03/07/2012
Commento di Luigi: 5x04 We'll Meet Again
Lo so, ce l’avete con me. Ultimamente non mi sono molto occupato di True Blood, potrei dirvi che è stata colpa degli Alieni, che me l’hanno detto loro, come per Sara Tommasi, che è stata costretta dagli extraterrestri a girare un porno #santasubito
Potrei raccontarvi varie cose, ma vi dirò semplicemente la verità: non ho neanche il tempo di respirare ultimamente, ho tantissimi impegni, e purtroppo me li creo anche da solo perché ho una testa che non si ferma un attimo.
Comunque, vorrei rimediare, parlando con voi di questo episodio di True Blood, e in generale della stagione.
one.
Iniziamo subito con Tara. Pensavamo di essercela tolta dalle palle, per l’ennesima volta, poteva darsi fuoco da sola, abbrustolirsi, e noi non avremmo mai dovuto più rivederla. La sdrumamaroni più famosa di Bon Temps invece è ancora tra noi, grazie a Pam. #mainagioia
Io speravo di vederla andare in giro a maciullare le persone, mentre mangiava i loro cervelli, e urlava come una fracassaminchia, e invece, eccola qui, la Tara di sempre. Niente modalità The Walking Dead, le uniche cose che camminano qui sono le mie palle, fino a terra. Sì, perché non la sopporto più, questa c’ha più vite de Taylor di Beautiful.




È stato fantastico vedere la nostra Sookie ubriaca, io quando mi ubriaco canto “T’Appartengo” di Ambra Angiolini con tanto di stacchetto, o entro nel cammino con un po’ di zucchero e grido “Diagon Alley,” ma ognuno si sbronza come vuole. “De sbronzibus”

Joe Manganiello è un attore porno. O meglio, è il classico stereotipo dell’attore porno. Ha tutti i requisiti. I muscoloni, la faccia da idraulico, postino o qualsivoglia clichè porno, non sa recitare, ed ha un nome da porco. “Sono Joe, preparati a prendere il mio Manganiello.”

Joe che prova a recitare con phatos
Forse è per questo che non riesco proprio a prenderlo sul serio, e non riesco neanche a vederlo con Sookie. E lei “lo so che sei innamorato di me,” sarà anche vero gioia, ma tiratela de meno che se no te se strappa.
Tira più un pelo di figa di Salomé che un carro di buoi. Secondo me la nostra bellissima Salomé, che è riuscita a sturarsi sia Bill che Eric in una giornata #beccatequestosookie nasconde qualcosa, potrebbe essere addirittura nel movimento sanguinista, proprio come Nora.



Come Dante quando ha scritto la Divina Commedia?
L’Authority continua ad essere incredibilmente faiga. Mi ci giocavo le palle che era il ragazzino il traditore, forse troppo prevedibile. Chris Meloni interpreta bene il suo ruolo.
Ovviamente la Palla Anale non poteva non farci vedere quanto Bill si stia struggendo per Sookie, e che Jessica è una loro shipper. #imgonnagovomit

Questo è divertente, perché c’è chi pensa che sia stato proprio Bill a liberare Russell, e che sappia cosa è successo ai genitori di Sookie e Jason, visto che aveva un file.

Inoltre, ho trovato ridicola la scena tra lui e Jessica confrontata a quella di Eric e Pam, che aveva una carica emotiva spropositata. Bill, se voi la roba buona, prendi la nuova droga “Settimo Cielo,” ebbene sì, esiste una nuova droga che si chiama Settimo Cielo, e che ti fa diventare cannibale. Mary Candem si è messa in proprio!


Eric e Pam. Parliamone. La parte migliore dell’episodio, mi sono emozionato. Il loro legame, il loro amore, è qualcosa di incredibilmente profondo, un bound come quello tra Godric ed Eric, un’eterna fedeltà, e vedere Eric dubitare di lei ha ferito anche me, pensate un po’. Poi, quando Eric ha rilasciato Pam, per il suo bene, e c’era in sottofondo la score della morte di Godric, sono quasi scoppiato in un pianto alla Dawson.
Per me, hanno rappresentato la parte migliore e più emozionante dell’episodio.
Ora, però, voglio vedere Eric che cerca di riprendersi Sookie. Lo so, è assurdo pensarci in questo momento, ma voglio vedere questo. Eric è diverso da Bill, è orgoglioso, e un uomo d’onore, è stato ferito, ha bisogno di tempo, e ora l’ha vista anche con Alcide, ma ho bisogno che loro due interagiscano di nuovo. Anche perché l’”Eric is missing?” di Sookie nello scorso episodio, mi ha dato qualche speranza.
Voglio vedere l’Eric non smemorato con lei. Ci spero, e sono fiducioso, anche se continuano a farci vedere quanto Bill la ama. È successo troppo con Bill per poter tornare insieme, e se i miei sospetti sull’incidente dei genitori, che lui sapesse, sono fondati, meglio me sento.
Insomma, voglio vedere Eric e Sookie interagire, di nuovo.
Episodio bello, questa stagione inizia ad ingranare, ora voglia Russell, Salomé, Eric e Sookie, Pam, Newlin, e una guerra civile.
Voto: 8,5
10:29 Scritto da todoparaloco (Webmaster) in Commenti agli episodi | Link permanente | Commenti (46) | Segnala
| Tag: true blood, 5x04 we'll meet again, commento luigi 5x04 we'll meet again | OKNOtizie |
|
del.icio.us
|
|
Digg |
Facebook





















Commenti
BELLISSIMO,COME SEMPRE,ANCHE A ME è PIACIUTA LA PARTE TRA PAM ED ERIC,MI SONO COMMOSSA,E MI SUCCEDE RARAMENTE,MA QUANDO VEDO SCENE DEL GENERE,CON UNA CERTA INTENSITà,DI RECITAZIONE E DI EMOZIONI,Bè,LA LACRIMA è D'OBBLIGO,IL LORO RAPPORTO è SPECIALE,UN MAKER E UNA PROGENIE COSì UNITI,DA QUANDO NON SI VEDEVANO??NON è CERTO COME IL RAPPORTO CHE C'ERA TRA LORRAINE E BILL,DETESTAVO QUEL LORO STATUS,BILL ERA ODIOSO LORRAINE ANCORA DI PIù.ANCHE IL MIO DI DESIDERI è QUELLO DI RIVEDERE ERIC E SOOKIE INTERAGIRE,ERIC è IL VAMPIRO GIUSTO PER SOOKIE :) ADORO ERIC.ANCORA COMPLIMENTI,LUIGI,IMPECCABILE COME SEMPRE.DAPI70
Scritto da: dapi70 | 03/07/2012
Luigi, te lo dico con stima, sei la fonte di massima ilarità mia e della mia collega. il tuo commento a True Blood è sempre impagabile! grazie mille
Scritto da: dskye | 03/07/2012
Luigi mi eri mancato!!!!!
