21/07/2011

True Blood, Buffy e The Vampire Diaries a confronto

buffy-true-blood-431x300.jpg

Sapete che ogni tanto mi piace fare questi post SPECIALI, un po' perché ogni scusa è buona per parlare di Buffy, un po' perché mi annoio, un perché vi amo e voglio che abbiate spunti per chiacchierare.

AlexanderSkarsgardJamesMarsters.jpg

Probabilmente ho già fatto un post del genere, ma questo è un po' diverso, perché sia True Blood che The Vampire Diaries sono cambiati, maturati.

Tre serie che hanno una premesso molto diversa, anche se condividono il tempo vampiresco, tre serie che tuttavia hanno molti punti in comune, vediamo:

IMPATTO E INFLUENZA

Tutte e tre le serie hanno in comune il fatto di essere il quid che probabilmente ha salvato un network, o lo manda avanti.

Buffy è stato un grande successo per The WB (e inseguito UPN), ed ha ispirato tantissime serie che sono partite negli anni successivi. True Blood ha resuscitato HBO che non faceva ascolti così alti dai tempi dei Soprano, e The Vampire Diaries è lo show più visto su The CW, e senza ombra di dubbio è uno degli show di qualità migliore del network.

L'impatto di Buffy è stato fortissimo, è diventato un cult seguito da milioni di telespettatori in tutto il mondo, senza di lei alcune serie che abbiamo oggi non ci sarebbero.

True Blood è saltato sull'onda del viral marketing e delle serie che vanno viste da telespettatore attivo, quello che si interessa, va su internet, commenta. Ed ha riportato in voga il così detto TRIANGOLO AMOROSO.

The Vampire Diaries ha un gusto particolare, quasi anni '90, forse Kevin Williamson (creatore di Dawson's Creek) ha influito su questo. Ed è sicuramente molto seguito anche su internet, ed ha un fanbase straordinario.


L'EROINA, LA PROTAGONISTA

jry4n6.jpg

Buffy. Sookie. Elena

Devo dire che mi piacciono tutte e tre, anche se in caso dovessi sceglierei, preferirei la bionda ammazzavampiri, visto che secondo me Buffy è un personaggio molto forte, una delle poche protagoniste che mi piacciono veramente, è determinata, forte, ma anche umana, nonostante abbia una grande responsabilità sulle spalle è in grado di sentire, di provare sentimenti, e non ha paura di farlo. Tuttavia riesce comunque a svolgere il suo compito benissimo: uccide addirittura il suo ragazzo Angel per salvare il mondo.

Sookie mi piace perché è altruista, accetta tutto e tutti, non si fa mettere i piedi in testa e sa dire la sua. Tuttavia alcune sue sfumature mi piacciono meno, ma ci sta.

Elena è la classica brava ragazza che darebbe tutto per la famiglia, gli amici e l'amore. Mi piace, ma anche lei deve rivedere alcuni comportamenti, forse ha troppo senso del dovere.

L'AMORE, AH, L'AMORE! LOVE SUCKS!

Love sucks in tutti gli show, l'amore è sofferenza, scommetto che nessuno avrebbe visto un telefilm dove tutto procede liscio, sarebbe palloso.

IL PRIMO AMORE

Buffy-Angel-Gellar_l.jpg

Il primo amore non si scorda mai. Ne siamo proprio sicuri? Buffy, Sookie ed Elena hanno una vita amorosa molto complicata. 

Buffy incontra Angel, un vampiro con l'anima che si è pentito di tutto ciò che ha fatto in passato. Questo sicuramente è un grande punto in comune con True Blood e The Vampire Diaries

bill-and-sookie.jpg

Sia Bill che Stefan si pentono di tutto ciò che hanno fatto in passato, sono vampiri che non accettano la loro natura, proprio come Angel.

Il primo amore di solito è struggente, specialmente quello tra Buffy ed Angel che arrivano a dirsi frasi del tipo: "non riesco a respirare," e cose del genere. Un amore sofferto.

stefan e elena.jpg

Così come quello di Elena e Stefan che sono spesso costretti a mettere a rischio la loro relazione, nonostante si amino tanti.

Sookie e Bill hanno un tipo di relazione particolare, forse non paragonabile alle prime due: qui oltre l'amore, che ammetto che c'è stato, ci sono: bugie, cose non dette, diciamo che ho sempre pensato che fosse un amore sicuramente passionale (per loro, e per come voleva apparire, non per come la vedo io), ma malsano.

Infatti io non sopporto Bill, ma Angel e Stefan mi piacciono come personaggi. 

Il bello di Buffy, tuttavia, è che si poteva essere un Bangel (fan di Buffy ed Angel) e in seguito uno Spuffy (Buffy e Spike), perché questi due amori non li abbiamo visti contemporaneamente. Invece per True Blood e The Vampire Diaries tocca piasse a mazzate (come si dice a Roma) e scegliere un team.

L'ALTRO

L'altro nel mezzo del triangolo amoroso è quasi sempre un personaggio che fa breccia nel cuore dei fan, un fan favourite, un breakout character, di solito è il personaggio che ha più successo tra i fan, è così è per i nostri tre telefilm:

Spike, Eric e Damon

Ma perché si arriva a tifare così tanto per questi personaggi? Tutti e tre hanno iniziato male, ce li hanno fatto vedere come i cattivi delle serie, i personaggi che amiamo odiare. Tutti e tre piano piano sono maturati, hanno fatto un percorso, e hanno incominciato a tenerci davvero alla protagonista.

