a detto Salomè a Roman , Bill no sa in cosa credere e invece Eric crede solo in se stesso , in oltre Eric a qualcuno a cui tiene Godric per questo il Sangue non a avuto effetto su di lui, che poi e lo stesso motivo per cui non a più effetto su Nora , al contrario Bill non crede in niente e non a nessuno a cui tiene ,Sook la lasciato .Ammetto che e una teoria un po azzardata , ma cosi si priegherebbero molte cose .

Scritto da: ombelix | 22/08/2012

@Ombelix: è una teoria plausibile. Può essere che sia per Eric sia per Nora rivedere Godric abbia fatto ricordare loro in cosa credono, quello che temo però è che allora possa succedere la stessa cosa a Bill rivedendo Sookie...
Lo temo perchè non possono pensare di concludere questa stagione con l'ennesimo pentimento di Bill, già non ho digerito bene la ri-conversione di Nora. Questa storyline andava strutturata meglio, non è accettabile che tutto si risolva in due secondi, oops, ho creduto a Lilith, ho tramato per uccidere Roman e liberare Russell, ho ucciso gente innocente, scusate ero un attimo in trip, ma adesso che ho rivisto Godric ho capito di aver sbagliato. Pace fatta. Dai Eric andiamo a salvare il mondo!
Alla fine di Nora mi frega ben poco, ma se fanno la stessa cosa con Bill mi cadranno veramente le braccia.

Scritto da: chiaretta_mu | 22/08/2012

Be gli Autori non brillano certo per fantasia ,probabilmente troveranno una soluzione semplice , quello che e sicuro e che non possono fare fuori Bill semplicemente perchè significherebbe perdere molti Fans .Sono proprio curioso di vedere che cosa si inventeranno su Bill.

Scritto da: ombelix | 22/08/2012

Bill è un personaggio sicuramente interessante... questa sua progressiva involuzione verso il lato oscuro non è male, però lo devono lasciare cattivo, ovvero: è sempre più viscido, sempre più stronzo ed insensibile nei confronti degli altri. Almeno così vuol dare da pensare, però, cavolo, che resti così!!! Non che da un momento all'altro ritorna buono, chiede scusa a tutti...tutti lo perdonano... a quel punto sarebbe davvero ridicolo!!... E' sempre stato alla ricerca di maggior potere, ora ha preso questa strada, ma non è possibile fargli ricambiare bandiera nuovamente... Giusto il paragone di Angela (mi sembra l'avesse fatto lei qualche giorno fa) con Anakin Skywalker...ma ad Anakin, una volta diventato Darth Fener gli ci vuole un ventennio, ed uno scontro quasi fino alla morte con il figlio, per ritornare in sè e pentirsi... non qualche ora ed uno sguardo dolce della sookie di turno. quindi speriamo che gli autori siano coerenti con la scelta presa.

Scritto da: Vittorio | 22/08/2012

Bill era un personaggio decisamente positivo nelle prime 2 Stagioni ,al punto che non solo odiava cos'era ma odiava tutto quello che riguardava i Vampiri ,dopo la terza Stagione le cose cambiano, comincia a diventare sempre più amibiguo fino a questa ultima Stagione in cui diventa decisamente un Personaggio negativo , devo dire che e solo questa l'unica cosa che mi a sorpreso di questa Stagione, non so come andra a finire con il Personaggio di Bill, ma so che dall'anno prossimo il produttore non sarà più Ball ,questo potrebbe essere il motivo o uno dei motivi per cui gli Autori hanno deciso di fare questa scelta.

Scritto da: ombelix | 22/08/2012

Sookie è Voldemort, lo sento.

Scritto da: Ombretta | 30/08/2012

Scrivi un commento