Sono estremamente depressa e questa puntata mi ha depresso ancora di più... L'ho trovata bella, ma Eric e Pam sono amore allo stato puro e davvero non riesco a pensare a Pam con Tara senza le sue battutine e le sue occhiatacce. Pam è molto più di una figlia, è tutto. Bill in realtà mi è piaciuto ma per il sorriso più che dolce con Jess, la scena dello spinello è inutile, ma il suo sorriso è stato tenerissimo.
Per quanto riguarda le fate io ho un'altra teoria: per me le fate stanno semplicemente radunando i mezzi fate (come all'inizio della scorsa stagione) e il bordello (che sembrava disegnato dallo stesso scenografo che ha fatto il tuor per Funhouse di P!nk) serve solo a sfornare nuovi mezzi fea. Non mi piacciono per un paio di balle le fate, non so perchè, ma comunque mi suonano troppo di losco (non c'è un motivo valido per cui una faiga vada con Andy se non la semplice riproduzione).
Sookie sbronza è stata eccezionale. Anche se io non starei mai sdraiata su quel divano a bere... troppo difficile e ha l'aria di essere troppo scomodo anche se sembra davvero la superficie piana più comoda di casa Stackhouse, non è lo stesso su cui cercava di stare pure Eric?
Comunque Alano la Palla Rotante è talmente convinto che Sookie e Bill siano la coppia ideale che pure la Harris si sta arrendendo a questa idea... (TIODIOALANBALL) e sinceramente sarà che lui la ama più di Eric o che ne so ma sono più che certa che sarà Bill a farle davvero male in questa serie. Poi lei lo perdonerà, lo perdona sempre, perchè lui la ama (ripetiamolo tutti insieme perchè Bill non l'ha detto abbastanza volte) mentre Eric no, ma è Bill che "non penso che le daremo scelta" quindi... CHI LA AMA DI PIù? Eric che pensa anche a lei o Bill che la obbliga? (ok ok ammetto pure io che se andassi dal mio ex che mi dicono che sta male e lo trovo limonarsi un piccione mi stragirerebbero, quindi sì Bill non è cattivo è solo ferito)
Comunque questa serie mi piace, e Tara vampira spacca le balle ma ha un suo perchè.... poco ma ce l'ha, sempre meglio di Lala demone. Povero Lala
Scritto da: Paola | 03/07/2012
Luigi non commento spesso ma ti leggo sempre e quanto mi è mancato il tuo commento!!! giuro mi sto scompisciando dalle risate, dopo la lista delle versioni porno dei cartoni disney non mi sono più ripresa XD
cmq io sono sempre d'accordo con te su tutto. La scena tra Eric e Pam è stata la più emozionante dell'episodio e io oserei dire di tutte le stagioni di true blood insieme alla morte di Godric e sì io sono letteralmente scoppiata in un pianto alla Dawson and I regret nothing! spero solo che nonostante questo ci siano lo stesso scene tra Pam e Eric.
Concordo sul fatto che c'è bisogno di Eric e Sookie che interagiscano, se nei primi 3 episodi non ne sentivo il bisogno, adesso però sì, non lo so mi manca vederli interagire. Io ci credo ancora in loro due, quello che hanno avuto nella 4 stagione è stato bello, ma non mi ha soddisfatta, io ho bisogno di questo Eric, con la memoria, e Sookie insieme. Inoltre essendo anche su tumblr ho letto gente che pensa che Eric non abbia provato nulla nel vedere Sookie con Alcide, io non sono d'accordo, seconde me sta solo cercando di nascondere il suo dolore, in fondo è sempre Eric!
Certo che Jessica poteva risparmiarsi di dire che quello che Sookie ha con Bill è diverso da quello che ha con altri (beh diciamo che ha ragione,ma in senso più negativo che positivoXD), anche perchè la nostra cara vampira non l'ha mai vista con Eric, quindi non può neanche parlare.
Per il resto quando Hadley ha parlato con Jason della morte dei suoi genitori ho pensato subito a Bill, anche se ho sempre paura che la nosrta amata palla anale ci debba mettere di mezzo Eric.
Scritto da: valentina | 03/07/2012
Come sempre, concordo su tutto. Tara è una scassapalle, ma di brutto. Sta sempre a lamentarsi, peggio di mia nonna! Ma poi non ho capito, com'è che tutti rinfacciano a Sookie il fatto che ogni volta le parano il didietro? Non hanno tutti torti, ma poraccia! La storyline di Terry è brutta e non mi interessa. Di Sam poco mi frega. Pam ed Eric mi hanno fatto commuovere, è stata una scena dolcissima *_____________* Lui, sotto sotto ha un grande cuore...certo quando ha dubitato di Pam avrei voluto impiccarlo. Ma si può?? "I trust noone" Ma è la tua progenie ç___ç Fighissima la parte in cui lei gli dice "Congratulations you're a grandfather" E lui risponde con una faccia quasi schifata!! ahahah Salomè me gusta, e secondo me nasconde qualcosa, hai ragione, l'ho pensata subito. Magari il bambino non c'entrava nulla e Nora la sta proteggendo visto che sono quasi "sorelle". Sono contenta che alla fine si sia riaffacciato il triangolo perchè Sook e Alcide non mi piacciono PER NIENTE... Mi ha dato un pò fastidio che è sembrato che solo a Bill importasse. Secondo me Eric a lei ci pensa eccome, ma non lo vuole far notare.