Una cosa che ho notato è che alla fine i bad boys finiscono per amare di più, o almeno a struggersi di più.

Indimenticabile quello che Spike ha fatto per Buffy svariate volte, non ha detto a Glory di Dawn, si è fatto ridare l'anima, e la dichiarazione nell'episodio "Touched," è secondo me una delle più belle nella storia della televisione, altro che le robe indecenti che Bill dice a Sookie. Certo Buffy e Spike non hanno avuto l'Happy Ending, ma alcune storie d'amore non sono racconti epici, ma romanzi brevi, questo non le rende meno piene d'amore. 

 

tumblr_llt6dlJEHF1qho2v8.png

tumblr_l6a0lvcW891qchq1lo1_500.jpg

Abbiamo visto che Eric tiene veramente a Sookie, l'ha aspettata tanto, e l'ha salvata più volte, sicuramente ha ancora bisogno di tempo, il suo percorso ancora non è completo come quello di Spike.

tumblr_lon2zlzVcR1qifd2io1_500-1.png

Così come quello di Damon, che tuttavia ama Elena tantissimo, oserei dire più di Stefan. Eccezionale il percorso e il cambiamento che intraprende per diventare quello giusto per lei, anche se si sempre sempre inferiore, sa, o più che altro, è convinto che Elena sceglierà sempre Stefan. "It's always gonna be Stefan"

 

truebloodvsbuffy.png

Ma è davvero così? Le eroine scelgono sempre il primo amore?

Mi è venuto in mente questo paragone 

Angel/Bill/Stefan

Spike/Eric/Damon

Riley/Alcide/Matt

Che ne pensate?

LO STILE

Lo stile delle tre serie è diverso, forse Buffy e The Vampire Diaries si somigliano di più.

Buffy è Emmy Worthy, lo è sempre stato. Forse qualitativamente la più scarsa è The Vampire Diaries, anche se, lasciatemelo dire, quanto a cliffhangers e colpi di scena non lo batte nessuno, ed è davvero migliorato tantissimo rispetto alla prima stagione.

True Blood è Emmy Worthy, ma ha delle pecche: c'è un'esagerazione nel volerlo per forza mostrare come show corale, quando le storyline interessanti sono quelle principali.

Detto questo, le tre serie hanno molto in comune, più di quanto immaginate forse. Spero che sia stato un post piacevole. Dite la vostra

 

Commenti

Luigi mio caro...non posso esprimermi sulle altre coppie, di Buffy ho solo una infarinatura e di TVD proprio nulla..ma sull'amore tra Bill e Sookie, io lo percepisco in maniera differente, ma che lo dico a fare?..cmq gran bel post, complimenti! :)

Scritto da: Angela | 21/07/2011

bellissimo questo articolo Luigi! dimostra soprattutto la tua conoscenza storica di un certo tipo di televisione! veramente molto interessante.
Anche la tua analisi è dettagliatissima ed accurata.
Io ho seguito entrambe le serie, forse Buffy è quella che mi ha preso meno, soprattutto perchè ad un certo punto ho smesso ahimè di seguirla, però è sicuramente una pietra miliare e ha veramente influenzato i tvmovie a venire.
Riguardo il tuo quesito sul primo amore direi che è sicuramente difficile dimenticare e archiviare, soprattutto quando ci sono in ballo momenti importanti, intensi e preziosi, però è anche vero che quando dei bad boys come Eric, Damon e Spike lentamente scendono a compromessi con la loro natura ribelle per conquistare la donna che desiderano è più facile girare pagina e dedicarsi ad un nuovo amore.
Come sempre la passione regna sovrana in queste situazioni quindi anche il ritorno di fiamma è quasi scontato per cui è anche facile che il primo amore possa tornare per confondere le acque di un nuovo amore.
Credo sia questa sorta di "incertezza amorosa" a rendere queste storie più intriganti, sono dei percorsi che non si chiudono mai veramente, strade che si rincontrano dopo essersi separate per un pò, e questo probabilmente stimola ulteriormente la fantasia e il desiderio che la storia prenda un percorso piuttosto che un altro...e così talvolta appare..ma solo per un pò perchè alla fine tutto si contorce nuovamente.

Scritto da: Giulia | 21/07/2011

Io ho adorato buffy e continuerò ad adorarlo fino alla morte credo, quindi sono davvero troppo di parte. Se mi dicessero "stai per morire ma ti diamo la possibilità di riguardare un'ultima volta un episodio tratto da una di queste tre serie" e devo scelgiere quale, non avrei dubbi e sceglierei buffy. Sarà che ho vissuto proprio "l'onda" di quel momento, quando non esisteva lo streaming o il download e dovevi aspettare di guardarlo sulla TV, e ti registravi gli episodi su cassetta, riguardandoli fino a consumare il nastro, sarà che Buffy è davvero l'eorina perfetta, quella a cui molte scrittrici/autori televisivi si sono ispirati nelle loro storie di vampiri/demoni/fantasmi/angeli e chi più ne ha più ne metta, sarà perché il buffy verse è un mondo unico e a parte in cui vieni travolto e difficilmente riesci ad abbandonarlo, io sceglierò sempre Buffy *_*
A parte questo, concordo su tutti i tuoi punti. In quest'analisi quello che ne esce sconfitto è solo boring bill, o è una mia impressione? hahahah

Scritto da: hypa | 21/07/2011

Bellissimo post Luigi. Su True Blood e TVD sono ferratissima ma purtroppo non altrettanto per Buffy, che ho seguito in maniera discontinua.

