Buffy: un telefilm che ha fatto la storia dei telefilm

Nella primavera del 1997 sul piccolo network The WB, debuttò una delle serie che ha fatto la storia della televisione: Buffy The Vampire Slayer. Chi avrebbe mai scommesso su una serie con un titolo che ricorda un fumetto o un cartone animato di basso livello? Ma soprattutto chi avrebbe mai scommesso su una serie che viene da un film che fu un flop?

Ecco, Buffy debuttò come mid-season repleacement, vale a dire che ha rimpiazzato un’altra serie che andata male. Dopo un estrema campagna pubblicitaria Buffy debutta sulla The WB con una media di 3/4 milioni di telespettatori ad episodio per la prima stagione, pur essendo pochi comparati agli ascolti delle Big Four (le 4 reti maggiori in USA), erano comunque un successo per la piccola rete The WB, cosi fu ordinata una seconda stagione di 22 episodi.

Devo dire che la prima stagione di Buffy è la più debole, e la meno vista, cosa strana, visto che di solito le prime stagioni sono quelle che vanno più forte, tranne in rari casi, come True Blood, che è un continuo crescendo.

Buffy aiutò The WB, poiché attirava un pubblico forte, e ispirò la creazione di nuovi show sovrannaturali, sempre su The WB: Streghe (Charmed), lo stesso spin-off Angel, Roswell, Supernatural, e molti altri.

Lo show proseguì con successo con una media di 5 milioni di telespettatori, con punte di 6/7 e addirittura 8 milioni, un grande successo per la piccola rete The WB, ma più che gli ascolti, Buffy era speciale perché creò un FANDOM, una miriade di fan discutevano sui forum, e parlavano della loro serie preferita, o addirittura organizzavano raduni. 

Nel 2001 Buffy si sposta su UPN, altro network giovane, e la premiere della sesta stagione fu vista da più di 7 milioni di telespettatori, un grande successo per il network UPN. La The WB decise che era arrivato il tempo di Buffy, e che la serie aveva fatto il suo corso, ma per fortuna non fu così.

Buffy è noto per i suoi dialoghi intelligenti, e ben scritti. Joss Whedon è il creatore, ed è il genio dietro lo script di Toy Story, dietro Buffy, Angel, Firefly, Serenity e Dollhouse.

Buffy è anche fonte di studio, e di tesi di laurea, è diventato un vero e proprio fenomeno cult.

BIG BAD



 

Cosa vuol dire? Il Big bad è il grande nemico della stagione, in ogni stagione di Buffy ce n’è uno, come in ogni stagione di True Blood (René, Maryann, Russel)

EVOLUZIONE DEI PERSONAGGI


Nel Buffyverse molti personaggi hanno subito un cambiamento nel corso delle serie (Buffy ed Angel), da notare in particolare Spike e Cordelia:

Spike: prima un mostro senz’anima, poi con un chip, sempre senz’anima, riesce a diventare un combattente leale, e si innamora addirittura della cacciatrice, non nego che è uno dei miei personaggi preferiti.

Cordelia: da cheerleader svampita nella prima stagione di Buffy, a donna matura e pronta ad amare nella terza stagione di Angel.

IL TRIANGOLO


Come ogni serie che si rispetti, anche Buffy ha il suo triangolo amoroso: Angel- Buffy- Spike, anche se Buffy non si è mai totalmente concessa a Spike (sessualmente sì, ma non sentimentalmente, almeno fino alla fine). C’è chi tifa per Angel: i Bangel, e c’è chi tifa per Spike i Spuffy

Il triangolo di Buffy è diverso, perché i due pretendenti non competono per la bella cacciatrice allo stesso tempo, anche se c’è un episodio di Angel che mi contraddice 5×20 The Girl In Question, comunque io mi riferisco alla serie Buffy.