Per il resto concordo, anch'io vorrei saperne di più sui genitori di jason e sookie.. speriamo che gli autori ci sorprendano :)
Grazie per il tuo commento, mi hai fatto ridere prima di iniziare a studiare! ;)
Scritto da: beatrice | 03/07/2012
Caro Luigi, come al solito i tuoi commenti mettono di buon umore e riescono a farmi riguardare una puntata che a prima vista mi ha un po' annoiata. Sarà che ho troppe pretese ma penso che "l'ingranata di marcia" di questa settimana sia stata solo un caso. Per fortuna c'è il tuo commento! Sookie che si attacca ad Alcide come una quindicenne ubriaca è stato forse il picco più basso della storia di TB! Per me, persino Tara, Terry e Sam sono stati più interessanti. Speriamo che questa stagione sia un diesel e non un fiasco, perchè in realtà i presupposti sono buoni ma fin'ora mi sembra di sentire le mie insegnanti ai colloqui dei genitori: "potrebbe fare di più ma sembra che non ne abbia voglia"...
Ancora complimenti per l'articolo, ciaaaooooo :D
Scritto da: Dru | 03/07/2012
grazie per aver trovato il tempo di scrivere il commento... anche se non potremmo mai avercela con te Luigi!!!
a me non piace Alcide con Sookie ma Manganiello lo vedo bene nella parte, è un licantropo e recita da lupo non recita da cane dai! LOL
Scritto da: cristina | 03/07/2012
Finalmente un bell'episodio, che mi ha fatto tornare anche la voglia di commentare.
Bellissimo commento Luigi, mi hai fatto morire dal ridere con tutta la parte sul Piccione, sulle fate. Un po' meno su Tara e Sam: aspetto sempre la loro dipartita, ma non arriva mai.
Speriamo che Pam possa rendere più interessante un personaggio palla-al-piede come Tara.
Bellissime le scene tra Eric e Pam, anche io stavo per commuovermi. Ho quasi pensato che Eric si sia comportato male con lei solo per far vedere a Bill che prendeva seriamente in considerazione la ricerca del colpevole, dato che Bill dubitava ancora di Pam anche dopo la loro lite. Inoltre, forse voleva far sembrare il loro rapporto in rottura, per proteggerla nel caso Russell o l'Autority avessero voluto ritorcersi contro di lui. Non so, Eric è troppo intelligente per dubitare di Pam, secondo me è tutto un piano!
Nora non mi convince. Ma veramente è sanguinista? I metodi dell'Autority mi sembrano quelle torture che alla fine ti fanno confessare qualsiasi cosa. Quasi penso anche io che la vera sanguinista sia Salomè, che mi puzza abbastanza.
Lascio perdere le scene di Jessica: piantala di tifare Bill-Sookie, per favore. Però sono stata felice che alla fine, davanti al portico, si siano trovati sia Bill sia Eric e che sia stato Bill a dire che avrebbero usato Sookie, anche contro la loro volontà. A chi diceva che Bill era cambiato..
Scritto da: Lori | 03/07/2012
Un'altra cosa (mi è venuta in mente tipo 20 volte ma non l'ho scritta) ma il discorso che Pam fa a Tara... non suona molto sanguinista? poi boh io vedo complotti ovunque...
Scritto da: Paola | 03/07/2012
Quanto mi sei mancato!.
Mi collegavo spesso per vedere se era "apparso" il tuo mitico commento all'episodio!.
"Sono Joe, prendi il mio manganiello".....sto ancora a rotolarmi dalle risate...ma come ti vengono?!.
Concordo con te, la scena tra Eric e Ram è stata intensa e mi ha fatto venire i lacrimoni...chissà se Ram riuscirà a cavare qualcosa di buono dalla rompipalle per eccellenza...speriamo!.
Sai una cosa, anch'io, dal primo momento, ho dei sospetti su Salomè, quella è furrrrrba, ma furbbbbbba, se li gira tutti in mano come vuole, ha capito da che "parte" deve prenderli!. Ciao e non ci abbandonare più!.
Scritto da: elly | 03/07/2012
Scusa per la Pam che è diventata "Ram", oggi ho il "dito a banana"...
Scritto da: elly | 03/07/2012
Ringrazio tutti, siete favolosi. Non so, a me questo episodio è piaciuto, e non vedo l'ora che arrivi il prossimo, finalmente Sookie ed Eric avranno una scena insieme, anche se c'è Bill di mezzo..e Alcide.
Scritto da: Luigi | 03/07/2012
Gigi stupendo commento ma ti dico il mio parere personale. La puntata è stata bellissima, in tutto il suo complesso. Le scene con Eric e Pam sono state da mozzare il fiato. E non c'è confronto fra Bill e Jessica anche se apprezzo lei da morire, il suo rapporto con Bill è stupendo ma non ha la scintilla e il pathos di Eric e Pam. Riguardo quest'ultima ho grandi speranze che radrizzi Tara per il verso giusto. Almeno ora non frigna più dai. Non ho capito il suo sfogo nei confronti di Sookie con Bill, ti sei presa una pallottola? Eri morta e la tua migliore amica ti ha fatto trasformare? Incazzati fino a un certo punto, cosa doveva fare? Capisco la gente che sparla senza sapere la realtà dei fatti ma Tara/Alzhaimer/LabbroCadente, un minimo di comprensione deve averla. Riguardo le storyline secondarie, il flashback di Teddy a me è piaciuto un sacco. Ben fatto davvero, può anche centrare poco con il resto ma è stato fatto davvero bene. Forse uno dei migliori a livello di fotografia. Riguardo Sam invece e i suoi amici mutaforma morti, ho capito dove vogliono andare a parare e a grandi linee se rispettano il libro. Ci sarà una lunga scia di sangue su questo fronte. Sookie ubriaca mi ha fatto piegare dal ridere, divertente e ti dò ragione riguardo Alcide. E' stata una semplice scopata liberatoria, di poco conto, quello che conta sono i vampiri e i produttori lo sanno, infatti per questo secondo me non hanno fatto vedere l'atto in sè ma solo uno sguardo dalla finestra. Dopo tutto Alcide ha un fisico mostruoso e almeno metà della popolazione femminile che guarda True Blood aspettava questa scena e voleva vedere TUTTO! Quindi questa scelta stilistica mi ha fatto enorme piacere. Jason e il bordello delle fate, pure io voglio andare a una festa così maledizione xD. Hadley e quel dettaglio è davvero interessante, ci saranno grosse conseguenze secondo me! Somebody Help Lafayette oramai ha un "brujo" per capello. E per finire l'Autority, Meloni immenso, quanto ho goduto quando ha impalettato quella checca isterica del bambino. E come diceva Britney Spears, GIMME MORE CERVI, MORE! Sono ossessionato da lei, dal suo corpo nei panni di Salomè, dalla sua voce e dal suo accento appena apre bocca mi viene caldo, divento una pentola a pressione che si scarica appena sparisce dallo schermo. Ci ho fatto caso solo io ma la vampira con i capelli rossi è l'incrocio perfetto fra Sharon Ousborne e Mara Maionchi? La fusione perfetta. Questa stagione ha preso la strada giusta, intrigante come non lo era da tempo. Non mi capitava dalla terza stagione una voglia così grande che sia già lunedì per il prossimo episodio.