Quando ero adolescente vidi la prima stagione di Buffy e onestamente non mi colpì più di tanto, poi la serie l'ho persa per strada anche per colpa della programmazione indecente di italia1.
Rivedendo alcune puntate ora, soprattutto quelle dell'ultima serie, l'ho rivalutata tantissimo ma non saprei dare un giudizio concreto, devo saperne di più

Spike mi piace molto, per quello che ho visto.

Sono d'accordo: c'è una specie di pattern che tutte queste serie seguono, ognuna a modo suo, ma c'è sempre la ragazza umana al centro delle attenzioni del vampiro malinconico e controverso e del vampiro badass e apparentemente sanguinario.

Di tutte le protagoniste forse quella più stupidotta è proprio Sookie, ma solo in apparenza. Nelle ultime puntate l'ho rivalutata tantissimo. Il personaggio sta crescendo molto.

Anche Elena ha qualcosa da correggere. E' troppo seriosa, troppo ligia alle convenzioni e troppo, vabbè, FDL.

Buffy? La Gellar mi è sempre stata cordialmente antipatica ma devo ammettere che Buffy è un modello veramente positivo da seguire, per le ragazze, anche se anche lei è piena di difetti.

Dei personaggi maschili, inutile dirlo, quello che mi piace di più è Eric.

Scritto da: Claudia | 21/07/2011

Questo post è davvero bello!
Secondo me Buffy è il telefilm migliore che io abbia mai visto, ma forse è perchè ci son cresciuta assieme e mi ricordo le settimane passate pensando ad Angel che era cattivo, o a Buffy che l'aveva impalettato...
Sicuramente lei è la migliore eroina di tutte, è una donna con le palle!
E come dimenticare la scena in cui Buffy e Spike lo fanno per la prima volta?? UNA CASA DISTRUTTA SENZA ACCORGERSENE!!! Direi che una passione cosi è difficile da ricreare!

Sookie è si coraggiosa, ma secondo me a volte si lascia un po' trasportare dagli eventi e dalle situazioni... è l'unico tra le tre serie in cui sono platealmente schierata per un personaggio! il vampiro biondo ovviamente!

The Vampire Diaries lo guardo giusto per ammazzare il tempo quando non fanno di meglio... mi sembra troppo per ragazzini, anche se sta migliorando...
I 3 personaggi principali però non mi convincono del tutto, Stefan è leggermente troppo buono per i miei gusti, ma non è antipatico, Elena è troppo perbenina e Damon è davvero bello ma non mi attira quanto Eric!!
A dire il vero mi sta interessando quasi di piu il triangolo Matt/Caroline/Tyler e ovviamente sono a favore di quest'ultimo!!

Scritto da: Cristina | 21/07/2011

Bravo, proprio bravo, ottimo post. Condivido perfettamente la tua opinione sui meccanismi comuni ai tre telefilm: manco a dirlo, per me l'altro,il bad boy o ex tale, vince a mani basse in tutti e tre i casi. Anche se devo ammettere che anch'io, come claudia, all'inizio avevo sottovalutato Buffy (perchè io, ahimè, quando cominciarono a trasmetterlo c'ero già, e nemmeno ero tanto piccola); mi ci sono appassionata fino in fondo solo dall quinta (? se non sbaglio), quando Spike ha cominciato ad avere più spazio...perciò la parte con Angel l'ho rifiutata un po' a priori, ecco.

Io aggiungerei (lo so che non sarai d'accordo), per la somiglianza nel meccanismo del triangolo e dello schema Lui-Bruno-Bravo (fondamentalmente)-chepiace da subito / Lei-eroina combattuta / L'Altro-Bad boy- Biondo -all'inizio odiato ma capace di innamoramento devastante, Lost.
E anche lì, mi spiace, ma Sawyer si porta tutta la serie sulle sue -notevolmente ampie - spalle.

Scritto da: Berenice | 21/07/2011

Grazie mille per i complimenti! La prima stagione di Buffy è la più debole, migliora con il tempo, e rimane secondo me uno dei telefilm più belli della storia!
@Berenice: io adoro Sawyer come personaggio, ma per Kate preferivo Jack, non so, li vedevo insieme dall'inizio! xD