Personalmente tifo Spike, anche se Angel non mi è antipatico, e lo trovo un buon personaggio, tifo Spike perché è stato capace di amare Buffy anche senz’anima, semplicemente con un chip in testa, mentre Angel quando diventa Angelus è uno spietato assassino. Tifo Spike perché ha sofferto tantissimo e si è fatto ridare l’anima solo per lei, quale vampiro farebbe ciò? Tifo Spike, per questa dichiarazione:

Ascoltami.
Sono vivo da un po’ più di tempo di te, morto da molto di più… ho visto cose che non puoi immaginare e fatto cose che preferirei tu non immaginassi.
Non ho esattamente la reputazione di essere un pensatore. Seguo il mio sangue che non va esattamente nella direzione del mio cervello quindi ho fatto molti errori, decisioni terribilmente sbagliate.
In oltre cento anni c’è solo una cosa di cui sono stato sicuro… te.
Hey, guardami.
Non ti sto chiedendo nulla, quando dico che ti amo non è perchè ti voglio o perchè non posso averti.
Non ha niente a che fare con me.
Amo quello che sei, quello che fai come vai avanti. Ho visto la tua gentilezza, e la tua forza. Ho visto il meglio e il peggio di te, e ho capito perfettamente ciò che sei.
Sei un diavolo di donna. Sei l’unica, Buffy.

Insomma, con Angel mi sembrava un amore troppo lagnoso, ma comunque valido.

SIMPATIA


Come non citare Anya ed Andrew, i due grandi personaggi ironici di questa serie? Fantastici, lei con la fobia dei conigli, lui con le strane manie e la sua indole nerd, che ce lo fanno adorare.

THE DARK SIDE


Buffy esplorava non solo il lato oscuro dei Big Bad, ma anche quello dei protagonisti buoni, come dimenticare Faith e Dark Willow?

LA SERIE COME METAFORA

Sì. perché Buffy è una metafora della vita reale, i vampiri e i mostri sono i problemi e le paure che affrontiamo tutti i giorni, e l’abuso di magia di Willow è metafora dell’abuso di droga. 

NEVER BEFORE SEEN ON TELEVISION


Buffy è innovativo, pensare che nel telefilm viene descritta la prima storia lesbo di un telefilm per teen, o comunque in onda su un network teen, qui avevano anche deciso di non trasmettere New Moon Rising, infatti italia 1 lo saltò!

ONCE MORE, WITH FEELING

Ancora una volta, con più sentimento! Come dimenticare il musical? Fantastico, in tutto e per tutto! Pensare che non fu nominato agli EMMY solo per errore.

EMMY SNUBS

Buffy, come tutti gli show sovrannaturali in onda a quei tempi, e per di più su reti minori come The WB e UPN, fu sempre snobbato dalla giuria degli EMMY, anche se fu sempre acclamato da pubblico e critica, comunque Buffy fu uno dei pochi show supernatural, ad ottenere qualche nomina agli emmy, la più famosa per l’episodio Hush

IMPATTO

Buffy ha influenzato molti telefilm: Lost, Veronica Mars, Supernatural, Angel, Streghe, Joan Of Arcadia, Dead Like Me, e anche lo stesso True Blood per certi versi.

BEST EPISODES:

The Gift, Chosen, Hush, Innocence, Grave, Lies My Parents Told Me, What’s My Line parts I e II, Becoming parts I e II, e molti altri, ora mi sono venuti in mente questi.


Buffy comunque, continua a fumetti. La serie a fumetti ha avuto un grande successo negli usa, “l’ottava stagione”, tant’è che verrà realizzata una nona stagione.

NOTA PERSONALE: Buffy è stato il primo vero telefilm del quale mi sono innamorato, e al quale sono rimasto fedele, è un cult, è un termine di paragone, e rimarrà sempre una parte della storia dei telefilm, per quanto mi riguarda. 

Fonte: mio articolo su Blogapuntate


Buffy: un telefilm che ha fatto la storia dei telefilmultima modifica: 2010-08-16T12:26:00+02:00da todoparaloco
Reposta per primo quest’articolo