Tante care cose
Scritto da: Pepkins | 03/07/2012
Grande @Luigi...me fai morì! Mi 6 mancato tanto la scorsa settimana, anche se intendiamoci...@Angelina con i suoi commenti fa sempre la sua porca figura!:XD...Ma tu 6 di parte...politicamente scorretto e bastardo dentro...insomma la mia anima gemella...trolisticamente parlando...of course!:) Parlando dell' episodio, anch' io mi sono emozionata molto...anche se io piangevo + tipo la Milo x Ciro...al rilascio di Pam!:) E si... i paralleli con Bill (anche nel flashback) sono davvero sempre + ridicoli e impietosi...nei riguardi di Bill, che ne esce sempre come un ometto invidioso e meschino, mentre Eric sempre + nobile e onorevole...soprattutto come Maker! Eppure quello che poi sembra degno di Sookie...x tutti è Bill???...Xchè? Ma xché lui la ama! Seeeee....e sti cazzi! (Scusate il francesismo!)
Ma amami meno o schifami proprio! Xché se uno me deve far menà...quasi dissanguare e manipolare come il pongo, fin dal primo incontro...Meglio finire con
PRINCIPE AZZURRO...il gatto della nave scuola di Jason!:) O con uno della trasmissione dei ''MAMMONI''!:) Le storyline minori e Tara sono pesanti e insopportabili come i 4 gol della Spagna...il caldo ''CARONTE'' o gli amori di Belen!:) Salomè fortissima invece! È l' unica con la vagina rivelatrice di bugie...altro che la macchina della verità di BUONA DOMENICA!:) Al balletto BOURLESQUE delle fate...ho tremato! Mi son detta...e se mo spunta CHER??? I paletti valgono pure x le mummie plastificate???:) E cmq. io sogno di vedere Sookie ed Eric...sbronzi assieme! Lui col coccodrillo in braccio e lei con la bandierina della Pina Colada...tra i denti...e poi posso morire felice!:)
Ancora complimentoni @ Luigi!
Scritto da: BARBARA 1 | 03/07/2012
Sono daccordo con te riguardo Salomé, non me la racconta giusta, il vero traditore potrebbe essere lei, magari il bambino era davvero innocente, cmq sono grata che l'abbiano fatto fuori, l'idea di un bambino vampiro mi metteva alquanto a disagio! Razzie award a Sookie e Alcide come peggior coppia televisiva, chimica zero tra i due attori! peró li abbiamo solo visti baciarsi, per ora, magari nella prossima puntata scopriremo che nn sono andati avanti! Speriamo...Sookie Stackhouse e Alcide Herveaux, ditelo ad alta voce e fatevi na risata ;-) Anch'io ho adorato Pam e Eric, spero che il release sia solo simbolico, spero rimangano sempre insieme! in questa stagione sto amando sempre di piú Jessica, finalmente qualcuna con cui mi piace Jason: lei! Sarah Newlin a parte, ovvio..Ma che canzone cantava drunk Sookie? non ho capito se inventava lei le parole o seguiva quelle della canzone, forse ero ubriaca anch'io :-) Commento divertentissimo come sempre, ti sei fatto perdonare ampliamente, praticamente ad ogni riga dovevo fare una pausa risate prima di andare avanti nella lettura! Thanks Luigi!
Scritto da: idalm | 03/07/2012
Luigi complimenti! Commento strepitoso... come sempre ci fai morire dal ridere.
Devo dire che concordo su molte cose tranne un paio... ad esempio a me la storyline di Terry sta piacendo e non poco! poi Sookie ubriaca che canta "IF YOU LIKE PINA COLADAS" è stata favolosa XD con il suo testo personalizzato contro i vampiri. Mi sta piacendo anche il fatto che, a volte, cercano di ritornare all'origine di tutto e, quindi ai libri della Harris. Infatti hanno messo l'Hooligans di Claude e la questione dell'assassino dei mutaforma che non può che far piacere! (STERMINIO TOTALEEE)... Per il resto quoto tutto! stagione che sta ingranando e che sviluppa in modo eccelso le basi (un po' deboli) lanciate nella scorsa stagione.
Credo che TB non abbia affatto "saltato lo squalo" e che, anzi, stia tornando ai fasti dell'inizio. Sono stra-felice che è stata confermata la prossima stagione e spero che non deluderà le aspettative... per ora le mie sono per lo più speranze e auguri... NON CI RESTA CHE ASPETTARE!
Scritto da: wasp | 03/07/2012
@Pepkins: grazie mille! :)
@BARBARA 1: mi hai descritto alla perfezione. LOL Grazie mille.
@idalm: ti dico che secondo me è proprio Salomé la traditrice. Grazie mille.
@wasp: grazie mille. A me questo episodio è piaciuto, e spero che la stagione sia partita ORA, con la marcia giusta.
Sookie ed Eric
Scritto da: Luigi | 03/07/2012
Luigi, in effetti una settimana senza il tuo commento è destabilizzante! Che non succeda più!
Concordo su tutto quello che hai detto ad eccezione del voler vedere Eric con Sookie. Io Sookie non voglio proprio vederla, figuriamoci col nostro VVG. Perchè non si è schiantata contro l'albero??? Perchè??? Devo dire che sadicamente godo nel sentirla trattare male da tutti, e concordo in pieno con quello che dicono: quella donna porta sfiga.
Di shifters e tutto il cucuzzaro continua a non fregarmene una cippa, il massimo è stato il locale porno fatato: se AB non ci piazza un po' di gayume random non è contento.
Ho adorato - e pianto - per la parte di Eric/Pam, mentre mi ha infastidito parecchio la parte Jess/Bill. Che fanno, vogliono paragonare???? E come sarebbe che Bill dice "I've done well"??? Ma well cosa, che non l'hai considerata se non nei ritagli di tempo e quando ha avuto bisogno non c'era mai??
E poi questo continuo voler mettere in luce le caratteristiche secondo loro positive di Bill... ogni tanto TB sembra la sua campagna elettorale, non un telefilm, per la serie "ricordatevi che Bill è cosa buona e giusta, quando ve l'abbiamo fatto apparire stronzo stavamo scherzando, e gli autori colpevoli li abbiamo consegnati all'Authority" . Ma per piacere!