Scritto da: Luigi | 21/07/2011

Luigi, che te lo dico a fà? Post bellissimo...a cui farò un commento purtroppo incompleto, perchè (non inorridire) DI BUFFY NON SO UNA CIPPA, tranne quello che hai scritto tu. Ti farò inorridire ulteriormente dicendo che mi sono imbattuta per caso in uno degli episodi e non ho fatto altro che sbadigliare, cambiando canale alla svelta...non credo sia lo show più adatto alla mia età, sebbene seguo TVD che è cmq rivolto ad un target molto giovane...(gente di cui ahimè potrei essere la mammina...). O forse ho beccato un episodio sfigato, può essere! Certo, se uno si fosse imbattuto in TB durante la scena dell'esorcismo di Tara nella 1 stagione, o durante l'esibizione de ER MUTANDA, o durante l'ennesima orgia di Maryann, sarebbe galoppato via altrettanto velocemente...
...detto questo, è chiaro che preferisco di gran lunga TB, che è senza dubbio più adatto alla mia fascia d'età, ed è più maturo e DICIAMOLO (come direbbe la Russa) più pruriginoso...ed ha quella sana quota di scena trash-splatter-sesso che ci piace vedere e che non osiamo chiedere ad un prodotto tv...TUTTO QUELLO CHE NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE HBO VE LO DA'...e chi, sennò, la Rai? Non mancano certo i temi profondi, le metafore della nostra società, i nostri vizi (molti) e le nostre virtù (ehm...quali???)
...TVD è il guilty pleasure, quello che, specialmente noi babbioncine ci vergognamo di vedere (come un porno i tredicenni) ma che ugualmente seguiamo perchè in fondo non è così male... E, si, quanto ai colpi di scena, TVD è decisamente superiore a TB, e la trama è più corale, interessante e meglio gestita...
E allora perchè mi perdo dietro a 7 miseri minuti di Eric/ Sookie e non ho alcuna voglia di rivedermi anche scena cruciali di TVD? Perchè, se Sanremo è Sanremo, True Blood è True Blood! Un prodotto di cui sono fottutamente innamorata e dipendente, quello che mi rende sopportabile le mie estati di duro lavoro e che fa sì che ogni lunedì sia come la mattina di Natale....KRUKKODILEEERRRR!!!

Scritto da: Ilaria | 21/07/2011

Adoravo Buffy...xché lì è nata davvero la mia passione x le storie vampiresche e fantasy in generale! Poi però...devo dire che l'enorme vuoto lasciato da quella serie...pian piano è stato sempre + colmato dalla dipendenza di V ...e come Andy...ne voglio sempre di + !!! X The VD...invece ho solo un infatuazione che mi dura...solo fino al ricominciare del mio vero amore True Blood!...In tutte e 3 le serie tifo x il bad boy! (Ahimé costringendomi a soffrire pene indicibili...prima di poter veder la protagonista/tu la devi solo odorà...anche x dare un cacchio di primo bacio al povero Badass!:) Mentre chissà xchè il buono e tormentato, anche la figa di legno + ostinata...cmq. se la ciula...sempre alla 1 stagione! Vedi Angel, Bill e pure Stefan...Boh! Misteri del cosmo o semplice sadismo degli sceneggiatori!:) Quindi sono stata una Spuffy (tranquilli non è un nuovo tipo di droga!:) ...Delena (questo pare il nome di una nuova marca di assorbenti!:).Ma naturalmente x finire...x essere + masochista e autolesionista...dovevo x forza essere una Sooric (che già nel nome...sembrano avvertirci...che prenderemo una SOLA pazzesca...xché tanto Alan Ball...è TeamBill ! Ma che volete...io so sognatrice e pure un pò frescona!:) Le eroine...infondo le amo tutte e 3 ...anche se devo dire che ho una vera predilezione x la nostra Snooky!!! Che se una ...che indossa quegli orrendi vestiti da piccola olandesina e che spara raggi luminosi...come una lucciola ubriaca...e riesce cmq.a far perdere la testa a tutti i + bei fighi del circondario...Bè avrà sempre la mia immensa stima e devozione!:) E cmq. x finire...x me la dichiarazione d' amore + bella...è quella che fa Spyke a Buffy! (Almeno fino ad ora!) La morte + emozionante quella di Godric! E i colpi di scena + imprevedibili e gustosi...quelli di The VD...soprattutto nella 2 stagione! Scusate la lungaggine,ma é che l'argomento mi ha appassionato!!,

Scritto da: BARBARA 1 | 21/07/2011

@Luigi, complimenti per il post davvero molto interessante, ben scritto ed argomentato!
Si nota la competenza in materia! XD

Premesso che sono molto di parte, in quanto TB è l'unico ed il solo telefilm per cui sono disposta a fare veglie o levatacce, rivedere le scene fino alla nausea ed intavolare discussioni senza fine, seguo pure TVD (che considero un gradevole diversivo), mentre non sono altrettanto preparata su Buffy.

Anch'io non ne sono stata particolarmente colpita all'inizio e l'ho guardato in modo discontinuo. Quindi non ho mai conosciuto bene Angel ed ho iniziato ad essere un pò più assidua solo da quando è comparso Spike...curioso, no?

Anche in TVD ho sempre preferito Damon.
Su Eric non ho certo bisogno di dilungarmi! ;)

Buffy è sicuramente più forte e consapevole di Sookie o di Elena, ma è un'eroina con la missione di salvare il mondo, troppo diversa dalle altre due per azzardare confronti, secondo me.

Di Sookie, fata o non fata, apprezzo soprattutto la sua 'normalità' ed il suo lato fragilmente umano. Anche se a volte la prenderei a padellate in testa per la sua pollagine, è un personaggio sommamente credibile (beh, a parte quando finge di essere impermeabile al fascino di Eric ;))

Elena, la FDL per antonomasia e ultimamente anche aspirante martire, è invece troppo perfetta per essere presa sul serio.

Scritto da: Aria | 21/07/2011

vi seguo da un pò.....ma ancora nn avevo scritto!!!!!io sono cresciuta con buffy è la serie delle serie e concordo con tutto quello scritto sopra!!!! in buffy spike tutta la vita,in TVD damon tutta la vita e in true blood ke è diventato peggio di una droga eric tutta la vita!!!!x le protagoniste femminili punti negativi su elena e sookie li ho,troppo perfettine e via dicendo!cmq bellissimo post!!!!

Scritto da: elis | 22/07/2011

vi seguo da un pò.....ma ancora nn avevo scritto!!!!!io sono cresciuta con buffy è la serie delle serie e concordo con tutto quello scritto sopra!!!! in buffy spike tutta la vita,in TVD damon tutta la vita e in true blood ke è diventato peggio di una droga eric tutta la vita!!!!x le protagoniste femminili punti negativi su elena e sookie li ho,troppo perfettine e via dicendo!cmq bellissimo post!!!!

Scritto da: elis | 22/07/2011

Ciao a tutti, complimenti per l'articolo e più in generale per il blog... Io ho visto e seguito tutte e tre le serie e devo dire che la mia attrazione si è sempre rivolta verso i cattivi.
I "bravi ragazzi" perdono rapidamente fascino, nei loro occhi svanisce quella tensione erotica e quel desiderio che caratterizza "la caccia". Penso che la passione si possa alimentare solo nell'attesa... L'attesa di un bacio, di un morso rubato, di una mano che sfiora un fianco, nell'essere travolti da un amore combattuto e quindi non scontato. La certezza del possesso svilisce il desiderio!!! Quindi forza Eric e forza Demon !!!!!!

Scritto da: Serena | 22/07/2011

BENVENUTA Elis..... Luigi è al telefono con me e ti ringrazia per i complimenti .... e ti diamo il benvenuto entrambi.

Scritto da: Angela | 22/07/2011

Ciao a tutti! Io premetto che ho guardato tutte e tre le serie e se dovessi fare una top 3 sarebbe questa: 1.True Blood
2. Buffy
3.The Vampire Diaries
Ora vi spiego perchè... Buffy mi ha fatto piangere, ridere ed emozionare... Ci sono praticamente cresciuta! Mi ricorda tutti i bei momenti passati alla tv guardondo la mia eroina e tutte le notti in cui,prima di addormentarmi, pensavo alla puntata del giorno. Credo che sia una delle serie più belle mai fatte... Se non la più bella... Eppure l'ho messa al secondo posto. Si... Il perchè è solo uno: Credo che Buffy appartengo al passato... a quando ero adolescente e rimarrà sempre nel mio cuore, ma (purtroppo) si cresce, e devo dire che dopo Buffy ho guardato altri milioni di tf, ma nessuna mi ha più preso come Buffy. Essendo appassionata di Horror e Vampiri, sono stata molto contenta nel vedere che ad un certo punto, queste creature misteriose erano tornate di moda (probabilmente grazie a Twilight). Ma lessi e vidi i primi due film della saga di Twilight e rimasi molto delusa. Pensai tra me e me che "non esistevano più i vampiri di una volta". Poi un giorno ho scoperto TB e sono rimasta molto contenta nel rivedre il vampiro animalesco e cattivo e di aver scoperto un telefilm così violento ma nel contempo così profondo. Diciamo, quindi, che ora i miei vampiri sono più "zozzoni" e più violenti ma sono finalmente i vampiri di una volta.
Per quanto riguarda TVD credo che sia un telefilm carino e godibile, ma non paragonabile ai precendenti (non la prendete a male fan di TVD... è solo la mia opinione).
Scusate per il racconto autobiografico ma quato post mi ha ispirato tanto... Bel post Luigi... COMPLIMENTI :)

Scritto da: wasp | 22/07/2011

ciao a tutti, credo che questa sia solo la seconda volta che commento ma non potevo resistere ad un argomento del genere.
anche io appartengo alla categoria di persone che hanno adorato buffy e sempre la adoreranno, non riesco a smettere di vederlo, anche adesso che sembra essere in replica sul digitale terrestre se posso stare a casa quando lo trasmettono lo faccio. personalmente tra spike ed angel ho sempre preferito angel (al punto da vedermi anche tutte e 5 le stagioni dello spin off), ma buffy e spike insieme mi piacevano cmq tantissimo, penso che sia anche dovuto al fatto che in realtà nella serie non c'era un vero e proprio triangolo, ne passa di tempo tra la storia con angel e poi quella con spike.
TB ho iniziato a seguirlo per caso, mio fratello lo guardava e una mia amica aveva il libro, praticamente da quel momento in poi non me ne sono più staccata! ho sempre tifato per eric, sia nei libri che nella serie, mi dispiace solo che in TB non ci siano alcune scene dei libri che mi sarebbero davvero piaciute.
TVD l'ho iniziato mentre aspettavo TB come riempitivo e non me ne pento. ovviamente è rivolto ad un pubblico di adolescenti quindi non raggiunge i livelli di true blood ma, soprattutto la seconda stagione, tocca degli spunti notevoli: tanto per dire, il cattivo della stagione appare per tre episodi e compie una strage assoluta che mai mi sarei aspettata e poi si porta via stefan! fantastico, lo adoro, se poi elena cedesse finalmente a damon, che mi pare un tantino più profondo di stefan, sarebbe anche meglio...
il confronto tra le eroine: buffy è un mito, forse proprio per il ruolo che deve ricoprire, anche se più di una volta dice di non volerlo sa benissimo che non può smettere; elena è un'adolescente che ha perso i genitori, dovrà ancora crescere, la sookie del tf non mi piace per niente soprattutto se la confronto con quella dei libri, che è più forte e indipendente.
in ogni caso ottimo post e complimenti per il blog (che ho scoperto solo quest'anno, mea culpa mea maxima culpa).