E' poi chiara la manovra di Palla Anale di averlo accostato a Eric per fargli recuperare punti, così come affiancare Tara a Pam, così magari la smettono di insultarla per strada quando la incontrano, povera Rutina.
A parte questi patetici sotterfugi, ho apprezzato molto l'episodio, l'entusiasmo per TB mi sta piano piano tornando, d'altronde momenti come quello di Eric e Pam valgono da soli tutta la stagione.
Ah, URRA' per la morte dell'orrendo bambinetto. Se nei libri della Rice la creazione di un vampiro bambino è un crimine punibile con la morte dell'incauto creatore, un motivo ci sarà! Ne risultano degli orrendi mostriciattoli frustrati per essere rimasti intrappolati nel corpo di un bambino anche se hanno 250 anni e vorrebbero trombare come ricci. Ne abbiamo visto un valido esempio!
Scritto da: GoblinL | 03/07/2012
non ho ancora visto l'episodio ma su joe manganiello mi hai fatto sganasciare!
Scritto da: Giusy | 03/07/2012
@Luigi, anche a me è mancato il tuo commento la scorsa settimana: riesci immancabilmente a strapparmi sorrisi e risate e a farmi apprezzare, grazie alla tua "rilettura", scene inaspettate. E con Manganiello mi hai steso! LOL
Questa stagione, malgrado le pecche di cui abbiamo parlato e riparlato, mi sta piacendo molto.
La scena fra Pam e Eric, concordo, è stata meravigliosa e superbamente interpretata (da Emmy!!!).
L'ho vista e rivista e mi commuovo ogni volta (e ci piango sopra senza il minimo pudore).
Pam ed Eric quest'anno ci stanno regalando così tante emozioni...anche se mi si spezza il cuore a vedere Eric così chiaramente abbattuto.
Poi penso a come l'hanno appaiato a Bill e al fatto che si è ritrovato Tara come nipote e non posso che comprenderlo. ;)
Scherzi a parte, oltre alle vicende dell'Authority (grande l'esecuzione dell'insopportabile bambino: fuori uno!) e alla stupenda relazione Pam/Eric, incredibile ma vero, mi sta interessando molto la vicenda Tara/Pam.
Qui l'abbiamento del personaggio palloso a quello meraviglioso mi pare stia funzionando bene e con reciproco vantaggio.
Per quanto riguarda Bill/Eric, ma non posso che quotare @GoblinL!
I continui, spossanti, ridicoli accenti che dovrebbero (uso il condizionale perché a me producono l'effetto opposto e pure una serie di effetti collaterali su cui educatamente sorvolo) evidenziare la "statura" (uhm) di Bill sono davvero pesanti.
Ormai non sanno più come ribadire che Bill è ancora il re (ma de che?), che Bill si preoccupa di Sookie più di ogni altra, che Bill e Sookie sono diversi da Sookie e qualsiasi altro. E basta!!!
Comunque, il massimo del minimo, per me, è stato raggiunto con Bill che si autocompiace con Jessica per la sua eccellente riuscita come maker.
Quell'"I've done well" (l'importante è crederci) , soprattutto se paragonato all'inarrivabile scena fra Eric e Pam, è stato proprio il colmo dell'assurdo.
A proposito di ridicolo, il circo burlesque delle fate mi ha fatto proprio ridere: spero che sappiano fare di meglio in futuro perché, ammettiamolo, non è che in campo fatoso abbiano mai combinato granché in TB!
Ma forse avevano esaurito tutto il budget dell'episodio con l'interminabile (per me) flashback di Terry, sul quale ho solo una domanda: che ci azzecca con TB?
Sono stata comunque contenta di rivedere Hadley.
Quanto alla faccenda dei genitori di Sookie uccisi dai vampiri tutte le opzioni sono aperte: o si tratta di un fairy trick per intortare Hadley (notare come fata Leda tenti di tapperle la bocca) oppure è vero e, in questo caso, o gettano la colpa su Eric (da AB mi aspetto ormai di tutto) oppure, magari, c'entra Bill (ma in tal caso sarà totalmente scagionato o Sookie se ne dimenticherà, come sempre).
Sookie ubriaca non è all'altezza di Eric ubriaco! XD
Notare comunque il sottile riferimento contenuto nella sua canzoncina (che disgraziatamente mi è entrata in testa e da ieri non faccio che canticchiarla) sul non apprezzare i vampiri e fare l'amore nei cimiteri.
Che sia un modo per farci intendere che, sotto sotto, le mancano i vampiri? O che le manca Beehl?
Mah! Da una donna che, per quanto ubriaca, riesce a farsi il piccione (mezzo sbronzo pure lui) dopo avere appena mollato Eric e ammazzato l'ex del suddetto piccione mi aspetto di tutto (proprio come da AB).
Comunque la battuta di Eric sulle sue capacità di recupero mi ha fatto morire dal ridere...e poi dicono che lui e Sookie non hanno niente in comune! ;)
Non vedo l'ora di vedere come Bill riuscirà ad obbligarla ad aiutarli nella ricerca di Russell.
Sicuramente troveranno il modo di fargli fare una bella figura, mentre verrà fuori che Eric è il solito cuore di pietra (ma è lampante che tiene ancora a lei, anche se, giustamente, non intende farglielo sapere).
Scritto da: Aria | 03/07/2012
ma come! in questo episodio la liaison tra la fata e il piccione era senz'altro la cosa migliore! e la recitazione der manganello, Dio quanto è migliorata! da oscar, direi. O almeno da Telegatto!!!
....come dite? devo cambiare spacciatore? perchè, che c'è di male nella roba che mi ha venduto?
mi fa persino sembrare monti e la fornero simpatici..... ammazza, fa miracoli!!!
Scritto da: Ilaria | 03/07/2012
pam è sicuramente simpatizzante sanguinista. salomè nasconde qualcosa. tara da vampiro è meno irritante, semplicemente perché gli autori gli hanno dato finalmente una storyline degna e una crescita da intraprendere che non sia quella della scassacazzi. eric/bill e sookie? anche no, grazie. l'idea di non incentrare la stagione sulla vagina fatata è stata vincente: finalmente siamo usciti dalla soap opera e siamo tornati nel mondo dei vampiri. mò prima di rivedere gente che si strugge per/con sookie voglio sapere come va a finire la storia dell'authority. che è finalmente interessante. ah, le fate chissà perché sono sempre ridicole. ho capito che nel libro c'erano, ma potevano rappresentarle diversamente. meno fatose. meno scintillanti. ogni volta che appaiono mi sembra di passare di botto da true blood a bim bum bam.