Scritto da: zippy | 22/07/2011

Ciao a tutti! Vi seguo sempre, ma fino ad oggi non ho mai commentato più che altro per mancanza di tempo (sigh). Questo bellissimo post su alcune tra le mie serie preferite mi ha costretto a commentare! Credo che il successo delle tre storie dipenda dalla bravura di autori ed attori a mostrare personaggi complessi alle prese con trame ricche di eventi, azione, disavventure e colpi di scena. Tra le eroine a mio parere il primo premio va a Buffy, il personaggio meglio riuscito in tutto (forza, simpatia, capacità di reagire alle avversità). Secondo posto a Sookie (a parte il suo essere fatosa) e terzo invece ad Elena che è molto carina, molto dolce, molto altruista: troppo buona per essere credibile. Più interessante Katherine, specie negli episodi in cui spiegano perché è così stronza. Tra i personaggi maschili adoro Eric a cui va il mio primo premio. E' un personaggio che intriga, c'è poco da fare. Secondo posto per Spike, preferibile rispetto ad un Angel o troppo buono o troppo cattivo. Damon e Stefan? Damon, soprattutto nei momenti in cui è impulsivo e ironico. Non so però se sia il tipo giusto per Elena, troppo perfettina per un tipo così tormentato. Vedremo. Per il momento vi saluto e complimenti per il blog! Ciao

Scritto da: AlexB | 22/07/2011

La prima stagione di The Vampire Diaries è un calcio ai cogli**i.
Spero la seconda non sia così!!

True Blood tutta la vita!

Scritto da: GDamned | 22/12/2011

Io ho iniziato a guardare True Blood da pochissimo, ma nel giro di nemmeno un mese mi sono vista tutte e 4 le stagioni imparando ad amare profondamente questo telefilm, quindi solo ora ho scoperto questo blog cercando materiale sulla serie in internet.

Quindi anche se con tremendo ritardo mi sento in dovere di scrivere alcune cose, non concordando in pieno con quanto è stato qui scritto su Bill ed Eric.

Per prima cosa Bill ed Eric non sono ne buoni e ne cattivi, sono semplicemente entrambi dei personaggi complessi e pieni di sfumature. Bill non è il bravo ragazzo della storia, il buono, l'eroe senza macchia, infatti ha conosciuto Sookie per ordine della regina, manipolandola sin dall'inizio per attirarla verso di lui, dimostrandosi spesso freddo ed insensibile con Jessica, per non parlare del fatto che alla prima occasione ha tradito Eric cercando di sbarazzarsi di lui per tappargli la bucca. Un vero BUONO al 100% "alla Angel" non l'avrebbe mai fatto niente del genere. (Angel......facile per lui essere "buono" quando lo devi essere per forza perchè sei stato maledetto. Senza la maledizione niente anima e niente eroe......con l'aiuto dal pubblico sono capaci tutti di vincere, no?!?! Infatti non appena ridiventa il VERO Angel e l'anima se la perde ciao ciao cavaliere dalla lucente armatura!), quindi per mè Bill NON IL BUONO DELLA STORIA, così vuole apparire agl'occhi di Sookie, ma non lo è mai stato.

Anche Eric SEMBRA essere il CATTIVO, ma non lo è MAI stato nemmeno lui, all'inizio era solo freddo e distaccato, rintanato dietro centinaia d'anni di cinismo e d'indifferenza, ma non è mai stato malvagio ed insensibile, il nemico da battere. Io non vedo alcun "percorso di redenzione" in Eric, a differenza di Spike non c'era proprio nulla da redimere, doveva semplicemente liberarsi della corazza che si era costruito addosso per isolardi dal mondo. Sookie lo aiuta in questo senso, a riscoprire la sua umanità che nel corso della sua vita millenaria aveva accantonato sempre di più fino a diventare all'apparenza freddo ed insensibile, ma si è sempre e solo trattoto di una maschera che mostrava al mondo. Come gli dice anche Sookie nel suo primo sogno su di lui: Eric è solo molto bravo a fingere. Eric si è sempre sforzato di apparire e di comportarsi come riteneva che doveva essere un uomo, un vampiro, un capo. Non dimentichiamoci che è nato 1000 anni fà, all'epoca l'uomo doveva essere freddo, forte, indomabile, insensibile ad dolore fisico e privo di qualsiasi tipo di debollazza, fedele fino alla fine a sè stesso ed ai suoi principi e valori, spietato ma giusto. Paradossalmente io ho sempre di più visto Eric come il buono della storia. Anche se all'inizio un pò controvoglia. Ed infatti anche Sookie già dalla seconda serie comincia a capire la vera natura di Eric ed a sentirsi attratta da lui anche se non lo vuole ammettere nemmeno a se stessa. Eric cattivo?! Ma quando?! Era solo un freddo re di ghiaccio, i cui modi di fare sono stati via via addolciti dall'amore e dalla passione per Sookie.

Che poi siamo onesti: nemmeno Spike è mai stato veramente cattivo! Era solo sotto il condizionamente ricevuto da Angelus, Darla e Drusilla, un pò come Lorena ha cercato di fare con Bill, anche se con Bill Lorena ha ottenuto l'effetto opposto: Bill ha infatti iniziato ad odiare la sua stessa natura di vampiro. Spike invece è diventato esattamente come volevano che fosse: cattivo, sadico e spietato.

Scritto da: zagofra | 18/04/2012

Bella analisi zagofra...ma non condivido nulla...Eric non finge di essere freddo, calcolatore, distaccato, arrogante e quant'altro..lui è fiero di essere un vampiro, è conscio di essere superiore a tutti...anche se grattando ed arrivando nel suo animo più profondo, ha ancora la capacità di amare...
Bill, a differenza, non finge di fare il buono..lui lo è nella sua parte umana che è ancora fortemente radicata in lui...cerca di sopprimere i suoi istinti, di ribellarsi ad essi, provare ad essere quello che mai più sarà..da qui il famosissimo "rincorrere la sua umanità perduta"...Bill è figlio del suo tempo, e seppur il suo essere urla forte e chiaro il suo essere vampiro, lui non riesce completamente a piegarsi ad esso...
Entrambi personaggi complessi, dove niente è come sembra e dove non è mai tutto bianco o nero! ciao!

Scritto da: Angela | 18/04/2012

Chiariamo due cosette........è vero Eric è fiero di essere un vampiro, ma questo non fà per forza di cose di lui nè un cattivo, nè un mostro, si accetta semplicemente per quello che è. Bill, viceversa, disprezza la sua natura, anche questo è vero, ma credo fortemente che il loro modo opposto di vivere la loro situazione sia fortemente legato al come, perchè e soprattutto dal chi li ha trasformati. Eric, ferito e moribondo, è stato scelto da Godric per il coraggio e la furia dimostrati in battaglia, lasciandolo libero di scegliere tra la morte ed una vita eterna al suo fianco. Eric è un vichingo, un popolo famoso ancora oggi per la sua spietatezza ed il suo coraggio, e già prima di venire trasformato era un fiero guerriero abituato ad uccidere, quindi dubito che il pensiero di farlo per nutrirsi gli abbia mai creato dei seri problemi. Non dimentichiamoci che al momento della sua trasformazione Eric non aveva più nessun affetto al mondo, la sua famiglia era stata uccisa e così pure i suoi umini, Godric non solo gli ha dato una nuova vita, ma è anche diventato la sua nuova famiglia. Quindi Eric è sempre stato grato e felice per il dono ricevuto da Godric e verso di lui ha solo provato gratitudine, affetto e ammirazione.
Viceversa Bill è stato trasformato contro la sua volontà ed obbligato ad abbandonare sua moglie e tutto quello che amava per assecondare i capricci di una pazza sadica che ha cercato di plasmarlo a sua immagine e somiglianza riuscendo solamente a farsi odiare e disprezzare da lui. Naturale che Bill disprezzi quello che è, visto che la sua umanità gli è stata strappata via e con essa ogni falicità ed ogni speranza di una vita normale per un'esistenza che non sente sua fino in fondo in quanto imposta.
Chiarito questo punto mi sembra doveroso specificare che per come la vedo io Eric non è mai stato dipinto come una persona cattiva, al massimo all'apparenza freddo e distaccato ed incline alla violenza, ma mai cattivo nel senso stretto del temine. Sicuramente ha un pessimo carattere è egocentrico, perde spesso il controllo ed agisce in modo impulsivo ed animalesco, ma ha anche dimostrato in più occasioni di essere fondalmentalmente buono e pronto a sacrificarsi ed a rischiare il tutto per tutto per le persone per lui importanti. Per quanto mi riguarda mi pare che non ci sia da "grattare" poi tanto per arrivare al suo animo e rendersi conto che in Eric c'è ancora tanto d'umano. Ragazzi Sookie ci mette meno di 2 minuti per capire che Eric tiene molto a Godric, la rabbia e l'aggressività che dimostra nei confronti di chiunque lo minacci o lo insulti sono sintomo di un'affetto profondo e sincero, infatti Eric prima s'infuria e poi versa una lacrima silenziosa al solo sentir dire che forse Godric poteva già essere morto, per poi buttarsi ai suoi piedi disperato pregantolo di non lasciarlo. Non mi sembra il comportamente tipico di una persona incapace di amare. Anche con Pam e Sookie è premuroso e protettivo e ha dimostrato più volte di saper essere gentile, anche se in modo brusco ed estremamente diretto. Decisamente non è una persona che apprezza le mezze misure o i giri di parole. Basta vedere come si comporta con la "prostituta" a Dallas, prima la tratta in modo un pò rozzo e freddo, ma poi gli dice (onestamente senza nessun motivo apparente) di dire al suo protettore che era stata brava e se l'era cavata bene e che lui avrebbe confermato la cosa. Perchè? Perchè gli ha fatto pena ed anche tenerezza o solo gli autori sanno il perchè, ma già solo questo episodio fà capire che fondamentalmente Eric è ben diverso da come può apparire all'inizio. E quello che ho citato è solo un'esempio tra tanti, anche come si comporta con i bambini al Fangtasia è un'esempio da manuale, scherza con loro (alla sua maniera) li trova adorabili e fà di tutto per risultargli simpatico.
Se permetti chi finge è proprio Bill, fà tanto il buono, ma fondamentalmente è un bugiardo ed un doppio giochista. Con Sookie si è comportato in modo ignobile! Non solo l'ha fatta picchiare a sangue da dei balordi per poterla salvare e farle bere il suo sangue, ma ha anche cercato di tappare la bocca ad Eric per evitare che lei lo scoprisse, facendole credere che l'aveva ucciso per proteggerla. Bill fondamentalmente ha manipolato Sookie sin dall'inizio per farla innamorare di lui e se permettete bisogna vedere quanto di vero e genuino ci fosse nel Bill che abbiamo visto e quanto di studiato a tavolino per essere come doveva essere per attirare verso di sè Sookie.