Scritto da: martins | 03/07/2012
Altra gran bella puntata, con la scena di Pam ed Eric assolutamente commovente. Il rapporto Pam/Eric è una delle cose a cui tengo di più in questo show, e verso la fine della quarta stagione ho seriamente temuto che si rovinasse per qualche altra geniale trovata di Palle Anale.
Un'altra cosa che mi manca, e qui Luigi ti quoto un sacco, è il rapporto Sookie-Eric, e mi riferisco a quelle interazioni tra Sookie e il BADASS Eric. Non smetterò mai di shipparli nè di vomitare bile per i ridicoli primi piani su Bill mentre affranto chiede di lei. Ma non perdiamo le speranze sssu.
Scritto da: bloodinside | 03/07/2012
ehi luigi!!con questo commento ti sei fatto perdonare alla grande per quello mancato della settimana scorsa!!quoto ogni parola!!amo pam ed eric e voglio una storia tra sookie e eric con lui nel pieno delle sue facoltà mentali,non da burattino smemorato.stranamente tara mi è piaciuta quando ha detto a bill di andare avanti e fregarsene di sookie,come ho amato l'odio di tara per sookie(non si è capito che odio sookie vero?che cmq sta stagione ha quasi la stessa utilità di un "asciugatrice di scogli"XD). a me ha fatto ridere troppo la scena tra bill e jessica(ridicola,ma vabbè) e quella di eric e bill come due guardoni a vedere la fairy vagina che si dà all'addestramento caninoXD una storia tra sookie e alcide non la sopporterei,ma vabbè se deve andare così pace....
ancora complimenti!!
Scritto da: dianaaa | 03/07/2012
@GoblinL: ahah, quanto hai ragione, Bill non l'ha mai cagata a Jessica. Thank you.
@Giusy: grazie mille! :)
@Aria: sei che Kristin si è anche messa a piangere leggendo il copione? Ed entrambi, sia Alex che la Kristin erano tristi perché pensavano che questo volesse dire poche scene insieme in futuro. :( Grazie mille comunque! :)
@Ilaria: LOL
@martins: forse Tara riuscirà a diventare simpatica con la guida di Pam.
@bloodinside: anche a me mancano le interazioni tra Sookie e il Normal-Eric.
@dianaaa: grazie mille, la scena di Bill ed Eric che guardano Sookie è LOL.
Scritto da: Luigi | 03/07/2012
condivido in pieno il tuo commento e soprattutto la parte in cui dici che ci vuole un po' più di sesso e sangue!
Scritto da: Martinz | 03/07/2012
@Luigi, eh sì, l'ho letto anch'io: Kristin ha pianto molto, sia leggendo il copione sia girando (lo ha pure scritto su facebook).
Non so invece se è vero o meno che lei e Alex abbiano effettivamente pregato gli autori di riconsiderare la scena, come ho letto altrove, ma la loro richiesta non è stata accolta...a differenza del suggerimento di altri.
Spero solo che Pam ed Eric, bond o non bond, staranno ancora insieme.
Fra l'altro, ora Eric non può più obbligare Pam a farsi indietro e niente può impedirle di stargli comunque accanto, se così decidesse.
Scritto da: Aria | 03/07/2012
W NONNO ERIC! Chissà se, quando mammina è assente, porterà la "cara" nipotina ai giardinetti , di notte, a mangiarsi un clochard e poi, se farà la buona, al cinema a vedere Twilight... (ma quella è più una minaccia che un premio!!!) :P
Scritto da: Ilaria | 03/07/2012
A me quello che ha dato + fastidio...è che nella scena nell' ufficio di Eric, Tara sembrasse tutta pappa e ciccia con Bill! o_O SERIOSLY??? Ma il buco al cervello...non s' era rimarginato??? No... xché l' unica cosa che mi piaceva di Tara umana...era il sano e sacrosanto disprezzo x Bill e il fatto di non essersi mai fidata di lui! Il calcione alle sue regali chiappe poi, con urlo alla ''300'' ...era diventato uno dei momenti top...salvato nei miei preferiti di you tube! E adesso a momenti...Bill è lui la vittima di Sookie??? Sicuri che il sangue che Pam le ha dato x trasformarla...non era avariato??? No...xchè ora essendo figlia di Pam e nipote di Eric, come minimo alla sola vicinanza di Bill...dovrebbe avere una reazione allergica!:) Mahh!!!
Scritto da: BARBARA 1 | 03/07/2012
@Barbara1, hai proprio ragione, anche a me Tara (che, ripeto, mi sta piacendo) è sembrata assolutamente OOC in quella scena.
Ma quella frase: "Don't. You can't keep asking yourself that question. You can't worry about her above everything else" chiaramente non le appartiene, ma è un recall a nostro beneficio del fedele portavoce di zio Alan.
Del resto, dovevano pure ricordarci che poor Beellh è una vittima innocente che antepone sempre Sookie a se stesso. Come no...
Non l'abbiamo forse visto, in tutte le scorse stagioni? ;)
Scritto da: Aria | 03/07/2012
Non dimentichiamoci che Tara ne ha passate di tutti i colori...è normale avere quell'atteggiamento...dopo l'abuso (per dirla in modo leggero) da parte di Franklin ed il resto...come futura vampira sembra davvero ok!!
Scritto da: PamNorthman | 03/07/2012
A me non sembra che Joe non sappia recitare. Certo, non è un attore da Emmy o Golden Globe, però recita. Non è adatto a tutti i ruoli, ma per quelli che ho visto, ci sta.
Scritto da: DebbiePelt | 03/07/2012
Si @PamNorthman...ma è proprio Bill che quando vede Tara in balia di Franklin alla villa di Russell...che se ne frega e non muove un dito x aiutarla...mi pare?! Quindi x questo...capisco ancor meno la sua solidarietà verso Bill! Ma sicuramente avrà pure lei...la sindrome di Sookie:
''I Rattris non sono mai esistiti'':)
Scritto da: BARBARA 1 | 03/07/2012
Bentornato Luigi mi sei mancato!
Concordo con tutto il tuo commento specialmente la parte sul mannaro piccione.