Scritto da: zagofra | 28/04/2012

@zagofra con tutto il mio cuore:http://media.tumblr.com/tumblr_lu674mVwQC1qzgpx9.gif
GIURO...SEI IL MIO IDOLO!!!!!!!!:):D

Scritto da: BARBARA 1 | 28/04/2012

@Zagofra....dirti che dissento su tt la linea credo sia inutile...il problema di fondo è che Eric lo si vede come un Santo, e Bill lo si vede come il diavolo...nessuna attenuante per Bill, tutte per Eric....Bill intrappolato delle sue bugie..è da condannare....Eric subdolo per portare a termine la sua vendetta, usando anche Sookie...è solo preso dalle circostanze...Il bello è proprio questo no? Onguno vede nel proprio personaggio il proprio Eroe, lo giustifica, cerca di capire il suo atteggiamento condannando automaticamente le azioni dell'altro...va bene così.. buona domenica a tutti!

Scritto da: Angela | 29/04/2012

@zegofra: beh, ma più o meno abbiamo detto le stesse cose! LOL

Bill per me non è mai stato buono, è un finto buono. Come non ho mai detto che Eric è buono o cattivo..

Scritto da: Luigi | 29/04/2012

@Barbara che dire.....T.V.B. :)) e @Luigi: batti il cinque!!

@Angela io ho espresso unicamente il mio parere, io non giustifico ne condanno nessuno, cerco solo di vedere le cose nella loro totalità. Se permetteti certi ragionamenti su Bill ed Eric andavo bene all'inizio, ma al punto in cui è arrivata la storia mi sembrano superati. Eric ha dimostrato con i fatti di non essere il freddo mostro che all'inizio sembrava e Bill di non essere per niente il santo che fingeva di essere. Tirando le somme, chi si è comportato peggio? Per quanto mi riguarda Bill. Eric ne ha fatte di tutti i colori, ma si è sempre mostrato per quello che è, forse anche peggio di come è realmente (Amnesia Eric ne è la dimostrazione), mentre Bill, che faceva tanto il moralista ed il perbenista, alla fine è stato smascherato, rivelandosi un bugiardo, manipolatore e doppiogiochista anche peggio del tanto condannato Eric. Personalmente trovo peggiore il suo atteggiamento, specialmente con Sookie, io quanto più subdolo e meschino, e soprattutto perchè l'avrebbe fatta franca se fosse riuscito a far sparire Eric dalla circolazione. Che poi sia chiaro, magari nella 5° serie gli autori mescoleranno ancora le carte e chissà cosa ne verrà fuori, ma alla fine della 4° stagione IO la vedo così. Senza voler a tutti i costi giustificare Eric, ma non mi risulta che nella 3° serie abbia portato a termine unicamente la sua vendetta e stop, con il suo comportamento "subdolo" ha salvato capra, cavoli e tutto il cucuzzaro, o mi sbaglio? Onestamente, senza Eric nella partita, credi che Bill sarebbe riuscito a salvare Sookie da Rassell? Io penso proprio di no. Ok magari ha giocato sporco, ma aveva anche le natiche ad arrostire su diversi fuochi, infatti si è trovato a dover gestire la regina, il magister, Rassell e tutti i "problemi" che ne sono derivati tutti insieme. Poteva essere più onesto, specialmente con Sookie, questo è vero, ma siamo concreti: non si è mai aperto completamente nemmeno con Pam, quindi figurarsi se andava a giustificarsi ed a raccontare il perchè ed il come delle sue azioni a Sookie o a Bill!! In un certo senso è stato anche stupido a non farlo, conoscendo TUTTA la storia Sookie sicuramente avrebbe agito e si sarebbe comportata in modo differente e soprattutto si sarebbe fatta una diversa opinione di Eric, ma, citandoti, Eric è figlio dei SUOI tempi e quindi ha fatto quello che ha fatto senza dare motivazioni e pronto a pagarne tutte le conseguenze. Forse lo hai scordato, ma era pronto a morire con Rassell sia per la sua vendetta, che per salvare Sookie dalle sue grinfie, perchè come gli dice anche Pam prima o poi Rassell sarebbe arrivato a Sookie in ogni caso.

Scritto da: zagofra | 01/05/2012

Scrivi un commento