La scena tra Pam ed Eric è stata molto emozionante mi dispiace che abbiano dovuto, senza motivo per me, spezzare il loro legame maker/child ma sono sicura che questo non influenzerà il loro rapporto che è basato sull'amore e il rispetto reciprico.
Ho molte aspettative sul rapporto Pam/Tara sono sicura che ne uscirà qualcosa di positivo.
La storia che i vampiri hanno ucciso i genitori dei Stackhouse's brothers non me la bevo le fate hanno dimostrato di essere bugiarde e manipolatrici tanto quanto i vampiri, se non di più.
Trovo la storia di Terry molto fuori dal contesto di True Blood e quella di Sam per il momento molto boring.
Sookie continua a non piacermi sia da sobria che da ubriaca e mi dispiace che debbano farle fare sempre la parte della damigella in pericolo che deve essere salvata da qualcun altro la storia di Debbie potevano farla sbrogliare in maniera diversa senza tutto l'aiuto esterno sia del piccione che di Jessica.
Può passare almeno un episodio senza che ci venga ricordato che Bill e Sookie si ameranno forever and ever e che sono la coppia più bella del mondo? No, non credo!
Un Urrah per la vera morte del bambino malefico! Occhio a Salomè quella non me la racconta giusta...
Sonia
Scritto da: Sonia | 03/07/2012
Luigi i tuoi commenti sono sempre esageratamente divertenti! Non so come riesci a venir fuori con queste battute geniali! Però mi è mancato il commento della puntata scorsa. Non vedo l'ora di leggere quello di domenica prossima!!!!
Scritto da: Anna | 03/07/2012
hola a tutti e grande luigi,come sempre...solo una cosa tenevo a dire,sarà il mio bisogno innato di andare contro alla massa,quando vedo che molti pensano la stessa cosa io devo fare l'inverso xD ...ma molti dimenticano che nessuno ha obbligato tara a salvare le ciappet di sookie,nessuno l'ha obbligata a restare a bon temps,e riguardo l'angelo della morte,mi pare che pure sookietta abbia salvato le ciappet agli altri quando c'era bisogno...e lo dico io che non sopporto sookie,soprattutto le prime tre stagioni(ma sono team eric,sono di parte qui XD)...ehhh ma la gratitudine dura poco,fai del bene se ne scordano,fai uno sbaglio e te lo rinfacciano a vita.humanity style.riguardo il resto,questa stagione mi prende,anche le storyline secondarie sono decenti,anche se mi mancano molto lorraine e la regina sophie-anne sigh :((...ma l'authority è una gran figata,e se prima pensavo che fosse christoper meloni il traditore ora penso anche io che potrebbe essere salomè...e c'è anche il mistero di chi abbia salvato russel ehehhe...grande luigi e disfati di questi impegni che devi stare qua!!ahahh :P...come dice la canzone di snoop doog:oh sookie,io dico..OH LUIGI! *_* :D
Scritto da: barbyfaith | 04/07/2012
ah dimenticavo:la storia di lafayette non suona familiare?alter ego cattivo...versione stregonesca di alaric di vampire diaries,hanno scopiazzato qui ehehh...
Scritto da: barbyfaith | 04/07/2012
ah dimenticavo:la storia di lafayette non suona familiare?alter ego cattivo...versione stregonesca di alaric di vampire diaries,hanno scopiazzato qui ehehh...
Scritto da: barbyfaith | 04/07/2012
Ringrazio tutti, siete fantastici.
Tara ne ha passate tante, è vero, è ovvio che il commento è scherzoso, e si parla di tutti in maniera simpatica. Ce l'hanno tutti con Sookie ora però. LOL Sookie Forever Alone......con Alice.
Prometto di non abbandonarvi più. :)
Grazie ancora!
Scritto da: Luigi | 04/07/2012
Manco a dirlo, anche per me Eric e Pam vincono a mani basse come parte migliore della puntata. Il releasing, è vero, poteva essere evitato ed è, di fatto, una forzatura degli autori per aggiungere dramma su dramma per i due personaggi, già duramente provati. (Eric era stato in pericolo già nella terza stagione eppure non aveva liberato Pam)
Nonostante questo, le loro scene sono state meravigliose e assolutamente convincenti e credo che questa apparente separazione servirà solo a cementificare il loro rapporto piuttosto che allontanarli, dimostrando che il loro legame va ben oltre i vincoli di sangue.
Tempo fa avevo letto uno spoiler di dubbia origine secondo cui alla fine della stagione moriranno sia Pam che Nora, io non ci credo, ma un po' di paura ce l'ho.
Il rapporto Maker/Child di Bill e Jessica invece mi pare sempre un po' forzato: le loro scene tenere le trovo fuori luogo e molto finte, finte come Bill che finge di essere un reduce di Woodstock, prima o poi tenterà di convincere Jessicuh che ha fatto il roadie per i Lynyrd Skynyrd per convincerla a trovarlo figo. #facepalm
Interessante la reazione di Bill e Eric alla scena di Sookie che pomicia con Canappia: loro non possono sapere che lei è ubriaca... O forse sì, considerando il blood bond e il loro fiuto ultrasensibile che dovrebbe avvertirli della massiccia presenza di alcolici? Comunque Bill sembra risentito e freddo, Eric è semplicemente amareggiato e triste; ed è anche l'unico che si preoccupa di cosa voglia Sookie diversamente da Bill.
Anche io credo che Salomè sia implicata con i Sanguinisti e che Nora abbia fatto il nome del marmocchio solo per proteggerla.
Quanto a Tara, a me sta piacendo, soprattutto nelle scene con Pam: sicuramente è la migliore storyline che abbia mai avuto e non ho dubbi che Pam la trasformerà in una vampira con i controcazzi.
Ah, Hadley? Sarà vero che i vampiri hanno ucciso i signori Stackhouse? Sarà una balla inventata dalle fate? O c'è Stalker Bill dietro all'omicidio? Vi ricordo che Bill ha dei precedenti nell'uccidere le persone e mascherare la loro morte con disastri naturali... Chiedete ai Rattrays.
Scritto da: Claudia | 04/07/2012
PS: anche io spero che presto Eric si risveglierà dal suo torpore e deciderà di riconquistare Sookie... ma credo che al momento questo sia l'ultimo dei suoi problemi. Comunque spero di vederlo punzecchiare Sookie come solo lui sa fare, provocatorio, cattivello e seduttivo.
Scritto da: Claudia | 04/07/2012
"Sookie, quella gioia, che fino ad un annetto fa non sapeva neanche com’era fatto un pene, ed ora un’urologa je fa na pippa a du’ mani."
"Joe Manganiello è un attore porno. O meglio, è il classico stereotipo dell’attore porno. Ha tutti i requisiti. I muscoloni, la faccia da idraulico, postino o qualsivoglia clichè porno, non sa recitare, ed ha un nome da porco. “Sono Joe, preparati a prendere il mio Manganiello.”"
Non ce la faccio xDDD sei un mito!!!! xD
""Tira più un pelo di figa di Salomé che un carro di buoi. Secondo me la nostra bellissima Salomé, che è riuscita a sturarsi sia Bill che Eric in una giornata #beccatequestosookie nasconde qualcosa, potrebbe essere addirittura nel movimento sanguinista, proprio come Nora."
Riguardo a questo punto non sono d'accordo... o meglio lo sono in parte.
Salomè senza dubbio c'entra qualcosa in tutto questo, ma Nora, secondo me, non fa parte del movimento sanguinista. Sia Eric che Nora amano smisuratamente Godric e dubito fortemente che lei fosse in disaccordo con l'idea di quest'ultimo sul vivere pacificamente con gli umani. Sono più propensa a pensare che Salomè, sapendo di Eric e Godric, rispettivamente come fratello e maker di Nora, l'abbia minacciata di fare qualcosa a Eric se lei non avesse obbedito ai suoi ordini magari anche solo per smascherare il vero infiltrato. Sicuramente Salomè nasconde qualcosa, su questo non ci piove.
""Eric e Pam. Parliamone. La parte migliore dell’episodio, mi sono emozionato. Il loro legame, il loro amore, è qualcosa di incredibilmente profondo, un bound come quello tra Godric ed Eric, un’eterna fedeltà, e vedere Eric dubitare di lei ha ferito anche me, pensate un po’. Poi, quando Eric ha rilasciato Pam, per il suo bene, e c’era in sottofondo la score della morte di Godric, sono quasi scoppiato in un pianto alla Dawson.
Per me, hanno rappresentato la parte migliore e più emozionante dell’episodio."
Pienamente d'accordo con te... non piangevo così dalla morte di Godric e lo score, ovviamente, l'ho riconosciuto subito. Amo smisuratamente il suo personaggio e spero che la Palla Anale lo inserisca in qualche puntata anche se solo come ricordo.
" Ora, però, voglio vedere Eric che cerca di riprendersi Sookie. Lo so, è assurdo pensarci in questo momento, ma voglio vedere questo. Eric è diverso da Bill, è orgoglioso, e un uomo d’onore, è stato ferito, ha bisogno di tempo, e ora l’ha vista anche con Alcide, ma ho bisogno che loro due interagiscano di nuovo. Anche perché l’”Eric is missing?” di Sookie nello scorso episodio, mi ha dato qualche speranza.
Voglio vedere l’Eric non smemorato con lei. Ci spero, e sono fiducioso, anche se continuano a farci vedere quanto Bill la ama. È successo troppo con Bill per poter tornare insieme, e se i miei sospetti sull’incidente dei genitori, che lui sapesse, sono fondati, meglio me sento."
Pienamente d'accordo con te su tutto.
Questo pezzo l'ho tenuto per la fine:
"Esistono varie versioni porno dei film Disney: La Caricano in 101, Biancaneve Sotto i Nani, Porcahontas, ma non avevo mai pensato alla versione porno di Campanellino/Trilli. Invece scopriamo che le fate si sono aperte un business nel settore dello spogliarellismo, c’è crisi pure per loro.
E Jason ed Andy ci cascano con tutte le scarpe. Ogni volta che vediamo Hadley, porta sempre brutte notizie, come tutti i parenti in generale. Ma ciò che ha rivelato a Jason, potrebbe avere risvolti interessanti nella trama."
Premetto che nei libri a uccidere i genitori di Sookie, non sono stati i vampiri, ma le fate dell'acqua nemiche del bis-nonno principe o re delle fate, Nial. Ora veniamo a noi.
Le fate, come abbiamo visto nella stagione precedente, mentono. Attirano gli umani che hanno sangue fatato in Fairy con scuse pietose per raggiungere i loro scopi (ancora non ho capito quali, ma sicuramente niente di positivo). Hadley è un imbecille che si beve qualsiasi cazzata le venga propinata. Quindi unendo le due cose, direi che le fate abbiano attirato li gli umani facendo credere che il reale pericolo siano i vampiri, mentre il pericolo vero e reale sono loro. Ripeto quello che hanno detto ad Hadley secondo me è stato solo un modo per attirarla li e magari portarsi altra gente dietro tipo Jason e Sookie.
Alla prossima, baci!!!
Scritto da: Deborah | 04/07/2012
@Claudia: concordo. Forse riusciremo a vedere l'Eric che punzecchia Sookie nel prossimo episodio, interagiscono finalmente. LOL Sempre un'ottima analisi.
@Deborah: grazie mille, ottimo commento, concordo su più parti! :)
Scritto da: Luigi | 04/07/2012
E se le fate fossero le vere sanguiniste?
Scritto da: Simone | 04/07/2012
Approvo in pieno ogni tuo commento e pure io spero in un ritorno di fiamma (con memoria stavolta!) tra la nostra vagina fatata e Eric !
Volevo però farvi notare un paio di cose:
- prima di tutto i due meloni di Chris Meloni... quell'uomo ha più tette di Pamela Anderson, ne sono rimasta sconcertata XD
- inizio ad avere dei dubbi su Pam.. Non fraintendetemi, l'adoro, soprattutto in questa serie ! Ma... avete notato come parlava a Tara ? Mentre si nutriva le diceva che gli umani sono cibo e poi subito dopo hanno staccato inquadrando l'authority con la scena in cui hanno smascherato il marmocchio... Questa cosa mi ha parecchio insospettita nei confronti di Pam !!
Comunque finalmente questa stagione ha iniziato ad ingranare, inizia a piacermi.. peccato per tutte queste trame secondarie inutili -.-''
Scritto da: hobbit91 | 05/07/2012
Bell’articolo, molto utile! Stavo facendo le mie belle letture di post pre-nanna, dove lasciare qualche commento, con la speranza di ritorni sul mio blog, quando ho letto questo articolo! Grazie delle dritte!!!
Scritto da: ditta-trasloco | 13/05/2013
Scrivi un commento